Sguardi di Confine

161 Flips | 1 Magazine | 2 Likes | 1 Following | 140 Followers | @SguardiConfine | ...dove il sentiero è tortuoso e la via non ancora tracciata

Bambino nelle sere d’estate

Una nuova forza vitale ritorna in me. Una frizzante arietta soffia tutt’intorno. Voglia di fare,…<p>Il lato oscuro di te mi crocifigge come pianto …

Per andare oltre, la libertà del coraggio

“<i>Come vi siete conosciuti tu e Federico?</i>”<p>“<i>L’ho conosciuto in galera</i>”.<p>Basta questa premessa per ribaltare i ruoli e far sì che gli sguardi vadano a …

Ha senso il Ministro della disabilità? Intevista multipla

Con il Governo gialloverde è arrivato anche lui, il <b>Ministro della disabilità e della famiglia</b>. Lorenzo Fontana, vicesegretario federale della Lega, …

Effatà, la cooperativa che abbraccia l'accoglienza

C’è chi ha un contratto part-time da vero e proprio dipendente, come <b>Claudia, Laura e Walter</b>. Al loro fianco, anche numerosi volontari affezionati …

Un sogno chiamato “anni 90”

<i>Talvolta un sogno ci riporta indietro nel tempo facendo riemergere ricordi e sensazioni che credevamo sopite, ma al risveglio la realtà è ben</i> …

Limite: superare o rispettare?

Limite: ostacolo da superare, staccionata di un recinto o paletto da rispettare?<p>Nato a Oxford nel 1942 e morto dopo 76 anni nella sua casa di …

Lucia, una vita a fianco dei migranti

La passione per l’aiuto e l’incontro con ‘l’altro’ nasce da dentro. O almeno è così per <b>Lucia Lioi</b>, originaria della Basilicata e lombarda d’adozione. …

<b>Si è mai ritrovato in situazioni rischiose?</b><p>“C’erano tedeschi e fascisti in <b>villa Calcaterra a Sacconago</b> (quartiere di Busto Arsizio ndr.), arrestavano …

<b>Nera e transgender</b> nata nel 1940 a <b>Nashville</b>, la capitale del Tennesse (sud degli USA). <b>Jackie Shane</b>, la cantante rythm and blues conosciuta in …

Industria della moda e mobilitazioni 5 anni dopo il crollo di Rana Plaza

<i>#ranaplazaneveragain – Riflessioni e mobilitazioni in occasione del 5° anniversario del crollo di Rana Plaza quando persero la vita 1.129 persone</i> …

Egnes, la ragazza madre dello Zimbawe aiutata dal Cesvi

<b>Egnes</b> ha 21 anni e vive nell’accampamento abusivo di Mukuvisi, ad <b>Harare</b>, la capitale dello <b>Zimbawe</b>, in un capanno-baracca costruito con plastica e …

Gianluca, il ragazzo che "Regala un sorriso"

<i>Quali sono i motivi che spingono un giovane trentatreenne a metterci la faccia e il cuore ma soprattutto a spendersi in prima persona per regalare un</i> …

“Immaginaria, International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women”

Immaginaria, il primo festival internazionale di cinema indipendente a tematica lesbica e femminista in Italia presenta la sua tredicesima edizione …

Simona, Stefania e la piccola Desi: «Famiglia è amore

<b>Simona Deidda e Stefania Mocci</b> sono state la prima coppia omosessuale presentata da <b>Stato Civile,</b> la tramissione andata in onda su Rai3 nel 2016 …

Bah Alpha Mamadou, dalla Guinea all'Italia, racconta la prigione in Libia

<b>Bah Alpha Mamadou</b> ha 21 anni e da un anno e mezzo è ospitato a Busto Arsizio grazie all’associazione di CombInAzione. Nato in <b>Guinea</b>, è uno dei tanti …

Aria di Primavera - Poesia

A novembre i giorni uggiosi si susseguono monotoni come diapositive in bianco e nero; poi,…<p>Il lato oscuro di te mi crocifigge come pianto inespresso …

Marielle Franco e la sfumatura LGBT dimenticata dalla stampa

La realtà della legge e la realtà sociale non vanno sempre di pari passo. In <b>Brasile</b> i <b>matrimoni gay</b> sono diventati legali nel 2013, facendo un …

Il pregiudizio in stazione - Racconto

Vedi il treno sfrecciare davanti ai tuoi occhi delusi. Solo un minuto prima e l’avresti preso, solo due minuti e in questo preciso istante non …

Cosa si cela dietro al paravento che ci separa dalla XVIII legislatura?

<b>Matilde Serao</b>, giornalista e scrittrice dotata di intelligenza e spirito di osservazione fuori dal comune, utilizzava l’immagine del “<b>paravento</b>” per …

Raid fascisci ed elezioni: Trasformiamo i giorni che verranno in un’autocritica continua

Circa tre settimane fa, mi hanno chiesto se avessi voglia di scrivere qualche riga riguardo la <b>sparatoria avvenuta a Macerata</b>. La storia è molto …

Assassinio giornalista slovacco: il crimine organizzato esiste solo quando scorre il sangue di chi si ribella

La mafia torna a colpire la stampa libera, da sempre uno degli “organi” più temuti dal crimine organizzato. I giornalisti sono stati sempre uno dei …

Marco e i migranti di CombInAzione

7 ragazzi, tutti provenienti dalla <b>Guinea</b>, sotto lo stesso tetto a <b>Busto Arsizio</b>, nel varesotto. Hanno tra i 19 e i 25 anni e prima di arrivare in …

Filosofia come antidolorifico contro la violenza nelle scuole?

<i>Avola, Caserta, Foggia, Piacenza: cosa sta accadendo nelle ultime settimane nel mondo della scuola? Bullismo tra adolescenti, violenza di studenti</i> …

Don Gallo e Fabrizio De Andrè, una vita spesa per gli ultimi

Quando si parla degli “ultimi”, prima ancora di pensare alle persone che questa parola descrive, si pensa a <b>Don Gallo e a Fabrizio De Andrè</b>. Don Gallo …

I ragazzi di Romentino, la forza contagiosa delle giovani “formiche”

<i>M</i><i>uniti di guanti, giubbini catarifrangenti e sacchetti, alcuni giovani danno il buon esempio ripulendo campi e strade da bottiglie, cartacce e ogni</i> …

L'unica lingua di Call Me by Your Name

<i>Esperienza</i>, dal latino “experīri”, cioè provare, tentare, imparare a conoscere, è il termine che salta alla mente quando si pensa a <b>Call Me By Your</b> …

Valentino Magliaro, il 25enne che ha già incontrato i più grandi leader del Mondo

Difficile descrivere Valentino Magliaro in poche righe. 25enne della provincia di Varese, pieno di sorrisi ed energia, è public relations manager del …

Ode to My Family, l'infanza abusata di Dolores O’Riordan

Do you see me? Do you see? Do you like me?<p>Do you like me standing there?<p>Do you notice? Do you know? Do you see me?<p>Do you see me?<p>Does anyone care?<p>“<i>Mi</i> …

Sguardi di Confine

Quali sono i motivi che spingono un giovane trentatreenne a metterci la faccia e il cuore ma soprattutto a spendersi in prima …

Regina Gioia e Regina Tristezza, un libro per Il Ponte del Sorriso

“Un ospedale pieno di colori e sorrisi, un ospedale a misura di bambino”. Di certo è l’intento abbracciato a pieno cuore anche da <b>Sonia Vettori</b>. …