martina macrì

20 Added | 1 Magazine | @Martinamacri | Keep up with martina macrì on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “martina macrì”

Angiogenesi e tumori, il ruolo di una proteina - Galileo

La formazione di nuovi <b>vasi sanguigni</b>, o <b>angiogenesi</b>, è indispensabile perché tessuti e organi ricevano l’ossigeno e le sostanze <b>nutrienti</b> …

Le molecole degli zuccheri complessi: la chiave per chemioterapie sicure?

<i>Autore: David Pye<br>Scientific Director of the Kidscan Childrens Cancer<br>Research Charity, University of Salford.</i><p>La capacità di colpire le cellule …

CNR: I tumori crescono con lo splicing alternativo

Roma, 3 novembre 2015 - Formare nuovi vasi sanguigni, attraverso un processo chiamato angiogenesi, è indispensabile perché i diversi tessuti e organi …

Un test del sangue per diagnosticare il cancro

I ricercatori stanno sviluppando un sofisticato test del sangue che permetterà di diagnosticare il cancro nei pazienti e di distinguere tra sei …

Sai davvero com'è fatta una cellula?

Che cos’è il cancro? E il Dna? Come funzionano chemio e radioterapia? Domande “pesanti” per risposte impegnative.<p>Ma se a salire in cattedra sono …

Che cos'è il DNA?

Che cos’è il cancro? E il Dna? Come funzionano chemio e radioterapia? Domande “pesanti” per risposte impegnative.<p>Ma se a salire in cattedra sono …

CNR: Lo studio del DNA per prevenire la violenza sui minori

Roma, 7 agosto 2015 - La violenza sui minori è una delle più gravi emergenze umanitarie del nostro tempo. A confermarlo, i dati dell’ultimo rapporto …

Il legame tra cancro del colon, microbioma e la carne rossa - Galileo

La flora intestinale sarebbe fondamentale nel danneggiamento dell’epitelio provocato dal gruppo eme presente nella carne rossa, portando il nostro …

Comunicati Stampa

Cosa spegne il desiderio sessuale femminile più di ogni altra cosa? La paura

Sapete cosa spegne il desiderio sessuale femminile più di ogni altra cosa? Il disgusto. Quest’ultimo porta le donne ad evitare completamente ogni …

10 cose da non fare quando si usano gli assorbenti interni

Con l’arrivo dell’estate sono in molte le donne che scelgono di utilizzare gli assorbenti interni per evitare degli imbarazzanti “imprevisti” durante …

Perché le zanzare pungono proprio te?

Il sangue dolce? La luce accesa? La cattiva sorte? Se stai cercando un motivo che spieghi l'accanimento delle zanzare nei tuoi confronti, secondo la …

Se sei un vegetariano non puoi mangiare i fichi! Non ci credi? Ecco perché: http://fanpa.ge/z8PAf

L'acido folico (o vitamina B9) è una molecola che non viene prodotta dall'organismo e deve essere pertanto introdotta con la dieta. L'acido folico è essenziale durante le prime fasi della gravidanza per prevenire le malformazioni neonatali, in particolare quelle a carico del tubo neurale (che si sviluppa nel sistema nervoso centrale); questi difetti possono manifestarsi in alcuni casi come insorgenza di spina bifida o anencefalia. La vitamina è però importante anche nell'età adulta, dove una sua carenza può condurre ad anemia megaloblastica ed essere associata a carenze di altri oligoelementi. L'Organizzazione mondiale della sanità suggerisce l'assunzione quotidiana di 200 µg di folati per gli adulti, di 50 µg per i bambini, 400 µg in gravidanza al fine di prevenire la comparsa di spina bifida e, nell'allattamento, 300 µg. L'acido folico è direttamente coinvolto nella biosintesi di purine e pirimidine, che sono i costituenti fondamentali degli acidi nucleici (DNA e RNA), ma anche degli amminoacidi, costituenti delle proteine. L’acido folico si trova in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde, le arance, i legumi, i cereali, frutta come limoni, kiwi e fragole, e nel fegato. La cottura (bollitura compresa) però distrugge la grande maggioranza di folato presente nei cibi. In generale l'assunzione con la sola dieta raramente è sufficiente a garantire l'apporto minimo di folati durante la gravidanza. Per alcuni elementi esiste il processo di "fortificazione", ovvero l'aggiunta di folato in misura tale da soddisfare le esigenze alimentari giornaliere con una sola porzione. Questo processo è regolamentato negli Stati Uniti e viene applicato a moltissimi prodotti quali farina, pane, riso. In Italia il processo è volontario da parte dei produttori ed è riscontrabile in alcuni alimenti fortificati come cereali da colazione prodotti da industrie multinazionali, succhi di frutta e pochi altri. Disclaimer: le informazioni qui riportate sono puramente a scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo le indicazioni del proprio medico. Fonti: Wikipedia (molto dettagliata): https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_folico CNESPS: http://www.epicentro.iss.it/problemi/folico/folico.asp Guida OMS scaricabile in PDF (inglese): http://www.who.int/nutrition/publications/micronutrients/guidelines/daily_ifa_supp_pregnant_women/en/

I fiori che vivono un giorno

Mesi di cure e di attesa, e poi basta un attimo di distrazione per perdersi lo spettacolo della fioritura - meravigliosa quanto effimera - delle</i> …

Ebola, ora c'è un vaccino

Un vaccino sperimentale contro Ebola testato in Guinea si sta dimostrando efficace nel 100% dei casi, prevenendo il contagio in situazioni altamente …

Ricostruita l'alba della riproduzione

Grazie a fossili di piante vissute 540 milioni di anni fa<p>Gli organismi viventi e i vegetali che hanno popolato gli oceani primitivi utilizzavano gli …

L’aria condizionata può influire negativamente sui lavoratori

Quando in ufficio fa troppo freddo a causa dell’aria condizionata, i lavoratori rendono meno e l’azienda spende più soldi.<p>Il caldo di questa estate …