The Vision

6 Magazines | 4,225 Followers | @TheVisioncom | THE VISION ambisce ad essere contemporaneamente un prodotto di eccellenza e un fenomeno di massa, ponendosi l'obiettivo di rigenerare il tessuto mediatico tradizionale ormai inadatto a dialogare con le fasce di popolazione più giovani.

Tommaso Paradiso è il peggio degli anni 80 che avanza

Quando qualche anno fa andai a vedere i Thegiornalisti all’ormai defunto Circolo degli Artisti – luogo di ritrovo fondamentale per la formazione …

L’audace colpo dei soliti secessionisti

Non è chiaro quanti siano gli indipendentisti veneti; sappiamo che esiste la Liga Veneta, Veneto Stato, Progetto Nord-Est, Tea Party Veneto, Pro …

Sì non ho votato il Pd, no non sono ancora pentito

Forse ci conosciamo: sono il responsabile di tutto ciò che sta andando storto in Italia. È mia la colpa se qualcuno non esclude di uscire dall’euro a …

Salvini è diventato il nuovo leader del M5S

Che la Lega e il Movimento 5 Stelle fossero destinati a una convergenza era un fatto più che prevedibile. Molto simili le istanze populiste e di …

Il giustizialismo che verrà

Il governo Lega-5Stelle è finalmente realtà, e con esso quel brivido lungo la schiena ogni volta che viene nominato il <i>Ministro dell’Interno Matteo</i> …

629 migranti non entreranno in Italia ma la tua vita fa ancora schifo

Le discussioni degli ultimi giorni sono state dominate dalla nave Aquarius e dal modo in cui il nostro governo ha reagito all’emergenza scattata in …

Come la depressione cambia il nostro modo di parlare

Dal modo in cui ti muovi e dormi a come interagisci con le persone che hai intorno: la depressione cambia ogni cosa. Traspare anche dal modo in cui …

I disabili hanno diritto di fare l’amore. Ma lo Stato non è d’accordo.

In una società in cui il piacere fisico e l’erotismo sono prerogativa dei belli e dei sani, i corpi resi imperfetti da una disabilità restano …

Perché non c’è più nulla di positivo nel “body positive”

Qualche settimana fa su Instagram, aperto seguendo il solito riflesso involontario che porta il mio pollice a cliccare sull’icona dell’app senza che …

Se Balotelli e noi neri dobbiamo meritarci di essere italiani

Sono forte quando si tratta di questioni legate alle migrazioni e all’identità, ma seguo il calcio raramente. Non tifo per nessuna squadra, però, …

La razza è un’invenzione recente. Il razzismo non fa parte delle nostre tradizioni.

“Dobbiamo decidere se la nostra etnia, se la nostra razza bianca, se la nostra società deve continuare ad esistere o se deve essere cancellata,” ha …

Per il Corriere il problema della scuola italiana sono le cattedre. Nah.

Vedrete che tra un po’ chiederanno di reintrodurre il frustino. Qualche settimana fa, quando imperversavano gli articoli e i servizi giornalistici …

La subliminazione del mediocre ai tempi di Calcutta

Probabilmente sapete che è uscito il nuovo album di Calcutta. Ve ne sarete accorti perché la stampa musicale non ha mancato di rimarcarlo in svariate …

Perché dovremmo smetterla di misurare le performance lavorative

Sempre più società, agenzie governative, istituzioni per l’istruzione e organizzazioni filantropiche si trovano oggi prigioniere di un nuovo fenomeno …

La classe imprenditoriale va in paradiso

Fin qui è facile indovinare chi ha perso le elezioni, a partire da migranti e famiglie LGBT, ma per capire davvero chi le ha vinte occorre aspettare …

La storia inquietante ed estremista dei movimenti pro vita

In questi giorni si parlerà molto del movimento ProVita per due ragioni. La prima è che, essendo periodo di dichiarazione dei redditi, l’associazione …

Lazzaro felice è un film che sembra un romanzo di realismo magico

Fa uno strano effetto non avere qualcosa di cui lamentarsi, come ad esempio di una produzione cinematografica italiana scadente. Se l’entusiasmo poi …

Perché i primi a subire lo spread saranno gli elettori di Lega e M5S

È uno stillicidio di cifre e percentuali, che suona quasi come una preghiera da Via Crucis, cantata sotto casa tua mentre stai cercando di dormire. …

Stefano Cucchi è la vittima. Smettiamola di fare processi al morto.

Una domenica di settembre Patrizia si sveglia ma Federico, suo figlio, non è ancora rientrato a casa. Era uscito con gli amici e lei è preoccupata, …

La globalizzazione dell’estetica

Era successo con i mobili Ikea: si entrava in una casa di amici, in una stanza che si voleva affittare, in un ufficio, in un B&B e si ritrovava la …

Come gli spagnoli sono diventati più ricchi degli italiani

Quando si parla di competizione tra nazioni e non mi trovo al bar né allo stadio, mi sento sempre a disagio. Eppure bisogna dire che la Spagna ci ha …

Ieri sera Mattarella ha fatto la storia

“Ho fatto tutto il possibile per far nascere un governo politico.” Alle otto e mezza della sera, il Presidente Mattarella è appena entrato in sala …

È giusto rivelare l’omosessualità di un politico omofobo?

È una tattica politica legittima cercare tra i ministri giallo-verdi quelli segretamente omosessuali, o bisessuali, e svelarne pezzi della vita …

La scuola è impotente contro la superbia dei genitori

Qualche anno fa, con l’aumento dell’uso degli smartphone, iniziavano anche a diffondersi su internet video girati a scuola durante l’orario di …

Vogliamo veramente lasciare il futuro in mano a Elon Musk?

I nuovi illuminati della Terra – ovvero i magnati della Silicon Valley – non se la passano bene: Mark Zuckerberg, alle prese con lo scandalo di …

Perché i giovani si sono dati all’agricoltura

È stato coniato un termine apposito per descrivere quello che è nato come un fenomeno di nicchia e che negli ultimi anni è diventato un trend …

Modella, cantante, attivista e renderizzata. La distopia degli influencer virtuali.

Nella semiotica postmoderna, <i>l’hyperreality</i> è l’incapacità della coscienza di distinguere la realtà da una simulazione della realtà. È un concetto …

Perché il programma di governo M5S-Lega è una poltiglia impraticabile

Ricordate lo scontro finale de <i>I ghostbusters</i>? I quattro protagonisti si trovano in cima a un grattacielo di New York, di fronte a un portale che …

Il Miracolo è la migliore serie italiana dopo Gomorra

Il dibattito sulle serie tv italiane si sviluppa sempre più o meno nelle stesse direzioni: ci chiediamo, scuotendo la testa con disapprovazione, …

La legge Basaglia: da rivoluzione a psichiatria di collocamento

La mia vita è sempre stata molto influenzata da loro, i miei genitori, e dalle loro esperienze. Nonostante abbia vissuto in altre città o in altri …