Nicola Radaelli

49 Added | 8 Magazines | 1 Like | 6 Followers | @NicolaRadaelli | Keep up with Nicola Radaelli on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Nicola Radaelli”

Luna inabitabile? Non è vero: nei tunnel di lava si può

Ricercatori americani hanno presentato durante la Lunar and Planetary Science Conference uno studio preliminare circa la possibilità di vivere …

Insensibilità al dolore, un altro gene responsabile

Non essere in grado di provare dolore fisico potrebbe sembrare un vantaggio a chi ha una soglia del dolore molto bassa. Ma la sensibilità agli …

La luce di 300 mila miliardi di Soli: scoperta la galassia più luminosa

Persino in un cosmo che contiene 100 miliardi di galassie o anche più, ce n'è una che brilla più di tutte, e gli astronomi l'hanno appena scoperta. …

HEXO+, il drone completamente autonomo che segue e filma il padrone

HEXO+ è l’esacottero fotografico, che vola autonomamente, seguendo il proprio padrone e filmando le sue gesta. Si preordina a questo indirizzo al …

12 pessime abitudini che portano alla depressione

La depressione di solito è causata da fattori esterni alla nostra volontà, come ad esempio la perdita del lavoro, di una persona cara o la malattia. …

Muoversi con autobus e metro fa dimagrire di 3 kg

Secondo una ricerca britannica, lasciare l’auto o lo scooter a casa in media fa dimagrire l’uomo di tre chili e la donna di due e mezzo.<p>Sarà pure un …

Realtà vs inconscio: ci immaginiamo più belli di quelli che siamo

22757 VISUALIZZAZIONI<p>1179 VISUALIZZAZIONI<p>3225 VISUALIZZAZIONI<p>3682 VISUALIZZAZIONI<p>320 VISUALIZZAZIONI<p>735646 VISUALIZZAZIONI<p>787383 VISUALIZZAZIONI<p>357 …

Cane e uomo, migliori amici da 40 mila anni

L'affetto che ci lega a Fido potrebbe avere radici più profonde di quanto previsto. La domesticazione dei cani potrebbe risalire a 40 mila anni fa: …

Il vulcano che erutta lava blu. Non è un miracolo, ma uno spettacolo della natura quello del Kawah Ijen, vulcano a Est di Java in Indonesia.

Uno dei fatti più evidenti dell'evoluzione risiede nel fenomeno dell'omologia. L'omologia è "il rapporto fra organi o strutture morfologiche propri di categorie tassonomiche diverse, ma aventi la stessa origine embrionale (la mano di un primate e l’ala di un uccello)". La somiglianza di queste strutture è dovuta al fatto che esse derivano da un antenato comune. E' possibile osservare nei fossili il cambiamento di queste strutture per poter "visualizzare" l'evoluzione nel corso delle ere. Un altro elemento correlato è la presenza degli organi vestigiali, ovvero elementi in un organismo che sono presenti ma che hanno perso del tutto la funzionalità originaria: citiamo ad esempio gli abbozzi di ossa degli arti posteriori dei cetacei e i resti del cinto pelvico in alcuni tipi di serpenti. Caso diverso invece il fenomeno dell'analogia, dove strutture differenti subiscono un'evoluzione convergente per rispondere allo stesso problema (ad esempio, l'ala di un uccello e l'ala di un insetto).

Si immerge in mare quando d'improvviso si trova di fronte un grosso squalo bianco

1464 VISUALIZZAZIONI<p>1122 VISUALIZZAZIONI<p>463 VISUALIZZAZIONI<p>51364 VISUALIZZAZIONI<p>1122 VISUALIZZAZIONI<p>503 VISUALIZZAZIONI<p>821 VISUALIZZAZIONI<p>27257 …

Cosa accade al tuo corpo se sta otto ore senza sigarette?

La campagna del Governo australiano ci spiega quali sono i benefici dello smettere di fumare, dai più immediati ai più lontani nel tempo.<p>Di campagne …

Svelato il mistero del déjà-vu

A causarlo sarebbe un’anomalia cerebrale: lo studio del Cnr.<p>In tantissimi possono raccontare di aver vissuto quest'esperienza: quell'attimo in cui, …

Everest addio?

<b>La vetta più ambita</b><i><br>Fotografia di Michael Klesius, National Geographic Creative</i><p>Per la prima volta in 41 anni, questa primavera nessuno scalerà il …

Palmira, il tesoro dell'Unesco che abbiamo perso

Questa foto e le successive rischiano di rimanere soltanto un ricordo, una cartolina ingiallita. La città di Palmira, a 240 km da Damasco (Siria) è …

Il lupo lecca la faccia alla ragazza, l'amicizia insolita che ti sorprenderà

15521 VISUALIZZAZIONI<p>11965 VISUALIZZAZIONI<p>3408 VISUALIZZAZIONI<p>1532 VISUALIZZAZIONI<p>21194 VISUALIZZAZIONI<p>1251 VISUALIZZAZIONI<p>45453 VISUALIZZAZIONI<p>394 …

9 animali dall'aspetto mitologico

Okapi. A vederlo sembrerebbe un incrocio tra una zebra e una giraffa, e si potrebbe pensare di aver preso un abbaglio. Ma l'okapi (<i>Okapia johnstoni</i>), …

Dà alla luce 5 gemelli in una volta: Danielle è una mamma da record

Danielle Busby è una donna americana che ha dato alla luce ben 5 gemelli in una sola volta. Sono nati un po’ prematuri, ma stanno bene e sono in …

La tartaruga salvata grazie al becco 3D

Un brutto incidente con l'elica di una barca ha asportato parte della mandibola di Akut-3, una tartaruga marina <i>Caretta caretta</i> che due mesi fa è …

Timelapse: Come nasce un'ape

<b>VIDEO:</b> Dalla schiusa dell'uovo alla formazione dell'insetto adulto: i 21 giorni dello sviluppo di un'ape in un minuto <b>VEDI ANCHE LA FOTOGALLERIA:</b> <b>In</b> …

Le civette di fronte alla telecamera fissa: ecco la loro buffa reazione

279 VISUALIZZAZIONI<p>2726 VISUALIZZAZIONI<p>30405 VISUALIZZAZIONI<p>13548 VISUALIZZAZIONI<p>175 VISUALIZZAZIONI<p>320 VISUALIZZAZIONI<p>13326 VISUALIZZAZIONI<p>1208 …

Vacanze al mare? Ecco l'hi-tech anti squalo!

Sviluppata nel 2014 da Shark Attack Mitigation System in collaborazione con l'Università dell'Australia Occidentale, questa muta pare in grado di …

"È il momento."

Attenzione al collo, utilizzare lo smartphone aumenta lo stress sulla spina dorsale

Una postura errata può portare a diversi problemi, sia fisici che mentali. In particolare chinarsi verso lo schermo del proprio smartphone provoca …

Gli antenati dei serpenti, notturni e con le zampe

Un predatore furtivo dalle ore piccole, e dotato di zampe posteriori: è l'identikit del più recente antenato comune dei serpenti moderni, che si …

Un nuovo mondo al largo del Giappone

Nel novembre del 2013 il vulcano dell’isola giapponese di Nishinoshima, 1000 km a sud di Tokyo, ha eruttato per la prima volta dopo 40 anni. E non si …

Capsula Mundi: la prima sepoltura che trasformerà i vostri cari in alberi

Dimenticate lapidi e cimiteri, la nuova tendenza delle sepolture arriva direttamente dall’Italia con il primo progetto di tombe come capsule …