agnesecornelio

62 Flips | 11 Magazines | 1 Follower | @agnesecornelio | Keep up with agnesecornelio on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “agnesecornelio”

La performance, 40 anni dopo

In questi ultimi anni si è assistito in campo artistico a un vero e proprio ritorno di attenzione, diffuso e massiccio, per la performance, di cui il …

Il corpo, Sant'Agostino e Marilyn Monroe

Via Broccaindosso è un’antica via di Bologna. Che dà a chi la percorre l’idea di infilarsi in un cunicolo stretto e lungo, una sorta di ventre scuro …

Performare l’affettività

<i>“Sono io, e volevo dirti che…”. “Ma qual è l’io che mi sta parlando? L’ermafrodita razionale o la donna dedita alla magia che c’è in te?</i> …

Andrei Tarkovsky’s Polaroids – Instant Light

Russian auteur Andrei Tarkovsky is often cited as the greatest cinematic artist of all time. His roster of just seven films – including Andrei …

Ivan Illich e la sua eredità

<i>Ivan Illich e la sua eredità</i> (Franco La Cecla, Medusa, 2013) è una piccola miniera per la comprensione del contemporaneo. Franco La Cecla ci prende …

Speciale ’77. Tragedie senza catarsi. Conversazione con Franco Cordelli

<b>Andrea Cortellessa:</b> Vorrei iniziare questa conversazione <i>in medias res</i>. Credo che alcune delle dinamiche di cui tu sei stato protagonista – …

Coinvolti e creativi

<i>Fabio Viola è una figura di rilevanza nella sfera dell’industria culturale e creativa, operando nell’intersezione tra questi due mondi, con progetti</i> …

Andrei Tarkovsky Answers the Essential Questions: What is Art & the Meaning of Life?

"An artist never works under ideal conditions," says Andrei Tarkovsky, who, even under his own set of less-than-ideal conditions, managed to make …

Fantozzi e Kafka. Vittime

Franz Kakfa era lo scrittore preferito da Paolo Villaggio. Questo non mi sorprende affatto, perché il Fantozzi che Villaggio ha fatto entrare …

36 Irresistibly Insightful Roald Dahl Quotes To Fill You With Wonder

Tweet55<p>Share51.6K<p>Pin2.0K<p>Share166<p>Shares 53.8K<p>When it comes to famous children’s authors, you don’t get much bigger than Roald Dahl. Over his long …

Leo Lionni. L'illustratore di molti mondi

Il racconto autobiografico della vita di Leo Lionni, pubblicata nel 1997 per Knopf e finalmente anche in italiano per i tipi di Donzelli, inizia sin …

Dietro la maschera

In esergo al racconto che vi accingete a leggere c’è una citazione dal poeta Dylan Thomas : «O make me a mask», fatemi una maschera, in cui …

Ritratto di W.G. Sebald

W.G. Sebald è seppellito nel minuscolo cimitero che circonda la chiesa di St. Andrew a Frarmingham Earl, qualche chilometro a sud di Norwich. Sul …

Donne che hanno fatto la storia fingendosi uomini

Lo sappiamo bene, ma è sempre utile ricordarlo, per non lasciarci scoraggiare dalle ingiustizie che ci capita ancora di subire a causa del gender gap …

Foto mitiche: il pranzo degli operai in cima al grattacielo

È una delle immagini più famose del mondo, ma pochi conoscono la storia che c’è dietro questo straordinario scatto. <i>Lunch atop a Skyscraper</i> è una …

Esposizioni: istruzioni per l’uso

“Quello che sta emergendo in questi anni è che effettivamente il sistema sta diventando il vero protagonista, il vero elemento di drammaturgia: gli …

24 fotografie anni '30 mostrano le condizioni di Vita nell'Ospedale Psichiatrico di New York

Queste fotografie in bianco e nero furono scattate dal fotografo di LIFE Alfred Eisenstaedt, uno dei più celebri del ‘900, all’ospedale di New York, …

Verso una filosofia della natura

Il 1889 si può considerare l’anno di una biforcazione fondamentale nello sviluppo del pensiero filosofico del Novecento. Esce il <i>Saggio sui dati</i> …

Le 50 migliori battute finali al cinema - Wired

Sfoglia gallery50 immagini<p>Alle volte è il finale che ti rivela che cos’era il film che è passato. La storia di un uomo, la storia di un paese, una …

365 Parisians - Photographs by Constantin Mashinskiy | LensCulture

Paris is one of the best cities in the world to enjoy a long walk. The neighborhoods each have their own unique vibe, one completely different from the next. The area’s residents seem to build up distinctive personalities, somehow related with their arrondissement’s character. At once, Paris is a …

Nasce a L’Aquila il più grande osservatorio fotografico online sull’Italia del doposisma

A otto anni dal devastante terremoto di magnitudo 5.9 che ha ucciso 309 persone e ha raso al suolo L’Aquila, resta ancora molto da costruire: una …

C come cultura

<i>ll 4 novembre 1995 moriva a Parigi il filosofo francese Gilles Deleuze. Doppiozero lo ricorda, a vent'anni dalla morte, con una serie di scritti.</i> …

Nascita di una metropoli

Tra gli anni cinquanta e sessanta il fotoreporter Rodrigo Pais ha documentato lo sviluppo urbano di Roma, raccontando in modo diretto e intenso …

Question Your Subject: Taking Portraits of Johnny Cash, Obama, and More

<i>As a young man, the German portrait photographer Martin Schoeller saved up everything he had and moved to New York. After three months, he was back in Germany, jobless. But he persisted, came to New York again and this time landed a job in Annie Leibovitz’s studio.</i><p><i>Today, Schoeller shoots portraits</i> …

Parise in stazione

Un giorno ho incontrato il grande Jaufrè, come lo chiamava Montale:<p><i>Jaufrè passa le notti incapsulato
</i><p><i>in una botte. Alla primalba s’alza</i><p><i>un fischione e</i> …

8 Things Emotionally Stable People Don’t Do

Source: www.marcandangel.com | Original Post Date: March 18, 2015 – “I don’t want to be at the mercy of my emotions. I want to use them, to enjoy …

Self-help

Vivere intenzionalmente: cosa vuol dire e come trovare il tempo per farlo

Quando diciamo “non ho tempo” per qualcosa di importante, ci prendiamo in giro: evidentemente, quella cosa non è così importante da farci trovare …

I momenti decisivi di Henri Cartier-Bresson

30 gennaio 2017 16:25<p>“Non c’è nulla al mondo che non abbia il suo momento decisivo”, si legge nell’introduzione del libro <i>Images à la sauvette</i> di …

Mette Edvardsen

Mette Edvardsen: ‘If forgetting is important, then so is remembering’<p>The dancer, choreographer and performer talks about memorising books and then …

Obiettivo 2017: più serenità. Ecco dove cercarla, e come trovarla

<i>“Il successo esterno è conseguenza del successo che otteniamo dentro di noi.</i> <i><br>Se vogliamo davvero migliorare il nostro mondo esterno, cioè la nostra</i> …