Maria Antonietta Grassi

146 Flips | 2 Magazines | 64 Likes | 1 Following | 74 Followers | @MariaAntoni2nsd | Amante della cucina da sempre, adoro cucinare sia ricette classiche sia innovative quasi tutte inventate da me.

Spaghettoni con pesto di pistacchi e noci

Provenienti dal Medio Oriente, il pistacchio si diffuse in Italia a partire dal I secolo d.C.<p>Solo durante la dominazione araba, attorno all’827 d.C., …

Muffin ai mirtilli senza lattosio

Questo tipico dolce inglese, simile ad un plumcake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica e senza glassa di rivestimento, conosciuto e …

Il Pomodoro Rosso di MAntGra

Che cosa c'è di più bello da vedere e da gustare di un insalata mista? Ricca di colori mette allegria ci tonifica la mente e ,con le vitamine e i …

Bugie di Carnevale - Busìe 'd Carlevé

Le bugie (in Piemonte e in Liguria si chiamano così) sono tipici dolci italiani di Carnevale, che posseggono anche tanti altri nomi regionali: …

Ambrosia della buonanotte - Le tisane di Ambrosia

La vita frenetica e stressante che la maggior parte di noi conduce ci fa dormire sonni agitati con frequenti risvegli notturni o addirittura con …

Gnocchi al paté di tinca affumicata

Il paté di tinca affumicata nelle due versioni all’olio extravergine di oliva del Trasimeno e al mascarpone è realizzato dalla Cooperativa Pescatori …

Frittelle venete - Fritole

Il Carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano …

Peperoni quadrati di Carmagnola ripieni

Carmagnola è una delle capitali italiane del peperone, o meglio di quattro diverse tipologie di peperone: il Quadrato (quasi un cubo, con quattro …

Cosce di pollo al miele e mandarini

Noto anche come “soffione” o “dente di leone”, il tarassaco è una pianta erbacea perenne, comune nei luoghi erbosi di pianura e montagna in tutta …

Pizza stregata e..... Nergizzata

<b>Anche ad Halloween, Nergi “si veste” di #piacere speciale! Scopri la ricetta dedicata con il NERGI della DOMENICA!</b><p>Il <i>verde</i> #piacere di Nergi arriva a …

Nerg...etti pelosi

<b>Anche ad Halloween, Nergi “si veste” di #piacere speciale!</b><p>Il <i>verde</i> #piacere di Nergi arriva a scongiurare la festa più <i>noir</i> dell’anno: nella notte di …

Insalata autunnale

La Crimson Seedless è un’uva da tavola, senza semi, con polpa soda e croccante. Gli acini sono di colore rosso-porpora e con forma …

Cozze gratinate

Le cozze gratinate sono un antipasto ottimo e leggero, diffusissimo in tutto il Meridione d’Italia e sono preparate in varie versioni.<p>Questa è una …

Tortini di banane e crema di nocciole al cacao

La banana, disponibile 365 giorni l'anno, è il frutto del banano, una pianta gigantesca (non un albero) alta fino a 7 metri.<p>Nascono a testa in giù, …

Peperoni conservati in agrodolce

All’inizio del Novecento, Domenico Ferrero faceva il commerciante a Torino, scoprì che nel Borgo Salsasio di Carmagnola si producevano degli ottimi …

Torta di zucca mais e mandorle

Mi piace molto la zucca. Il suo colore caldo e solare mette l'allegria nelle fredde e grigie giornate d'inverno; versatile, si presta a molte …

Merluzzo in crosta di mais

Quando i conquistadores spagnoli raggiunsero la capitale atzeca Tecnochtitlan (l’antica città sulle cui rovine sorge ora Città del Messico), …

Polpette di melanzane con Coppa e Parmigiano Reggiano

Il nome coppa compare per la prima volta nella letteratura nei testi del XIX secolo, anche se storicamente, la Coppa di Parma è nota fin dal 1700. …

Pomodori grigliati

Questa ricetta è semplicissima e facile da realizzare ma veramente gustosissima.<p>Il pomodoro per la sua bontà, per la versatilità e per le numerose …

Fusilli alle cozze in bianco

Le cozze o Mitili, sono dei molluschi composti da due valve uguali. In natura si trovano aggrappate agli scogli grazie ad un filamento proteico …

Gnocchetti di patate alla montanara - Omaggio a Francesco Cirio

Pochi sanno che la conosciutissima marca <b>Cirio</b> è nata in Piemonte. Il suo fondatore<p><b>Francesco Cirio</b> nacque a Nizza Monferrato (Asti) il 25 dicembre …

Salvia fritta

<b>Il nome “salvia” deriva dal latino salvus (intatto, salvo) e riassume la caratteristica più importante di questa pianta che già gli antichi Greci</b> …

Rondelle di mortadella e robiola

La mortadella di Bologna è la più celebre delle mortadelle prodotte in Italia ed è protetta dal marchio IGP (Indicazione di Origine Protetta). Si …

Insalata di Barba di Frate (Agretti)

Il consumo di frutta e verdura è indicato da tutti i dietologi come ottimale per mantenerci in salute o per ritrovarla dopo qualche malattia, …

Calamari in umido con i peperoni

Il calamaro appartiene alla famiglia dei molluschi e lo troviamo nel mar Mediterraneo e nell’Atlantico Orientale. Possiede un corpo allungato e …