Mario Suma

43 Flips | 1 Magazine | 3 Likes | 4 Followers | @MarioSuma | Keep up with Mario Suma on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Mario Suma”

La curcuma contro il cancro: contiene una sostanza che inibisce le cellule del tumore

La curcuma, e in particolare una molecola in lei contenuta, la curcumina, sembra avere un’azione particolarmente potente nella inibizione delle …

La scienza del rumore delle gocce - Il Post

Una notte insonne ha ispirato la ricerca di una spiegazione per uno dei rumori più temuti dagli insonni: LA MALEDETTA GOCCIA<p>Anurag Agarwal era da …

L'uomo sopravvissuto per anni a un palo infilato nel cranio

Uno dei più famosi casi di studio delle neuroscienze, dopo un grave incidente Phineas Gage ha continuato a vivere normalmente con un buco nel cervello — che ha però completamente alterato la sua personalità.<p>Facebook<p>Twitter<p>Ivan Cenzi<p>giu 29 2018, 1:35pm<p>Phineas Gage era un semplice operaio americano, …

Queste mappe ti fanno vedere quanto fa schifo l’aria a Milano

Prendi la tua via preferita, cliccaci sopra e prenditi malissimo.<p>Facebook<p>Twitter<p>Federico Martelli<p>mag 22 2018, 12:55pm<p>Come forse saprete, l’Italia è stata deferita alla Corte di giustizia dell’Unione Europea per violazione delle norme comunitarie contro lo smog. Quindi, non è una grande novità …

Earth Day 2018: il mondo affoga nella plastica

Mangiamo e beviamo plastica. Ne produciamo sempre di più e non sappiamo come smaltirla. Ma resta una parte importante, se non fondamentale, della …

Per la prima volta, la scienza è riuscita a clonare dei primati

E grazie alla clonazione dei macachi Zhong Zhong e Hua Hua, siamo molto più vicini anche a quella umana.<p>Facebook<p>Twitter<p>Daniel Oberhaus<p>gen 25 2018, 11:49am<p>Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre scorsi, i ricercatori della Chinese Academy of Sciences dell'Institute of Neuroscience hanno …

Anche voi sentite il rumore di questa GIF? - Il Post

Un tweet su un traliccio insegna molte cose su come percepiamo il mondo che abbiamo intorno, e lo sentiamo nella nostra testa<p>Lisa DeBruine è una …

I genetisti hanno messo in dubbio l'esperimento sugli embrioni umani

Secondo alcuni dei migliori genetisti del mondo, è ancora molto presto per parlare di un futuro fatto di bebè progettati a tavolino.<p>Facebook<p>Twitter<p>Tanya Basu<p>set 26 2017, 8:30am<p>Alla fine di luglio, i ricercatori della Oregon Health and Science University hanno pubblicato una notizia sensazionale: …

Piramide di Giza, svelato il mistero millenario della costruzione grazie a un papiro

Un antico papiro scoperto nel porto di Wadi Al-Jarf ha rivelato che i blocchi di granito e pietra calcarea della Grande Piramide di Giza furono …

Buco nero nella Via Lattea, il resto di una galassia nana?

La corsa verso la comprensione del mistero che circonda da sempre i buchi neri ha compiuto di recente un ulteriore, piccolo passo in avanti. Come …

Robot DNA per consegne molecolari, la nuova frontiera della medicina

Proprio quando pensiamo che i <b>robot</b> non possano diventare ancora più piccoli, gli scienziati riescono a sorprenderci una volta di più. Un team del</b> …

Alieni: in India un tempio dedicato al dio Shiva costruito dagli extraterrestri

Il più recente episodio di “antichi alieni” fa capo al <b>dio indù Shiva</b>. Che fosse, in realtà, un leader alieno? Per molti, Shiva è un dio sceso tra i …

Tifo: cos’è, quali sono sintomi e cura e perché ci si vaccina contro la malattia infettiva

La febbre tifoide, che conosciamo come ‘tifo’, è una malattia infettiva a trasmissione oro-fecale: ecco quali sono i sintomi e la cura e in quali …

Perché i polpi fanno l'inchiostro - Il Post

Non lo sappiamo con certezza, ma lo usano anche per creare delle specie di ologrammi di sé stessi e ingannare i predatori<p>Alcuni degli animali più …

Un antenato comune fra grandi scimmie ed esseri umani

La scoperta nei pressi del lago Turkana del cranio fossile di un primate vissuto 13 milioni di anni fa inizia a far luce sull'ultimo antenato comune …

Il cervello delle donne è più attivo di quello degli uomini: come influenza il comportamento

Il cervello delle donne risulta più attivo di quello degli uomini in molte aree: ecco come questo modifica e influenza il comportamento e il rischio …

Eclissi lunare parziale: è l’ultima del 2017. Come e dove vedere lo spettacolo in cielo

La Luna piena del 7 agosto regala uno spettacolo affascinante: un’eclissi parziale. Che cosa significa? Ecco come vederla e quali sono gli eventi più …

Intelligenza Artificiale, ecco come potrà combattere la depressione

<b>Due studi sull’intelligenza artificiale</b> sono al lavoro per poter comprendere meglio e diagnosticare tempestivamente la depressione e l’ansia. Questi …

Tra 10 anni parleremo con gli animali domestici grazie all'intelligenza artificiale

La scienza ha confermato che il dialogo con gli animali è un chiaro segno di intelligenza umana. Il futurologo <b>William Higham</b> ha dichiarato che, …

La nuova biologia del colore

Lo studio della funzione del colore in biologia sta facendo grandi passi in avanti grazie ai progressi tecnologici e a un approccio interdiscipliare …

Anche i Sumeri avevano i fidget spinner? La risposta degli esperti

Da alcuni giorni circola in rete l’immagine di quello che potrebbe sembrare il ”primo <b>fidget spinner</b>” della storia, un oggetto dalla forma simile al …

Il grasso sui fianchi protegge dalle malattie, la scoperta

Il <b>grasso</b> <b>sui fianchi</b> fa bene alla <b>salute</b>. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato da <b>Cell Metabolism</b> che si è soffermato sulle conseguenze …

Foto censurata? No, è il materiale più scuro del mondo.

Guardando la foto, si direbbe che qualcuno abbia aggiunto un bollino nero con Photoshop. Invece no: la foto è presa dal vivo, e quell’oggetto è una …

Prepararsi all'eclissi solare totale del 21 agosto...ma solo negli USA Chi si troverà negli USA il prossimo 21 agosto assisterà a un evento astronomico di portata storica: un'eclissi di Sole che si vedrà in forma totale in un lungo corridoio attraverso il Nord America e in versione parziale in tutto il Paese, dall'Alaska alle Hawaii. Tra l'entusiasmo che il "Sole nero" suscita nell'immaginazione comune e l'interesse che ha per la scienza, ci sono alcuni punti di contatto: effetti luminosi, che oltre ad essere affascinanti forniscono informazioni preziose sui protagonisti del fenomeno - il Sole e la Luna. La fascia degli USA interessata dall'eclissi totale il 21 agosto. | NASA LA CORONA. Gli scienziati del National Solar Observatory hanno calcolato il 29 luglio, a una rotazione solare (il moto del Sole attorno al proprio asse) esatta di distanza dall'evento, quale aspetto avrà la corona solare durante l'eclissi. Di solito infatti questa parte più esterna dell'atmosfera della nostra stella è nascosta dalla brillantezza della superficie del Sole. Durante le eclissi, quando il disco solare è oscurato dalla Luna, la corona risulta eccezionalmente ben osservabile. «La corona non cambierà probabilmente molto da qui all'eclissi, a meno che non siamo fortunati e non appaia una grande regione attiva», spiega Gordon Petrie, dell'NSO: «ci aspettiamo di vedere strutture pallide e diritte protendersi dai poli nord e sud del Sole (i pennacchi polari). Vedremo poi bolle di materiale vicine all'equatore, i pennacchi a elmetto», cioè getti luminosi che partono dalla corona solare e si perdono nella luce che questa irradia. Pennacchi ad elmetto durante il minimo solare. | NASA I gas bollenti dell'atmosfera solare saranno anche usati come riferimento per dedurre le linee di campo magnetico del Sole: l'eclissi del 21 agosto, che durerà in totale ben 90 minuti, permetterà a nuovi strumenti messi a punto proprio per questo scopo, come il Daniel K. Inouye Solar Telescope alle Hawaii, di sfruttare al meglio la rara occasione. Le eclissi che si verificano nei periodi di minimo solare, come questa, mostrano in genere più movimento all'equatore (e non un anello di protuberanze sparse attorno a tutto il disco, come nel 2012). GIOIELLI DI LUCE. Un altro fenomeno di indubbio fascino è quello dei grani di Baily: perle di luce solare che sbucano dallo scuro profilo della Luna, dovute alla complessa topografia del nostro satellite. Si possono osservare negli ultimi istanti prima del buio solare e rivelano informazioni sui rilievi e le irregolarità della superficie della Luna. Quando anche l'ultimo pezzetto di Sole sparisce, appare il cosiddetto anello di diamante, un grande e particolarmente luminoso grano di Baily. L'esperienza, la durata e la posizione di questi fenomeni luminosi cambiano di eclissi in eclissi: sarà interessante vedere le foto di quella di quest'estate.

Venere potrebbe essere stato ricco di acqua e 'abitabile'

<b>Venere</b> è il pianeta più caldo del nostro sistema solare ed è circondato da nuvole di acido solforico, non propriamente un luogo ospitale visto che …

Wasp-121b, il primo esopianeta con una rovente stratosfera ricca di vapore acqueo

Attraverso i dati spettroscopici raccolti dal Telescopio Spaziale Hubble, i ricercatori hanno rilevato che sull’esopianeta Wasp-121b è presente una …