Matteo Vasta

36 Flips | 6 Magazines | 12 Likes | @MatteoVasta | Keep up with Matteo Vasta on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Matteo Vasta”

Borghi sul mare più belli d'Italia - Mondo Viaggiare

Oggi partiamo per un viaggio alla scoperta delle bellezze della nostra terra, partendo dai Borghi sul mare più belli d’Italia. Il nostro bel paese …

Che cosa fare in Cile: dieci foto che vi faranno venir voglia di partire

Un Paese incredibile se non fosse altro per le sue dimensioni, <b>ben 4300 chilometri da nord a sud</b> e soltanto 200 da est a ovest. Ma l'unicità del <b>Cile</b> …

Weekend di gusto in Sicilia: riparte il Treno dei vini dell’Etna

Il <b>vini dell’Etna</b> vantano sempre più nuovi estimatori: moderni, fruttati, rispettosi del territorio, lusingano il palato di enologi e appassionati. Il …

Qual è la strada più bella del mondo?

Molte strade si contendono il primato di percorso automobilistico più bello del mondo. I nostri esperti ne hanno scelte cinque per voi. Il principio …

Nati sotto il segno della Vergine: scoperti buchi neri supermassicci in due galassie nane

Grazie al telescopio Gemini e al calcolo dei moti stellari gli astronomi sono riusciti a individuare i giganteschi buchi neri al centro di due …

Ci siamo quasi, gli astronomi stanno per svelarci la prima foto di un buco nero

Grazie a 8 radiotelescopi puntati su due buchi neri sono stati raccolti 10 Petabyte di dati, salvati in oltre mille hard disk. Nel 2018, al termine …

Là dove la singolarità nuda balla

Crediti: Wikimedia CommonsRelatività generale o meccanica quantistica, il dubbio amletico… La teoria per eccellenza di Einstein è imprescindibile per …

Giovani stelle nella nursery da Formula Uno

Rappresentazione artistica di una galassia che forma stelle all’interno di potenti flussi di materia espulsi dal buco nero supermassiccio nel nucleo. …

Buchi neri massicci, il segreto della supercrescita

Il buco nero supermassiccio rappresentato a sinistra in questa immagine è in grado di crescere rapidamente, perché la radiazione molto intensa di una …

Danzando sul crinale della gravità

Rappresentazione artistica del sistema binario con una stella in orbita stretta come non si era vista mai attorno a un buco nero. Nel riquadro in …

La ricetta per i buchi neri supermassicci? Le radiazioni

Quando gli astronomi osservano dei buchi neri supermassivi che si sono formati solo 800.000 anni dopo il Big Bang restano perplessi. Come ha spiegato …

Scoperto un buco nero che sta 'soffocando'

Al centro di una galassia distante circa 300 milioni di anni luce un gigantesco buco nero sta soffocando, vittima della sua stessa violenza: a …

Hubble scopre le vere 'Guerre Stellari': Fonte X è l'unica stella superstite

<b>Hubble</b> è ormai una presenza familiare per gli appassionati di astronomia. Ormai sono 27 anni che il telescopio spaziale osserva lo spazio e in questo …

Liposomi nella cura del cancro per ottenere farmaci mirati

Dopo una prima introduzione ai farmaci senza effetti collaterali grazie alle nanotecnologie parliamo oggi di un ulteriore sviluppo delle tecniche di …

Polvere galattica, animazione 3D con dati Pan-STARRS1 e 2MASS

Tumori, la diagnosi precoce arma contro il caso

La diagnosi precoce si allea con la matematica per riuscire a combattere i tumori, anche quando a scatenarli sono le mutazioni casuali che avvengono …

Ricostruito il ritratto della Via Lattea da giovane

Da 'giovane' la Via Lattea era avvolta da un'enorme <b>alone di idrogeno</b> che si estendeva decine di migliaia di anni luce. E' il ritratto che emerge …

Catastrofe cosmica, buco nero espulso dalla galassia!

Ricordate il famoso anime I Cavalieri dello Zodiaco (o, per i puristi, Saint Seiya)? Uno dei miei personaggi preferiti era Saga dei Gemelli, il quale …

Calcio gravitazionale al buco nero

Buco nero 'senza fissa dimora', in fuga dalla sua galassia

Un buco nero 'senza fissa dimora' e dalla massa di un miliardo di volte superiore a quella del Sole si sta dirigendo verso la Via Lattea, dopo essere …

Il caso aiuta le cellule tumorali a crescere

Dopo la ricerca che ha dimostrato il ruolo chiave delle mutazioni casuali nella comparsa dei tumori, uno studio pubblicato sulla rivista Nature …

Sciame di mini robot per combattere il cancro: nuovi progressi nella nanomedicina

L’ultima arma nella lotta contro il cancro potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di micro robot in grado di attaccare le cellule tumorali in …

140mila immagini NASA accessibili a tutti, scatenatevi!

Appassionati di Spazio unitevi: la NASA ha finalmente messo ordine nella frammentazione mediatica del suo archivio e ha creato una <b>pagina unica da cui</b> …

Fotografare un Buco Nero: al via la campagna per avere un'immagine di Sagittarius A*

E’ iniziata la campagna per ottenere la <b>prima immagine</b> di un <b>Buco Nero</b>. A partire da ieri, 6 aprile, fino al 14 di questo mese, gli astronomi …

Vista una delle galassie che hanno rischiarato l'universo

Arrivano dall'alba dell'universo, le immagini di una delle galassie che più di 13 miliardi di anni fa ha 'rischiarato' il buio che dominava nel …

Buchi neri: cinque curiosità svelate dall'esperto

Quello con i buchi neri sembra diventato ultimamente un appuntamento fisso sulle nostre pagine. Del resto, pochi argomenti in campo astronomico sono …

Ecco il velo di idrogeno che avvolge la Via Lattea

Ecco cosa c’è attorno alla Via Lattea. Questa illustrazione mostra il disco della nostra galassia Via Lattea, circondato dal cosiddetto alone …

Buco nero in foto: il telescopio EHT ha già catturato la prima immagine?

Ora che il telescopio Orizzonte degli Eventi ha finito i suoi dieci giorni di osservazione, molti si chiedono se questo lavoro porterà la prima foto …

Due milioni di stelle in movimento - Wired

È possibile tracciare il moto di <b>milioni di stelle</b> da cinque milioni di anni fa a oggi? Ci ha pensato l’<b>Agenzia spaziale europea</b>, che ce lo racconta …

Dal nuovo sito della NASA puoi scaricare tutte le immagini spaziali che vuoi

Nebulose, quasar, buchi neri: l'aggiornamento 2017 del sito della NASA mette a disposizione un numero infinito di immagini, dal 1958 a oggi.<p>Per essere un'organizzazione governativa che porta gli uomini nello spazio, a livello di web design la NASA non è sempre stata al passo con i tempi. Un nuovo …