Leonardo Morri

54 Added | 3 Magazines | 1 Follower | @Zanders_94 | Keep up with Leonardo Morri on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Leonardo Morri”

Sul fondo dell’oceano la verità sulle supernovae

Studiando le <b>profondità marine degli oceani terrestri</b>, gli scienziati hanno trovato una sorpresa che potrebbe cambiare il nostro modo di intendere le</b> …

Indizi di tettonica a placche sulla gelida luna di Giove

Europa, la gelida luna di Giove, potrebbe avere un sistema di tettonica a placche attivo, un fenomeno geologico finora dimostrato solo per la Terra. …

Il gatto domestico ha 5.300 anni

Viveva in una fattoria cinese<p>Il gatto domestico ha 5.300 anni, almeno 1.000 in più del previsto: lo testimoniano i resti scoperti in Cina, che …

Quartetti di quark

CULTURA – Dodici tipi di mattoncini, sei quark e sei anti-quark, sono i costituenti fondamentali di un’intera classe di microscopiche particelle, gli …

La balenottera minore: una che sa come adattarsi all’ambiente

CRONACA – Vivono nell’acqua ma respirano aria come noi, viaggiando negli oceani di tutto il mondo: sono le balene le protagoniste del nuovo studio …

Ecco l’evoluzione anacronistica

RICERCA – Il DNA degli organismi che ogni secondo viene disperso in enormi quantità nell’ambiente, attraverso diverse modalità (ad esempio, la …

A cosa serve percepire un gusto amaro?

CRONACA – Se un’esperienza ci lascia l’amaro in bocca, di certo non è positiva. E infatti per lungo tempo si è pensato che la sensibilità degli …

Ecco Siats, il “re” prima del T-rex

CRONACA – Il T-rex è, nell’immaginario collettivo, il più grande e terribile predatore mai apparso sul nostro pianeta, o almeno sulla terraferma. …

Perché la vita, in realtà, non esiste

Sono sempre stato affascinato dalle cose viventi. Da bambino catturavo api per vederne da vicino gli occhi di ossidiana e la bionda peluria, scovavo …

La fisica spiega il mistero del rosso scuro nei dipinti antichi

Ogni frequentatore di musei sa che la presenza di un color rosso vermiglio scuro e spento in un quadro è un indice che il dipinto è vecchio di …

L’antico becco del dinosauro

CRONACA – Becchi: ce ne sono di ogni forma e dimensione, e sono un tratto distintivo degli uccelli come li conosciamo oggi. È meno noto invece che i …

Ha 400.000 anni il più antico DNA umano mai scoperto

Un femore fossile ritrovato nella caverna di Sima de los Huesos, nel nord della Spagna, e appartenuto a un nostro antenato vissuto 400.000 anni fa, …

Più rapido del previsto il riciclaggio delle vescicole sinaptiche

I neuroni comunicano tra loro tramite le sinapsi, rilasciando neurotrasmettitori contenuti in apposite bolle, o vescicole. Un nuovo studio pubblicato …

Una via biologica per ereditare le paure dei genitori

I topi possono ereditare per via biologica l'informazione appresa dalle generazioni precedenti e codificata da modificazioni epigenetiche del DNA in …

E l'uomo incontro il cane (ma non il suo amore...)

Certo, i padroni di cani amano il proprio animale. Ma il cane ricambia l'amore? Uno studio di ricercatori scandinavi ha cercato la risposta, …

Le diverse connessioni cerebrali di lui e di lei

Il cervello maschile è strutturato per ottimizzare la comunicazione all'interno di ciascun emisfero, quello femminile per ottimizzare la …

Immagini per la ricerca biomedica: la premiazione dei vincitori del 2013

Venerdì 7 febbraio alle ore 11, presso la Sala degli organi collegiali del Rettorato della "Sapienza", si terrà la premiazione dei vincitori della …

Il latte materno influenza le capacità mnemoniche da adulti

Le nostre capacità di memoria da adulti possono essere influenzate dal latte materno, in particolare da alcuni fattori del sistema immunitario che vi …

Perché gli uomini hanno nasi più grandi delle donne? #Sapevatelo

<b>Secondo un nuovo studio pubblicato sull'</b><i>American Journal of Physical Anthropology</i><b>, i nasi degli uomini sono in genere il 10 per cento più grandi di</b> …

Perché alcuni tramonti sono più colorati di altri? #Sapevatelo

<b>NatGeo ha posto questa domanda a Stephen Corfidi, metereologo della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)</b>: "Innanzitutto, va detto …

Miti e leggende sulle eclissi di Sole

<b>Nel pomeriggio di domenica 3 novembre (ora italiana) la luna è passata tra la Terra e il Sole causando l'ultima eclissi solare dell'anno. Il fenomeno</b> …

L'igiene dentale del Neandertal

<b>Neandertal rozzi e brutali? Le evidenze archeologiche sembrano sempre più indicare il contrario; e ora scopriamo che curavano anche l'igiene …

Le ultime rivelazioni di Ötzi

<b>La notizia che Ötzi, “l’uomo venuto dal ghiaccio” ha 19 parenti genetici che vivono attualmente in Austria è solo l’ultima di una serie di</b> …

Il cranio che sta rivoluzionando la storia dell'uomo

Prima un albero, poi un cespuglio e adesso un ramoscello striminzito. Potrebbe essere questa l'ultima versione dell'abusata metafora che descrive il …

Da lupo a miglior amico dell'uomo, la nuova teoria

<b>Il cane deriverebbe dal lupo grigio europeo, che sarebbe stato addomesticato dai cacciatori raccoglitori: lo affermano gli autori di una nuova</b> …

Una nuova isola al largo del Giappone

Da qualche giorno il Giappone è un po' più grande: un'eruzione vulcanica ha prodotto una nuova isola a circa 970 chilometri a sud di Tokyo.<p>Stando a …

I canali neurali della dipendenza dall'alcool

Un leggero cambiamento nel meccanismo di attivazione dei canali ionici di uno specifico gruppo di neuroni – a sua volta legato a una piccola …

Le straordinarie creature marine della Nuova Caledonia

<b>Mari inesplorati</b><br>Fotografia di Enric Sala<p>Lo scorso anno i governi di Australia e Nuova Caledonia hanno annunciato la loro intenzione di creare un …

I misteri del calamaro gigante

<b>Uccisi dal suono</b><br>Fotografia di Fernando Camino, Cover/Getty Images<p>Il calamaro gigante (<i>Architeuthis dux</i>), il suo "cugino" <b>calamaro colossale</b></i> …

La speciazione vista dal genoma

RICERCA – Delle tante sfide ancora aperte in biologia evoluzionistica, tra le più importanti, sia dal punto di vista teorico che empirico, c’è …