SdP.Blog

124 Flips | 2 Magazines | 2 Followers | @VittorioUbe7gg6 | Keep up with SdP.Blog on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “SdP.Blog”

Asti Secco (Dry): la commissione consultiva del Ministero ha detto il primo sì. Bosticco (Consorzio): «Iter continua. Entro maggio il via ufficiale». Ma già al Vinitaly assaggi “ufficiosi”

Il primo sì all’Asti docg nella tipologia Secco, è arrivato nel pomeriggio di oggi, 16 febbraio, dalla commissione tecnica del Ministero delle …

Le colline del Monferrato tra Montemagno d’Asti e Casale Monferrato

Il Ruchè in primavera

14 aorile 2016 Castagnole Monferrato - fotografia di Vittorio Ubertone14-apr-2016 11:31<p>14 aorile 2016 Castagnole Monferrato - fotografia di Vittorio …

Moscato in Commissione Paritetica. L’Asti docg in crisi ricompatta la parte agricola. Le industrie: «Siamo interessati al prodotto». Ferrero (Regione): «Situazione complicata. Servono fatti concreti

Chi era alla Commissione Paritetica sul moscato, che si è svolta venerdì 15 aprile in Regione Piemonte, giura che si siano seduti uno di fianco …

Moscato. Cassazione: «No all’allargamento della zona di produzione». Area chiusa a 52 Comuni. Asti resta fuori. È davvero finita la “guerra dell’Asti docg”?

La prima a “battere” la notizia è stata l’agenzia Ansa, che sottotitola “si chiude la guerra dell’Asti”. Ecco il lancio Ansa: <i>«No all’estensione</i> …

Speciale 50° Vinitaly: interviste, novità, speranze e micro-analisi sul vino piemontese

Come salone internazionale del vino italiano Vinitaly funziona. Non c’è dubbio. I piemontesi che, tranne poche e miopi assenze o alcune presenze …

Aspettando Vinitaly. Consorzio della Barbera d’Asti: «Siamo pronti per un rilancio in grande stile. Il nostro vino è il futuro del Piemonte

Una Barbera piemontese, giovane, al passo con i tempi, alla moda, buonissima, celebrata, venduta e remunerativa quanto basta per dare dignità a una …

Nuvole su Moscato e Barolo di Vittorio Ubertone

L’Antitrust avvisa Camere di Commercio e mondo del vino: «Attenti a rispettare le regole». Sotto la lente certificazioni e patti interprofessionali

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, cioè l’Antitrust, ha inviato richiami alle Camere di Commercio e al mondo del vino italiani. Lo …

Progetto Cia. Piemonte Barbera e sai cosa bevi: ora la “Signorina in rosso” diventa quotidiana e va all’attacco dei mercati

Una Barbera d’Asti quotidiana, lontana da pregiudizi e frasi fatte, da bere in relax, assolutamente distante da eno-formalismi e trombonismi vari. È …

Sergio Chiamparino Presidente Regione Piemonte - Nizza Monferrato 1 aprile 2016

Primo giorno di primavera sulle colline del Moscato d’Asti

Primo giorno di primavera sulle colline nei dintorni di Canelli e Santa Stefano Belbo nella zona di produzione del Moscato d’Asti – fotografie di …

SdP per il World Photo Day. In occasione della giornata mondiale della fotografia lo straordinario viaggio per immagini di Vittorio Ubertone nelle terre del Moscato e del Barolo

Il 19 agosto è il World Photo Day, cioè la giornata mondiale della fotografia. SdP ha voluto celebrarla con un viaggio straordinario per immagini …

SdP per il World Photo Day. In occasione della giornata mondiale della fotografia lo straordinario viaggio per immagini di Vittorio Ubertone nelle terre del Moscato e del Barolo

Il 19 agosto è il World Photo Day, cioè la giornata mondiale della fotografia. SdP ha voluto celebrarla con un viaggio straordinario per immagini …

Vino senza pace. Bufera su Brachetto, Moscato e Gavi. In Piemonte, con l’uva, si vendemmiano liti, divisioni e vendette

Piemonte terra di eno-litigi. L’ultima in ordine di divulgazione è la bufera sul Brachetto. A vendemmia quasi finita, infatti, ancora non sono state …

Vino e spot. Sant’Orsola si ispira al film hot di un maestro, Santero a un cartoon. Obiettivo comune: vendere

Dopo lo spot del Pinot di Pinot Gancia tra il trendy e l’ammiccante (guardate qui) ecco un’altra clip hot, quella del Prosecco Sant’Orsola che sembra …

Barbera anteprima. Il vitigno mito del Piemonte affronta la vendemmia 2015 con ottime prospettive. Morino (Nizza): «Ma serve cuore e testa. Dentro e fuori le vigne

Gianluca Morino, vignaiolo in quel di Nizza Monferrato (Cascina Garitina sulla strada per Acqui Terme) ha un modo di vedere le cose che è diverso dal …

Moscato anteprima. Romano Dogliotti, “eno-griffe” mito delle bollicine dolci piemontesi, giudica per SdP i grappoli in vista della vendemmia 2015: «Raccolto a 5 stelle, se il tempo ci assiste

Come raccontare la vendemmia del moscato prossima ventura? Andando tra i filari. È quello che ha fatto SdP scegliendo le vigne de La Caudrina di …

No a un’altra “vendemmia della vergogna”. Il Piemonte del vino si chiede come affrontare il tema dei vendemmiatori stranieri stagionali. Tra intransigenze e aperture

Vendemmia della vergogna, caporalato, schiavi nelle vigne. Il Piemonte del vino si scopre politicamente scorretto, cinico, schiavista e anche un po’ …

Talk Show a Castello del Poggio (Asti). Zonin: «L’Astigiano come la Langa per imprenditorialità agricola. Agroaccellenze ambasciatrici di territorio e turismo

Un settore che vuole crescere e che per farlo ha bisogno di risorse, di credito, dell’attenzione delle banche, ma anche di un cambio di passo, di un …

Tarocchi. Arriva l’Asti fatto in Ucraina. Bene la promozione, ma serve anche la tutela. Nel mondo

L’ultimo episodio di eno-taroccatura è stato denunciato sul web. Bottiglie di falso Asti che sarebbero prodotte e distribuite in Ucraina. Se la …

Vino. Campari vende la piemontese Enrico Serafino all’americana Krause Holdings

<b>Kyle J. Krause, Chief Executive Officer – Krause Holdings, Inc. annota</b>: «<i>I vini di Enrico Serafino rappresentano un’eccellente opportunità di</i> …

Polemiche. Il Franciacorta non è lo Champagne (e nemmeno l’Asti o l’Alta Langa lo sono, cribbio!)

Jeremy Parzen è un enoblogger, ma soprattutto un amico che scrive di vino. Spesso condividiamo punti di vista e posizioni su come dovrebbe essere la …

Vinexpo. Il Piemonte del vino a Bordeaux con il “Plop”

Il Piemonte del vino va al Vinexpo di Bordeaux, in calendario dal 14 al 18 giugno. E lo fa attraverso il Consorzio dei Consorzi, quel Piemonte Land …

Dice Coldiretti. «Boom di esportazioni negli States per il vino Made in Piemonte

Ieri Vladimir Putin, in vista all’Expo, ha detto che gli italiani hanno perso 1 mld di euro per via delle sanzioni Ue alla Russia. IL Sole24 corregge …

Papa e strafalcioni 2. Regione Piemonte: «Portacomaro nell’800 era in provincia di Alessandria». Ma non è vero

Qualche giorno fa avevamo scritto (qui) di come il trailer di un dvd realizzato dal Consiglio regionale del Piemonte, insieme alla Cassa di Risparmio …

Papa e strafalcioni. Nel trailer del dvd sui luoghi della famiglia di Francesco, Portacomaro d’Asti va in provincia di Alessandria. È questa la promozione del territorio piemontese ai tempi di Unesco e Expo?

In questo blog parliamo di agroeconomia e di promozione del territorio. Spesso in modo critico. Alcuni ci accusano di essere ipercritici. Non è vero. …