Marta Lavarini

62 Added | 5 Magazines | 1 Following | @Martalava | Keep up with Marta Lavarini on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Marta Lavarini”

Bitcoin, la fenomenologia

<i>I Bitcoin sono una moneta virtuale. Sono assurti agli onori della cronaca per il rischio di fallimento di uno dei principali gestori. Come funziona</i> …

‘The Wolf of Wall Street’, dieci motivi per un capolavoro

Dieci motivi per cui ‘<b>The Wolf of Wall Street’</b> è un capolavoro, e ‘deve’ essere visto.<p>1) E’ <b>Martin Scorsese</b> ai suoi massimi: cinefilo e cinefago, …

Palestina: piccolo diario in parole di donna – III

<i>Una volta mi sarei detto che tutto ciò che accade oltre le mie “colonne d’Ercole” non mi riguarda, non esiste, è altro mondo e il mio è questo,</i> …

Giornata della memoria, la forma del male affiora imprevedibile

Era gennaio, erano <b>i giorni della merla</b>. I pomeriggi, il canale satellitare trasmetteva i <b>documentari</b> prodotti dall’<b>Istituto Luce</b>, dedicati in …

Pluralismo dei media? Basta una firma

Si chiama “Media Initiative” ed è la campagna europea da un milione di firme per la <b>libertà di stampa in Europa</b>.<p>Dici pluralismo dei media in Italia e …

Dna, settant’anni fa la scoperta che cambiò la biologia

E’ importante la storia della scienza? O la scienza, come voleva Popper, <b>è una impresa sostanzialmente atemporale</b>, nella quale una scoperta …

Il Fatto Quotidiano PDF e News su smartphone e tablet

Leggi il PDF del fatto quotidiano direttamente sul tuo cellulare, smartphone o tablet Android!<p>Puoi leggere comodamente con un semplice click il …

Marocco-Ue, accordi internazionali sulle spalle del popolo Sahrawi

Lo scorso martedì, l’Ue ha riconfermato un accordo commerciale tra il Regno del Marocco e l’Europa, sul tema della pesca, che riconosce ai …

Lampedusa, Italia senza umanità

Fate schifo. Noi non abbiamo altre parole, e neppure vogliamo cercarle, per commentare le immagini trasmesse ieri dal Tg2 e che vi riproponiamo su …

Nel risiko della storia stravincono gli inglesi

Se facciamo il gioco delle bandierine piantate in giro per il mondo, la <b>Gran Bretagna</b> stravince. Altre nazioni europee – dalla <b>Spagna</b> alla <b>Francia</b> alla …

Istruzione, i danni postumi di Gelmini: cancellata la Storia dell’arte

Le colpe dei Padri ricadono sui figli, si sa. Così pagheremo per generazioni l’idea scellerata di affidare l’<b>Istruzione</b> (che una volta era) pubblica …

Aids, io sono nato vivo e #sononatolibero

Sono nato libero.<p>In realtà dovrei dire sono nato. Anzi: <b>sono nato vivo</b>. E vi assicuro che da queste parti ha del miracoloso.<p>Scusatemi, non mi sono …

Catastrofi naturali, perché l’Italia non assicura come altri paesi?

<b>Terremoti</b>, <b>alluvioni</b>…non passa mese senza leggere dei danni (e spesso di vittime) legate <b>catastrofi naturali</b> che colpiscono l’Italia a causa dell’alta …

La terra (e il cielo) dei fuochi nel Nord Italia

Non ci sono i fuochi, ma c’è comunque l’<b>inquinamento</b> che nel <b>Nord Italia</b> unisce come mastice terra e cielo. Non c’è la <b>camorra</b> e suoi sporchi affari, …

Di cultura si mangia. Ovunque tranne che in Italia - Il Fatto Quotidiano

Nelson Mandela non è un’icona per tutti gli usi

Accade a <b>Nelson Mandela</b> quello che già era accaduto a altri grandi uomini, da Gesù Cristo in poi, ma anche prima. E cioè che siano in molti, non tutti …

Bambini e Internet, non si diventa grandi dietro a uno schermo

E’ di qualche giorno fa, l’ultimo episodio di insulti via informatica tra bambini, nel caso specifico, di undici anni. Un ragazzino romano manda un …

“Guardami, ora non mi fai più paura”: Lucia incontra chi l’ha voluta sfregiare

Pesaro, il suo ex e i due sicari in tribunale. Applausi per lei all’uscita<p><b>PESARO</b> — «Niente». È niente quell’uomo che è a tre metri da lei, stesso …

Mafia, il pentito Messina: “Volevamo uccidere Bossi per attacchi ai meridionali”

<b>Umberto Bossi</b> ha rischiato di finire nella lista nera di <b>Cosa Nostra</b>: troppo pesanti le sue posizioni contro il Meridione… Talmente pesanti che …

Pompei e prostitute, Italia all’ultima spiaggia

Qualche giorno fa, Rai 3: <b>Pompei, com’è, che si fa, che si dovrebbe fare</b>. Il responsabile del sito, una signora, non ne ricordo il nome: abbiamo fatto …

Immigrati, la loro "dote" ammonta a 1,5 miliardi di euro

Nel Dossier statistico 2013 centinaia di pagine e tabelle a cura del Centro Studi e Ricerche Idos, in collaborazione con l'Unar. Due le notizie …

Gino Strada: "Pronto Soccorso a Praia a Mare, Emergency pronta alla sfida"

Il fondatore dell'associazione raccoglie l'appello del Comitato del comune del cosentino dove si muore per mancato soccorso, lanciato dal nostro …

Naufragio Lampedusa, “le donne stuprate dai trafficanti”. Arrestato cittadino somalo

<b>Stupri</b>, percosse, torture con scosse elettriche. E’ quanto hanno dovuto subire i migranti naufragati al largo di <b>Lampedusa</b> il 3 ottobre scorso. “Le …

Diritti umani: ‘La nostra libertà è incompleta senza quella dei Palestinesi’

Mi ha colpito e mi è piaciuto molto questo modo scelto da Breaking the Silence, un’organizzazione di ex-soldati israeliani, per ricordare oggi la …

Commemorazione Mandela, Obama: “Difese gli oppressi come Luther King”

E’ il giorno dell’omaggio a <b>Nelson Mandela</b>, scomparso giovedì scorso all’età di 95 anni. Chi non è riuscito a entrare nello Fnb Stadium di <b>Soweto</b>, …

Centroafrica tra guerre e frontiere: come farfalle tra i rovi

Si chiama <b>Eurosur</b> ed è stata inventata e prefinanziata per controllare i <b>migranti</b>. Operativa come si addice ad un continente in disfatta etica. Oltre …

Nelson Mandela e la lotta alla moderna apartheid economica

<b>Nelson Mandela</b> è stato definito il più grande statista dell’era moderna perché incarna l’eroe politico che trascende con il suo messaggio i confini …

Nelson Mandela, non solo apartheid: difese i diritti dei gay e lottò contro l’Aids

È anche grazie a lui se il <b>Sudafrica</b> è l’unico Paese africano ad avere il <b>matrimonio</b> fra persone dello <b>stesso sesso</b>. Ed è anche grazie a lui se la …

Nelson Mandela, una vita passata ad insegnare l’amore

“Nessuno nasce odiando un’altra persona per il colore della sua pelle, per la sua storia o per la sua religione. Le persone devono imparare ad odiare …

Mandela: l’inno del Sudafrica, un manifesto contro l’odio etnico

Gli <b>inni di una nazione</b>, e le parole che li compongono ci dicono spesso, in occasione di un rivolgimento radicale, nelle sconfitte come nelle …