Giada Sutera

33 Flips | 1 Magazine | 2 Likes | @aelvs | niente

Quanti sono i pianeti del Sistema solare? La bufala che manda in confusione

Quanti sono i pianeti del Sistema solare? Le dimensioni contano, ma non bastano. Se non hai la “dominanza orbitale” non sei nessuno. Con buona pace …

La paralisi nel sonno tra scienza e superstizione

La <b>paralisi nel sonno</b>, o paralisi ipnagogica, è un disturbo del sonno in cui, nel momento in cui ci si sta addormentando o risvegliando, ci si ritrova<b></b> …

Appassionato di astronomia ritrova un satellite della NASA disperso da 13 anni

Il satellite IMAGE era stato dato per disperso il 18 dicembre 2005, quando smise di comunicare col centro di comando. Lo ha ritrovato Scott Tilley, …

I segreti magnetici del metanolo

L’illustrazione artistica mostra i contorni di una stella di grande massa in formazione, mentre le regioni più brillanti individuano i segnali radio …

Inquinamento luminoso, dal faro alla finta stella

Immagine notturna dell’Europa illuminata (2016). Crediti: immagine del Nasa Earth Observatory realizzata da Joshua Stevens usando i dati del Suomi …

Spinoff 2018, le tecnologie «made in Nasa»

Clicca per scaricare il pdfL’edizione 2018 della pubblicazione annuale della rivista <i>Spinoff</i> della Nasa, pubblicata la scorsa settimana, presenta 49 …

Image, la sonda Nasa ritrovata dopo 13 anni

La sonda Image nel 2000, durante io preparativi prima del lancio. Crediti: NasaImage è l’acronimo di “Imager Magnetopause-to-Aurora for Global …

Gold, vista panoramica sulla ionosfera

Dopo essere stato lanciato verso l’orbita geostazionaria il 25 gennaio 2018 a bordo del satellite per comunicazioni Ses-14, lo strumento <b>Gold</b></i> …

Stelle come tachimetri per la materia oscura

Mariangela Lisanti, nata nel 1983, è stata la prima studentessa a vincere sia la Intel Science Talent Search che la Siemens Competition, e all’età di …

La guida di Motherboard agli esopianeti

Ormai ne scopriamo così tanti che sembra quasi facile.<p><i>La tecnologia e la scienza stanno semplificando qualunque aspetto della nostra vita, ma se c'è una cosa che rimane ancora difficilissima quella cosa è stare sul pezzo. Il 2018 sarà un anno cruciale per tantissimi ambiti che non hanno, il più</i> …

Nuove stelle nascono nel cuore di un “serpente” oscuro: l’immagine mozzafiato di Lupus 3

Elaborando i dati ottenuti da due telescopi piazzati in Cile i ricercatori dell’ESO hanno ottenuto una magnifica immagine di Lupus 3, una prolifica …

Lupus 3, il serpente che emerge dalle tenebre

Una nube scura di polvere cosmica serpeggia in questa spettacolare immagine panoramica, illuminata dalla luce brillante di stelle appena nate. La …

Reti neurali alle origini dell’universo

Crediti: Berkeley LabChe sia per aumentare la definizione di immagini astronomiche, o per identificare lenti gravitazionali all’interno di enormi …

Le foto dell'eclissi di Luna - Il Post

Nelle ultime ore si è colorata di rosso durante il suo passaggio nell'ombra della Terra, ma era anche "blu" per un altro motivo

Lo sferoide di cristallo

Il team padovano che ha firmato lo studio. Da sinistra: Enrico Maria Corsini, Lorenzo Morelli, Elena Dalla Bontà, Alessandro Pizzella e Luca …

Alla quarta potenza del numero di Mach

I satelliti delle missioni Cluster dell’Esa e Themis della Nasa, nella magnetoguaina. Crediti: Esa, NasaI pianeti del Sistema solare, inclusa la …

Vaccino contro i tumori sempre più vicino: come funziona il mix di farmaci ‘italiano’

Due team di ricerca, uno italiano e uno americano, sono riusciti a ridurre e in alcuni casi a eliminare completamente il cancro grazie a specifiche …

Notte magica con la Superluna Blu: le immagini spettacolari dal mondo

Grazie a una serie di coincidenze astronomiche che non si verificavano da oltre 150 anni, la Superluna del 31 gennaio 2018 è stato un meraviglioso …

Palle giganti piovono dal cielo: non è un attacco alieno, ma nemmeno meteoriti

Una luce nel cielo e la mancanza di dati immediati suggestiona un’intera comunità generando il “mistero”. E’ quanto accaduto in una località del Perù …

Ricordando la tragedia dello shuttle Columbia 15 anni dopo

Il cielo di febbraio 2018

Stare in piedi fa dimagrire: con 6 ore al giorno si perdono 10 kg in 4 anni

Ogni minuto trascorso in piedi fa perdere 0,15 kcal in più rispetto allo star seduti, che equivalgono a una perdita di 2,5 chilogrammi di peso ogni …

È una delle prime stelle della Via Lattea: il suo nome in codice è J0815+4729

La stella, inquadrata nella costellazione della Lince e distante 7500 anni luce dalla Terra, è stata scoperta grazie allo strumento OSIRIS, …

Le ‘cellule dell’ansia’ esistono: grazie a loro nuove speranze contro gli attacchi di panico

Un team di ricerca americano ha scoperto questi specifici neuroni alla base dell’ippocampo nel cervello dei topi. Sono una vera e propria …

Selfie marziano per Curiosity con photobomb

Questo autoritratto del rover Curiosity della Nasa mostra il veicolo sul crinale di Vera Rubin, che sta indagando ormai da diversi mesi. Proprio …

Un mese senza Luna piena

Dopo l'”abbuffata” di gennaio con due lune piene il 2 e il 31, febbraio passerà senza un solo giorno in cui la faccia visibile del nostro satellite …

C’è un dinosauro nel parcheggio della NASA: trovate impronte fossili uniche

Nel parcheggio del Goddard Space Flight Center della NASA un anziano “cacciatore di fossili” ha trovato una roccia con 70 impronte di animali, tra i …