Umbertaccio

379 Flips | 1 Magazine | 1 Like | 29 Following | 3 Followers | @Umbertaccio | Sono appassionato di Astronomia,Scienza, storia e misteri

Antiche strutture scoperte sui vulcani dell'Arabia Saudita

I ricercatori sono rimasti meravigliati quando hanno scoperto <b>400 strutture misteriose di pietra in Arabia Saudita</b>. Queste, da quanto poi rivelato, …

Due asteroidi e una cometa: ecco 288P, l’ornitorinco spaziale

Gli animali molto grandi e molto piccoli sono a maggiore rischio estinzione - Wired

Elefanti e rane, rinoceronti e rondini. <b>Animali</b> molto diversi per dimensioni, ma con un elemento in comune: sono tutti in pericolo di <b>estinzione</b>. A …

Si sono formate prima le stelle o i buchi neri?

RICERCANDO ALL’ESTERO – Anna Feltre lavora a Lione, al Centre de Recherche Astrophysique, e studia l’attività galattica, cioè l’attività di …

Così esplode una nova: il modello 3D di Salvatore Orlando

Un asteroide di 40 metri di diametro sfiorerà la Terra il 12 ottobre

Il nostro pianeta sarà sfiorato dall’<b>asteroide 2012 TC4</b> il prossimo <b>12 ottobre</b> alle 02:42 (GMT). A riferirlo, l’<b>agenzia russa ura.ru</b>. L’oggetto …

Come nasce una galassia ellittica? La nuova teoria

SCOPERTE – Come nasce una galassia ellittica? Gli astronomi hanno sempre ipotizzato che questa particolare forma di galassia si originasse dalla …

Costruttori di gallerie di mezzo miliardo di anni fa

RICERCA – Uno dei topic ancora molto dibattuti sull’evoluzione della vita riguarda la comparsa degli animali e delle prime forme in grado di …

Questa è la fine più probabile per tutta l'umanità

Uno scienziato del MIT avverte che l’umanità potrà estinguersi o essere sostituita dalla <b>sovraintelligenza artificiale</b>. A sostenerlo è l’astrofisico …

Campi Flegrei, popolazione a rischio? Sorgente di magma preoccupa gli esperti

Attraverso tecniche sismologiche un team di ricerca internazionale ha individuato una sorgente del magma o “zona calda” al di sotto di Pozzuoli, a 4 …

Il lato oscuro di Venere: strane nubi si muovono di notte

Un team internazionale ha studiato come avviene la circolazione atmosferica del pianeta quando non è esposta al Sole. Sono emerse forme mai viste, …

Venere di notte: caotica e turbolenta, la misteriosa atmosfera del pianeta

Attraverso l’analisi delle immagini catturate dallo spettrometro VIRTIS, installato sulla sonda dell’ESA Venus Express ormai perduta, gli scienziati …

UFO e alieni: una verità che i capi di Stato tengono sotto embargo

<b>Stephen Bassett</b> è il direttore esecutivo del Paridigm Research Group International (PRG). Un nome come un altro se non fosse che proprio lui ha …

Viviamo in un universo magnetico

La schiera di radiotelescopi Very Large Array con cui è stata effettuata l’osservazione. Crediti: Nrao/Aui; Bob TetroTanto tempo fa, in una galassia …

Sette sorelle, e pure variabili

L’ammasso delle Pleiadi in tutto il suo splendore. L’immagine è ottenuta da una combinazione di riprese provenienti dal catalogo Dss2 (Digitized Sky …

Marte: alcuni minerali suggeriscono che il cratere conteneva elementi idonei alla vita

Una nuova ricerca condotta da un team di scienziati canadesi suggerisce che una <b>vasta area su Marte</b> non solo una volta conteneva acqua, ma ospitava …

Quei primi mammiferi che videro l'estinzione dei dinosauri

Una nuova analisi molecolare su dati genomici ha concluso che origine e diversificazione dei mammiferi placentati sono da situare cronologicamente …

Caffè, 4 tazze al giorno dimezzano il rischio di morte

I nuovi dati sui benefici del caffè giungono da uno studio presentato al congresso della Società Europea di Cardiologia. Il fattore protettivo …

Fossile di ittiosauro incinta scoperto ‘per caso’: è il più grande di sempre

Il fossile, trovato negli anni 90′ in Gran Bretagna, faceva parte della collezione di un museo tedesco e fino ad oggi non era mai stato descritto. …

Trovato un 'nido' di dinosauri, dormivano come gli uccelli

Si sono addormentati stretti l'uno accanto all'altro, come in un nido, in una posizione simile a quella di uccelli come piccioni e corvi: così sono …

Frb: in quella galassia sta accadendo qualcosa

Sequenza di 14 dei 15 lampi radio rilevati dal Green Bank TelescopeSe abbiamo interpretato correttamente l’Atel #10675, il telegramma astronomico con …

Le balene avevano denti affilati e letali: la scoperta cambia il passato dei giganti ‘buoni’

Attraverso l’analisi di un dente e di crani di 25 milioni di anni, ricercatori australiani hanno determinato che gli antenati delle attuali balene …

Gli anelli di Saturno sono ‘giovani’: l’origine da una cometa o da una luna distrutta

Gli anelli di Saturno potrebbero avere appena un centinaio di milioni di anni o addirittura meno. Lo hanno stimato gli scienziati della NASA grazie …

I buchi neri hanno ridato la luce all’Universo immerso nell’oscurità: l’affascinante teoria

A circa un miliardo di anni dal Big Bang l’Universo sarebbe uscito dall’oscurità grazie all’azione dei buchi neri. Questi misteriosi oggetti …

Foresta Amazzonica salva: stop allo sfruttamento minerario (per ora)

A pochi giorni dal discusso decreto promulgato dalla presidenza brasiliana sullo sfruttamento minerario di una vasta area dell’Amazzonia, arriva lo …

L''Arca di Noè' delle specie dimenticate

La biodiversità ha trovato un nuovo alleato nel centro dei 'genomi dimenticati', che otterrà la mappa del Dna di animali, piante e funghi …

Le stagioni della Terra viste dai satelliti

Le stagioni della Terra viste dallo spazio, attraverso gli occhi delle sue 'sentinelle' hanno prodotto una mappa, fatta di immagini e animazioni, che …

Triangolo delle Bermuda: forse svelato il suo mistero

Un team di scienziati americani dell’Università del Colorado ha analizzato le immagini meteo satellitari dell’area comunemente nota <b>Triangolo delle</b> …

Coralli fluorescenti in acque profonde: come fanno a sopravvivere

I ricercatori hanno scoperto che i coralli sono fluorescenti per motivi diversi a seconda della profondità dell’acqua in cui vivono.<p>I coralli che …

L'ascia di ötzi era 'made in Tuscany'

Nuova scoperta sull'ascia dell'Uomo del Similaun. Nel rame dell'arma analizzata dai ricercatori dell'Università di Padova nascosto un prezioso …