Mattia Sangiuliano

144 Flips | 16 Magazines | 37 Likes | 3 Following | 2 Followers | @Sangi91 | S. per Sognatore, Scribacchino, in Similpelle; Studente di Lettere. Appassionato di storia e cultura.

DD n° 367 – La ninna nanna dell’ultima notte

Recensione di Mattia Sangiuliano<p>Il soggetto di questo mese porta la firma di <b>Barbara Baraldi</b>; una brillante, quanto tetra e angosciante storia che ben …

Atomica Bionda – Azione e spionaggio, nella Berlino del 1989

Di Mattia Sangiuliano<p>Sequenze di azione e combattimenti adrenalinici ben curati, una trama fatta di spionaggio e giochi di potere in una vivida …

Hannah Arendt e Rahel Varnhagen: storia di due ebree

La filosofa dei totalitarismi Hannah Arendt in questa biografia fa emergere aspetti cruciali e contraddizioni della “assimilazione ebraica”, …

Icons di Steve McCurry ad Ancona — Intervista all’assessore Paolo Marasca

Icons di Steve McCurry ad Ancona — Intervista all’assessore Paolo Marasca<p>Abbiamo intervistato Paolo Marasca, assessore alla cultura del comune di …

“Il giorno della famiglia” tra musica e incubo – DD n° 366

recensione di Mattia Sangiuliano<p><i>Raccogliendo la richiesta d'aiuto di Madame Trelkovski, Dylan Dog dovrà indagare sul misterioso spirito di una</i> …

Logan – The Wolverine.<br> Un eroe decaduto e la sua eredità.

Logan – The Wolverine.<br>Un eroe decaduto e la sua eredità.<p>recensione di Mattia Sangiuliano<p><i>È sbarcato il 1° marzo nelle sale italiane Logan - The</i> …

"Arrival" di Villeneuve –<br> Tra fantascienza, linguaggio e amore materno.

"Arrival" di Villeneuve –<br>Tra fantascienza, linguaggio e amore materno.<p>recensione di Mattia Sangiuliano<p><b>Denis Villeneuve</b> è il regista di <i>Arrival</i> film …

Split: fra thriller, horror e graphic novel

recensione di Mattia Sangiuliano<p><i>Una, nessuna o centomila?</i> Le possibilità dell'essere umano sono infinite, ce lo ripetono – e ce lo ripetiamo, <i>nda</i> – da …

Cronodramma – DD n° 365

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Mettiamo da parte approfondimenti ex-trama e salti avanti e indietro nel tempo, come si è fatto da qualche mese a …

“Gli anni selvaggi” a volte ritornano – DD n° 364

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Anche questo mese si aggiunge un altro tassello al nebuloso passato del nostro Indagatore dell'Incubo, dopo la …

“Cose perdute” tra vecchi saluti e nuovi arrivi – DD n° 363

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Benvenuto – ufficialmente – a <b>Gigi Cavenago</b>, a lui e alla sua prima prova come copertinista designato per la testata …

La Contessa e l'associazionismo a Falconara tra XIX e XX secolo.

di Mattia Sangiuliano<p><i>Il 14 gennaio, a Falconara Marittima, nell'ambito del ciclo di iniziative che vanno sotto il nome di</i> Grand Tour Cultura<i>,</i> …

Un grande ritorno "dopo un lungo silenzio" – DD n° 362

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Oltre 20 anni. 20 anni di presenza costante e continuativa. Dopo 20 anni come fidato e immancabile copertinista per …

Mater dolorosa – DD n° 361

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Fuochi d'artificio e lancio di mortaretti. Dylan Dog (testata) compie trentanni e il suo Dylan Dog (protagonista) non …

Remington house – DD n°360

recensione di Mattia Sangiuliano<p><i>- Li ha più visti i demoni?</i><p><i>Irene rabbrividisce.</i><p><i>- Sì altre volte.</i><p><i>- Lui crede che sia uno solo</i><p><i>o pensa che siano tanti?</i><p><i>-</i> …

Un eroe “sul fondo” del baratro – DD n° 359

Recensione di Mattia Sangiuliano<p>Un passato oscuro e macchiato di sangue da cui è difficile liberarsi si muove sotto la superficie, grava come un …

“La fine è il mio inizio” – Dylan Dog speciale n°30

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Buone nuove da “Il pianeta dei morti”. Dopo La casa delle memorie, <i>La fine è il mio inizio</i>: questo il titolo e – …

“Il prezzo della carne” sale ogni giorno – DD n°358

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Nella società contemporanea, in termini consumistici, ogni cosa può divenire merce. Tutto può essere comprato, …

Riuscito pastiche all'insegna del “Vietato ai minori” – DD n° 357

recensione di Mattia Sangiuliano<p><b>Una stella cadente</b> – sprofonda negli abissi di un inferno insondabile. Poco prima di toccare rovinosamente il fondo …

“La macchina umana”, storia di ordinaria schiavitù – DD n° 356

recensione di Mattia Sangiuliano<p>La scala di grigi che tinge le storie – e i tratti – dell'indagatore dell'incubo, ben si presta a questa tipologia di …

“La follia oltre le stelle” – ML n°7

recensione di Mattia Sangiuliano a “Vulcano 7”<p>Dalle suggestioni dello scorso mese prende le mosse questo nuovo albo di Morgan Lost. Non più, però, …

Tre anni insieme. Tre anni di stati su facebook....

Bassam Khabieh @bassamkhabieh #syria #soccer #shadow #reutersphotos #damascus #picoftheday

Batman vs Superman – uno stomaco di ferro e due palle d'acciaio

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Dio benedica la mia ragazza, quell'angelo caduto dal cielo – da Crypton, forse? – che mi ha accompagnato a vedere</i> …

“Miseria e crudeltà” un'indagine di ordinaria violenza – DD n°354

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Fiumi di citazioni per un'ordinaria indagine condotta dall'inquilino di Craven Road, dove “Miseria e crudeltà” sono …

“L'orologio del tempo” rintocca la mezzanotte – Morgan Lost n°5

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Tra dolore e orrore il cacciatore di taglie di <b>Claudio Chiaverotti</b> si immerge in un'indagine struggente e toccante, …

Tre passi nel delirio con Dylan Dog – Color Fest n° 16

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Tre passi nell'incubo, tre passi nel delirio con il nuovo Dylan Dog Color Fest, n°16, che si rinnova diventando più …

Cinema e horror d'autore per “Il generale inquisitore” – DD n°353

recensione di Mattia Sangiuliano.<p>Indagine tutt'altro che che semplice per il nostro Dylan che, superfluo dirlo, la ha viste di tutti i colori e anche …

La “stirpe maledetta” viene dall'inferno – Hellnoir 4di4

recensione di Mattia Sangiuliano<p>Nulla è per sempre, comprese le belle storie. Prima o poi, anche queste, giungono alla fine. Alcune storie lo hanno …