MARIAPAOLA LOPO

23 Flips | 2 Magazines | 49 Likes | 2 Following | 1 Follower | @MARIAPAOLALOPO | Keep up with MARIAPAOLA LOPO on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “MARIAPAOLA LOPO”

Lavoro, cercasi giovani laureati. Ma nessuno si presenta

Un contratto di apprendistato da 22 mila euro l'anno, auto, telefono e altri benefit non trova candidati. Le società di selezione: "Non c'è …

Il Viaggio di Sammy: sulla Route 66 contro la malattia

Sammy ha diciotto anni, vive in provincia di Vicenza e si è diplomato da pochi mesi. Il suo sogno è sempre stato quello di attraversare gli Stati …

Cina, turni massacranti: muore a 15 anni in fabbrica di iPhone

Shi Zaokun ha perso la vita con una polmonite dopo aver lavorato un mese 80 ore a settimana. La Pegatron, azienda taiwanese con sede a Shanghai che …

Asessualità: un movimento moderno che prescinde dalla religione

Seppur poco noto e approfondito in ambito scientifico, il fenomeno dell’asessualità sembra suscitare l’interesse e la curiosità di molti.<p>Stando alla …

Casa, la nuova tendenza è comprarla, pagando l'affitto

Secondo un rilevamento di Kijiji, aumentano gli annunci di chi vuole vendere un immobile, proponendo al compratore di pagarla non in una unica …

L'amore quando c'era

• <b>Autore:</b> Chiara Gamberale<p>Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l'occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dodici anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un …

L'amicizia tra bambini e animali sa essere unica.

Il Ratto di Proserpina è un gruppo scultoreo di Gian Lorenzo Bernini esposto nella Galleria Borghese di Roma. Fu commissionato da Scipione Borghese ed eseguito tra il 1621 e il 1622, quando l'artista aveva solo 23 anni: per l’occasione Maffeo Barberini, il futuro Papa Urbano VIII, che si dilettava di poesia compose un distico dedicato al gruppo. The Rape of Proserpina is a large Baroque marble sculptural group by Italian artist Gian Lorenzo Bernini executed between 1621 and 1622. Bernini was only 23 years old at its completion. It depicts the Abduction of Prosperina, where Proserpina is seized and taken to the underworld by the god Pluto.

Brittany Maynard ha scelto di morire (con dignità) - Wired

Alla fine <b>Brittany Maynard</b> ha preso la sua decisione. Una di quelle decisioni che sono destinate inevitabilmente a far discutere: come annunciato ieri …

Ristoranti da Guida Michelin: le reazioni dei bambini

Ieri sera seduta in un qualsiasi ristorante con stella Michelin, in una qualsiasi via milanese con la puzza sotto al naso, mi sono trovata di fronte …

"Il parco non è casa vostra": contro il bivacco spuntano i cartelli anti "romeni e polacchi"

Il cartello è comparso al cancello d'ingresso del giardino di via Palombini, a Cornelia. Ad attaccarlo i genitori del quartiere. "Ora basta, il parco …

Libreria Fogola Pisa

Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono. Aristotele #intantoleggo

"Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell'esperienza speciale che è la cultura." Dialoghi con Pasolini su «Vie Nuove» 1965 39 anni fa ci lasciava Pasolini, questa sera vi salutiamo con 10, tra le sue memorabili citazioni http://ht.ly/DGI9j

Anna Marchesini torna in teatro e commuove da Fazio: Non ho ancora capito perché si sta in vita ma ci sto

ROMA - La tempra della grande attrice e molto di più. <b>Anna Marchesini</b> torna ospite da Fabio Fazio a quasi un anno dalla sua scorsa apparizione a Che …

101 cose da fare a Parigi almeno una volta nella vita

• <b>Autore:</b> Sabina Ciminari<p>Romantica, malinconica, poliedrica, colorata e in perenne cambiamento. Classica e tradizionale, innovativa e sorprendente, Parigi è una metropoli unica al mondo, da visitare assolutamente, almeno una volta nella vita. Questo libro vuole essere una guida per vivere la città …

L'evoluzione umana e quella tecnologica. Un'immagine che fa riflettere

Come sono diventato un killer

Entrato a far parte di una squadra per “missioni impossibili” David Tell è stato addestrato per ammazzare senza pensare. Un giorno ha capito di …

Combattere la depressione? Basta fare attività fisica. Lo dimostrano 50 anni di allenamenti (FOTO)

Che lo sport aiuti a dimagrire e a mantenere il cuore in forma, è oramai assodato. Ma che potesse addirittura aiutare a combattere il malessere …

Una strana e lenta amicizia. Sono le simpaticissime foto di Lessy Sebastian che osservato una lumaca avvicinarsi alla sua rana"domestica" nel suo giardino. Ed ha fotografato le fasi di questo strana amicizia... La natura ci regala immagini meravigliose!

Log In or Sign Up to View

This Facebook post is no longer available. It may have been removed or the privacy settings of the post may have changed.

Antonio Canova - Particolare de " Amore e Psiche" Louvre. L'opera rappresenta, con un erotismo sottile e raffinato, il dio Amore mentre contempla con tenerezza il volto della fanciulla amata, ricambiato da Psiche con una dolcezza di pari intensità. L'opera rispetta i canoni dell'estetica di Winckelmann. Le due figure sono infatti rappresentate nell'atto subito precedente al bacio, un momento carico di tensione, ma privo dello sconvolgimento emotivo che l'atto stesso del baciarsi provocherebbe nello spettatore. La gestualità e il movimento introducono anche la dimensione del tempo eternizzato dall'artista in un attimo sublime, che rimane in sospeso. Anche i personaggi, nei corpi adolescenziali e con le loro forme perfette, sono idealizzati secondo un principio di bellezza assoluta e spirituale. Il gruppo scultoreo è posto, con il consenso dell'autore, su una pedana rotante, in modo che lo spettatore possa coglierne in pieno i pregi formali. Le due figure si intersecano tra di loro formando una X morbida e sinuosa che dà luogo ad un'opera che vibra nello spazio. La scultura è realizzata in marmo bianco, levigato e finemente tornito, sperimentando con successo il senso della carne, che Canova mirava a ottenere nelle proprie opere. La monocromia, in contrasto alla drammaticità e al pittoricismo barocco, è un canone del neoclassicismo che Canova riprende per menomare la carica espressiva. L'opera Amore e Psiche del 1788 è un capolavoro nella ricerca d'equilibrio. In questo squisito arabesco, infatti, le due figure sono disposte diagonalmente e divergenti fra loro. Questa disposizione piramidale dei due corpi è bilanciata da una speculare forma triangolare costituita dalle ali aperte di Amore. Le braccia di Psiche invece incorniciano il punto focale, aprendosi a mo' di cerchio attorno ai volti. All'interno del cerchio si sviluppa una forte tensione emotiva in cui il desiderio senza fine di Eros è ormai vicino allo sprigionamento. L'elegante fluire delle forme sottolinea la freschezza dei due giovani amanti: è qui infatti rappresentata l'idea di Canova del bello, ovvero sintesi di bello naturale e di bello ideale.

Buongiorno!