Chiara Riva

33 Added | 2 Magazines | @SUN69 | Keep up with Chiara Riva on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Chiara Riva”

La Legge dell'Attrazione e le Relazioni affettive

• <b>Autore:</b> Esther Hicks e Jerry Hicks<p>Esther e Jerry Hicks, in questo libro, ci guidano nel complesso mondo delle relazioni, consegnandoci la chiave di lettura per comprenderne il significato più autentico. Ci aiuteranno a scoprire le molte false premesse che sono alla base di rapporti problematici e a …

Perché non possiamo essere cristiani

• <b>Autore:</b> Piergiorgio Odifreddi<p>La prima stazione della nostra via crucis è l’inizio di tutti gli inizi: più precisamente, la mitologia ebraica della creazione del mondo e dell’uomo, narrata in due versioni diverse e contraddittorie nei capitoli I-XI del Genesi.» Comincia così questo straordinario …

Storia economica e sociale del Medioevo

• <b>Autore:</b> Henri Pirenne<p>Introduzione di Ludovico Gatto<br>Traduzione di Maurizio Grasso<br>Edizione integrale<p>Accolta con grande entusiasmo alla sua pubblicazione, recensita da studiosi come Marc Bloch e Lucien Febvre, la Storia economica e sociale del Medioevo è una delle opere più significative di Pirenne e …

Storia

• <b>Autore:</b> Michela De Iesu<p>900 anni di Storia in un'unica app, tutte le tre fasi dello studio della storia: medievale, moderna e contemporanea. Si parte dall'età comunale per arrivare fino al 2009. La trattazione è divisa per secoli, in modo da offrire un facile schema di orientamento e una immediata …

L'Italia giacobina e carbonara - 1789-1831

• <b>Autore:</b> Indro Montanelli<p>Il periodo raccontato in questo volume, dal 1789 al 1831, è breve ma denso di avvenimenti. Poco più di quarant’anni che segnano in maniera indelebile il destino dell’Europa: la Francia assurge al ruolo di protagonista dei nuovi equilibri, e anche la storia del nostro Paese …

Le grandi dinastie della storia

• <b>Autore:</b> History Channel<p>È tramontata l'epoca di re e imperatori, ma non quella delle grandi dinastie: le "case regnanti" della nostra epoca sono i Grimaldi di Monaco, ma soprattutto si chiamano Agnelli, Rockfeller, Hilton, Kennedy, Chaplin, Onassis, Gucci... Protagonisti dell'economia, finanziaria o …

I segreti del Vaticano

• <b>Autore:</b> Corrado Augias<p>Il termine «Vaticano» evoca immediatamente l'immagine dell'immensa piazza antistante la basilica di San Pietro e il monumentale colonnato che l'abbraccia. Tra i fedeli cattolici evoca anche la finestra da cui il papa benedice la folla festante. Ma il Vaticano è molto di più. …

L'Italia del Settecento - 1700-1789

• <b>Autore:</b> Indro Montanelli e Roberto Gervaso<p>Il Settecento, nella lucida ricostruzione di Montanelli e Gervaso, è un altro “secolo breve”. Aperto dalla morte di Carlo II e dal fallimento del suo ambizioso progetto d’unità europea, si conclude ottantanove anni dopo quando, guidati da Danton, i …

Area 51 (Versione italiana)

• <b>Autore:</b> Annie Jacobsen<p>Stavo facendo colazione con un uomo che aveva ricoperto alte responsabilità nelle attività dell'Area 51, per lunghi anni. Gli mostrai un crostino: "Se questa è la parte che ho scoperto, quanto è grande quello che non so?" dissi. "Quello che non sa - rispose l'uomo cupamente - …

Area 51: tutta la verità

• <b>Autore:</b> Wiki Brigades<p>Cosa si nasconde veramente nella base militare di massima segretezza denominata Area51? Quali test vengono condotti quotidianamente nel bel mezzo di uno dei deserti più aridi del mondo? Quali tecnologie sono effettivamente disponibili oggi come oggi? Perché vengono investiti …

La grande storia del Medioevo

• <b>Autore:</b> Ludovico Gatto<p>Tra la spada e la fede<p>Re e regine, papi e condottieri, battaglie e avvenimenti che hanno segnato una delle epoche più affascinanti<p>Il Medioevo è stato finalmente riconosciuto come una fase storica fondamentale, ricca di cambiamenti e di vivaci sviluppi in tutti i campi. I …

L'Italia dei secoli bui - Il Medio Evo sino al Mille

• <b>Autore:</b> Roberto Gervaso e Indro Montanelli<p>La caduta dell'Impero Romano è stato un processo lento e complicato, iniziato – ben prima del sacco di Roma – con l'avvicinarsi ai confini di quelle stesse tribù che avevano invaso la Cina, e proseguito attraverso gli anni di Costantino e Teodosio. Comincia …

La guerra civile americana

• <b>Autore:</b> Raimondo Luraghi<p>L’Unione contro la Confederazione, le Giacche Blu contro le Giacche Grigie, Nord contro Sud: la Guerra civile americana è l’archetipo dello scontro tra due opposte visioni della civiltà, e a un secolo e mezzo di distanza essa continua ad attirare l’attenzione di studiosi e …

11 settembre: verità o bugie?

• <b>Autore:</b> Wiki Brigades<p>Quando ripensiamo ai fatti significativi della nostra vita tutti noi ormai siamo abituati a ragionare in termini di “prima” o “dopo” l'11 settembre 2001. È un dato di fatto oggettivo: quel giorno ha diviso la storia del mondo in un “prima” ed in un “dopo”. Ormai quando si usa …

L'Italia degli anni di piombo - 1965-1978

• <b>Autore:</b> Indro Montanelli e Mario Cervi<p>Tra il 1965 e il 1978 un vento di tensione percorre il mondo: le Guardie rosse di Mao, il colpo di Stato dei colonnelli in Grecia, la Guerra dei sei giorni e quella del Vietnam, l’assassinio di Martin Luther King, il Watergate, il “maggio francese”. In Italia …

Il duce e le donne

• <b>Autore:</b> Mimmo Franzinelli<p>Da sempre motivo di profonda curiosità, gli amori di Mussolini sono stati sinora ricostruiti essenzialmente su fonti di seconda mano, spesso riciclando aneddoti ormai risaputi.<br>Mimmo Franzinelli, grande conoscitore degli archivi storici italiani e stranieri, recupera dagli …

Il romanzo dei Windsor

• <b>Autore:</b> Antonio Caprarica<p>Se il buon nome e il successo della monarchia britannica dipendessero dalla gloria degli antenati, Elisabetta II rischierebbe di trovarsi a mal partito: nessuno infatti ha lavorato più alacremente di molti suoi predecessori per demolire l'immagine della dinastia. Seguendo a …

Solimano il Magnifico

• <b>Autore:</b> Alessandro Barbero<p>Era il sultano, ma anche il califfo, protettore della Mecca; usava il titolo ancestrale di khan, che sapeva di steppa e orde nomadi, ma era anche l'erede di Roma e Bisanzio e ostentava il titolo di 'Cesare dei Cesari'. Era il Gran Turco, Solimano il Magnifico, …

29 Maggio 1176. Barbarossa Sconfitto a Legnano

• <b>Autore:</b> Alessandro Barbero<p>Quando il giovane ed energico Federico Barbarossa viene incoronato Re d’'Italia a Monza nel 1155, non immagina certo quello che il futuro gli riserva. Sa che per l'’inerzia dei suoi predecessori le città della Lombardia, nome con il quale s’intende l’intera pianura padana, …

Auschwitz. Ero il numero 220543

• <b>Autore:</b> Denis Avey<p>Una storia vera<p>Era il 1944. Sono entrato ad Auschwitz di mia volontà<p>È possibile immaginare che qualcuno si sia introdotto volontariamente ad Auschwitz? Eppure, nel 1944, un uomo è stato capace di farlo. Denis Avey è un prigioniero di guerra inglese, che durante il giorno è …

L'impero di Augusto

• <b>Autore:</b> Andrea Giardina<p>Un giovane di 19 anni irrompe sulla scena politica romana alla vigilia di una tremenda guerra civile e ne diventa il protagonista. In pochi anni tutti i suoi rivali sono uccisi, sconfitti, messi a tacere. Gli altri invocheranno la sua clemenza. Si chiama Gaio Ottavio questo …

La democrazia di Pericle

• <b>Autore:</b> Luciano Canfora<p>I più sono ancora convinti che Atene democratica e Pericle siano sinonimi. Eppure il più grande storico di Atene, oltre che contemporaneo e ammiratore di Pericle, scrisse che il suo regime era stato in realtà una «democrazia solo a parole, di fatto un regime personale». Di …

Dallo scudetto ad Auschwitz

• <b>Autore:</b> Matteo Marani<p>Vincitore del Premio nazionale di Letteratura e cinematografa sportiva - Sezione Letteratura<p>«Un libro bellissimo»Gianni Mura, la Repubblica<br>«Una strepitosa storia»Edmondo Berselli, l'Espresso<br>«Mi sembra si chiamasse Weisz, era molto bravo ma anche ebreo e chi sa com'è fnito» Enzo …