Monte Prama Blog

382 Flips | 18 Magazines | 14 Followers | @MontePrama | Un blog di cultura, archeologia ed epigrafia antica. Con un occhio particolare ai temi forti della Sardegna di cui le sculture di Monte Prama sono uno dei simboli più straordinari e controversi.

La Valle dei Segni verso EXPO 2015

<i>Fig. 1. Immagine da:</i> <i></i><i>A. Marretta, I massi incisi calcolitici della Valcamonica e della Valtellina: appunti per un nuovo percorso di ricerca, in</i> …

F. Barreca: lastrina ossea con divinità fenicio - punica. No, con divinità (yhwh) e scritta nuragica.

<i># Gigi Sanna e il codice nuragico</i> <b><br>di Gigi Sanna</b><p><b>Fig.1</b><p>Ferruccio Barreca a p. 58 del suo noto ' <i>La civiltà fenicio -punica in Sardegna</i>' <b>(1)</b> così scrive …

Buona Pasqua

<b>BUONA PASQUA A TUTTI</b><p>Il "timpano di un tempietto" rinvenuto nel pozzo sacro nuragico di Genoni (OR)- sito archeologico di Santu Antine.<p>Immagine da …

i>Let's dance</i> (?)

<i>Fig. 1: Tre figure antropomorfe (due in alto e una in basso) rappresentate nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Chiaramonti (Sassari) (in</i> …

Khonsu duplex

<i>Statua in basalto del dio lunare Khonsu, 1185-1145 a.C. circa. (epoca di Ramesses III, XX dinastia). Il dio è rappresentato con il viso da falco,</i> …

Il tetragramma in Egitto

<i>Fig. 1: 4 geroglifici che formano il nome/toponimo Yhw(u) in documenti egizi; se ne conoscono 3 esempi certi del XIV e XIII sec. a. C.: a. Lista</i> …

I <i>mitogrammi</i> delle statue-menhir e la <i>polisemia dei simboli</i

"Nel caso sardo più che in altri, i segni sono espressione di un linguaggio al limite fra oralità e scrittura, un discorso mitico di cui noi, oggi, …

Gli incontri tra Sardi e Armeni 5500 e 4900 anni fa. E la crisi dell'Età del Bronzo "cristallizzata" nei geni.

<i>Synopsis del rif. 1:</i> <i>Gli Armeni sono una popolazione culturalmente isolata; geograficamente l'attuale Armenia comprende una piccola regione del</i> …

Piatti come l'Olanda

#Blog_Post #Giants_Of_Monte_Prama #Sardinia<p><i>Il retro dei "pugilatori" di Monte Prama è indiscutibilmente piatto, natiche incluse. Un particolare</i> …

Gli esotici neolitici dell'Oristanese

<b>Riassunto del rif. 1.</b> "Asce in pietra levigata sono ampiamente note nella Sardegna preistorica. Esse fanno la lora comparsa nelle prime comunità …

Fori in mostra: antichi e.... anni '70-'80

Dal riferimento (1): <i>Andreina Costanzi Cobau & Antonietta Boninu, Protagonisti e comprimari di una storia, In: Le sculture di</i> …

L‘ultimo Amsicora

<i>Un omaggio ad Amsicora, 2230 anni dopo la sua morte</i><p><b>di Sandro Angei</b><p><b>215 a.C.</b><p><b>Il gigante. Così lo chiamavano A</b>bhyna, il più sincero dei guerrieri di …

Il grande con tre per parte: i bronzetti di Monti Arcosu, Teti

<i>Fig. 1: i bronzetti di Uta (Cagliari), Monti Arcosu. Da (1), riprodotti in scala. Secondo Lilliu le figurine umane furono ritrovate nel 1849 come</i> …

"..forgive them, for they do not know what they are doing."

A cartoon from Franco Tabacco<p>The cartoon refers to the clumsy restoration performed on the 10 pieces from Monte Prama exposed at the National Museum …

X sec. a.C. L'erudito ed il desiderio

<b>di Danilo Macioccu</b><p>(I parte)<p>Le seguenti conclusioni sono il sigillo di Marco Minoja al recente libro sui Giganti di Monte Prama della Gangemi …

Il patto popolare de Sa Pipia de Maiu

<b>di Francu Pilloni</b><p>Se Pinuccio Sciola s’è inventato le pietre che suonano, tutti conosciamo le pietre che parlano del passato più o meno lontano, sia …

Amuleto di Nurdole: prodotto fenicio e con grafemi senza significato. Davvero davvero?

<i># Gigi Sanna e il codice nuragico</i><p><b>di Gigi Sanna</b><p><b>Fig. 1</b><p>Guardate cosa scrive polemicamente<b>(1)</b> Marcello Madau nel recente appello alla Giunta Regionale …

1974 e dintorni

#Blog_Post #Giants_Of_Monte_Prama #Sardinia<p><i>Fig. 1: i quattro torsi, la testa e i due capitelli consegnati nel 1974 alla Soprintendenza alle antichità</i> …

5 teeth. And 400000 years more

<b>by Siziliano</b><p>Two articles in the scientific journals Nature (1) and Science (2) report on findings that set back the origin of the genus ‘<i>Homo</i>’ by …

Le tombe a pozzetto di Torre del Porto, stagno di Cabras

<i>Oltre alle tombe singole a pozzetto di Monte Prama e quelle di Su Bardoni-Muras, il Sinis di Cabras ne offre altre, sconosciute ai più: quelle del</i> …

Sa Sartillia

<b>di Francu Pilloni</b><p><i>(vd. prima parte)</i><p>Quando Gonnus ritrovò la serenità in seguito al patto popolare de Sa Pipia de Maiu, Babbecu percepì una crescente …