Valerio Rossetti

17 Flips | 1 Magazine | 1 Following | @Val96Rossetti | Caorle, Venezia

Riaperta una cassetta degli attrezzi vichinga

Una scatola degli attrezzi vichinga è stata riaperta per la prima volta dopo oltre 1000 anni, e ha rivelato un tesoro di attrezzi in ferro usati per …

I riti di passaggio più strani del mondo

Mangiati dalle formiche. Lei è una <i>Paraponera clavata</i>, per gli amici bullet ant, o formica proiettile. È chiamata così perché il dolore che provoca …

Vivere sotto zero: i luoghi più freddi del mondo

Se siete sensibili alle basse temperature potrebbe iniziare a salirvi un brivido lungo la schiena. Ecco un viaggio, almeno virtuale, nelle località …

La notte d'amore della Grande Barriera Corallina

C'è chi lo paragona a una nevicata sottomarina, chi a fuochi d'artificio subacquei: nella realtà è uno dei più complessi e difficili da documentare …

La storia della tortura

Mi hanno fatto inginocchiare. Volevano che dicessi chi erano i leader. Quando ho risposto che non sapevo niente, dopo avermi ammanettato, hanno …

Ci sono “reliquie” di personaggi storici che non furono santi?

Per esempio il pene di <b>Napoleone Bonaparte</b>, morto nel 1821. Il corpo di Bonaparte riposa a Parigi ma il suo pene che, pare, fu tagliato per poi essere …

15 cose che forse non sai sulla Corea del Nord

Sappiamo che è governato dalla dinastia dei <b>Kim</b>, in una sorta di monarchia assoluta di stampo comunista che assai poco concede agli altri paesi in …

10 cose che (forse) non sai sull'Islanda

In Islanda non ci sono zanzare. E non dipende dal clima: in Norvegia ce ne sono 28 specie e così in Gran Bretagna. Gli scienziati ritengono che più …

Un nuovo grande annuncio della Nasa su Kepler

Alle 19 (ora italiana) di martedì 10 maggio la Nasa ha indetto una conferenza stampa per annunciare le ultime scoperte del telescopio spaziale Kepler …

Una colossale battaglia dell'Età del Bronzo

Sulle rive fangose del fiume Tollense, nelle paludi settentrionali della Germania, non lontano dal Mar Baltico, si consumò 3200 anni fa una cruenta …

DNA denisoviano negli abitanti della Melanesia

Frammenti di <b>DNA</b> di due ominidi estinti, <b>Neanderthal</b> e <b>Denisoviani</b>, sopravvivono nel corredo genetico degli odierni abitanti della Melanesia. Lo afferma …

La civiltà dell'Isola di Pasqua non fu annientata dalla guerra

La tradizione vuole che prima dell'arrivo degli esploratori europei, nel 1700, gli abitanti dell'Isola di Pasqua, a corto di risorse, ingaggiarono …

Popolazione nascosta di leoni scoperta in Etiopia

Troppo spesso i biologi sono costretti a stornare dalle mappe le popolazioni di animali estinti. Di rado ne aggiungono una, ma ogni tanto, per …

Il primo massacro di gruppo: 10.000 anni fa

Risale alla preistoria, a circa diecimila anni fa, <i>la prima testimonianza di un massacro organizzato</i>. L'hanno trovata gli archeologi del Centro …

I carnivori prigionieri delle piramidi di Teotihuacan

I resti di quasi 200 animali carnivori sono stati rinvenuti nei tunnel sotto alle famose Piramidi del Sole e della Luna di Teotihuacan, un importante …