Luca Recchia

188 Flips | 1 Magazine | 5 Followers | @LucaRecchia2014 | Keep up with Luca Recchia on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Luca Recchia”

Tutti al mare? No a votare. Lo vuole Renzi. Dietrologia delle Regionali 2015

«Tutti al mare! Tutti al mare!» Come faceva quella canzoncina? Ricordo che la rima era: «A mostrar le gambe chiare»<p>Chissà che il buon Renzie non …

Torino in quattro giorni: tra arte, storia e cioccolato (seconda parte)

<b>Terzo giorno</b><p>Bisogna fare delle scelte: il Museo Egizio non si può perdere, ma meritano anche la Pinacoteca Reale, il Museo di Palazzo Madama, il GAM …

Quando l'insurrezione preannunzia la resurrezione

Non è una strada facile: certamente è una strada segnata dal dolore e dalla sofferenza. Però non per questo cessa di essere cammino di speranza. …

Sinistra, domande e risposte. Intervista a Franco Cassano

Lo raggiungiamo alla presentazione del suo ultimo libro: Senza il vento della storia. Prima c’erano stati Il pensiero meridiano, Paeninsula, …

Il mito di Persèfone (o di Prosèrpina)

Persèfone, chiamata anche Kòre, Kora o Core, che in greco vuol dire “giovane donna” è uno dei nomi più celebri della mitologia greca e in particolare …

La carità che si fa progetto: una testimonianza di Casa AIN KARIM (prima parte)

Il 7 marzo scorso si è svolta la “Giornata della raccolta alimentare contro la fame in Italia”: un appuntamento su iniziativa della Fondazione Banco …

Riflessioni sul 25 aprile : Festa della Liberazione d’Italia

Anche quest’anno si celebra la Liberazione d’Italia dal nazifascismo, giunta ormai al suo 70° anniversario. Liberazione da chi e da cosa? Direbbero …

La Musica è ancora una delle forme più alte di cultura?

Guardandomi intorno, considerando la mia situazione lavorativa e dei miei colleghi/amici musicisti, non potrei avere dubbi: navighiamo nella …

Anime inabissate. L'ecatombe di migranti nel Mediterraneo

Verrà un giorno che ottocento nostri figli, laureati e senza lavoro, prenderanno un aereo destinazione “altrove” per provare a sopravvivere ad una …

La Libia, il popolo della pace e l'appello di Alex Zanotelli e Angelo Del Boca

In tanti parlano dell’Africa. In pochi l’hanno vissuta come padre Alex Zanotelli, un uomo, un missionario, che non ha bisogno di presentazioni. Di …

Il Maresciallo h 24: Storia di un Carabiniere (seconda parte)

Giovanni Giannattasio è un Luogotenente dei Carabinieri, in congedo dal 2010, che ha accettato di rispondere ad alcune nostre domande. Quella che …

Giocare con la luce. Il concorso “Fotonica in gioco”

Il 2015 è stato proclamato “Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie Basate sulla Luce”. L’iniziativa, promossa dall’UNESCO, mira ad …

Le contraddizioni e le debolezze umane. I disturbi della vita amorosa e sessuale

I disturbi della sfera sessuale sono definiti dal DSM IV R come parafilie o perversioni e sono contraddistinti da impulsi, fantasie o comportamenti …

Carlo Ceci Ginistrelli Pensieri non detti

“Sì le prime parole imbarazzano sempre uno scrittore, per me sono difficili”. Così esordisce l’autore e così io, che con queste poche righe desidero …

Articolo 18 – Siamo in guerra. Una babele di voci e opinioni.

Siamo in guerra ed il fronte è all’art.18. I sindacati, Cgil in testa, si giocano la faccia e qualcos’altro su questo tema, mentre il Governo tiene …

Emergenza Ebola: forse un buon affare per qualcuno?

Emergenza Ebola. Già si parla di numeri senza precedenti. Oltre 2500 morti. In Africa i casi raddoppiano ogni 15-20 giorni e, secondo le stime del …

La paura di morire senza aver vissuto

Ogni casa, prima o poi, è toccata dalla visita della morte, che innesca sempre tante domande. Ogni anno, dopo l’attenzione ai Santi (il 1° novembre), …

Dall’altra parte dello sportello Ovvero, 150 deliranti ore da funzionario della Pubblica Amministrazione.

Tra le poche opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro concesse dall’università italiana, al di là di fantomatici stage e tirocini non …

Date un morso alla mela, non ve ne pentirete

L’ alimento di cui oggi parleremo è la mela! Dal momento in cui avrebbe causato le sventure di Adamo ed Eva (che, in realtà, mangiarono il frutto …

La marcia orientale di Francesco Fortunato. L'orgoglio andriese del ''made in China''

La Coppa del Mondo di marcia, tenutasi a Taicang lo scorso 3 e 4 maggio ha consacrato il talento, l’impegno e il lavoro di Francesco Fortunato, …

La Pittura medievale in Puglia e Basilicata

Un repertorio vasto quanto per gran parte inedito di dipinti, immagini votive e cicli pittorici, a volte conservati solo per frammenti, trasmette la …

Quando voglio parlare con l' Europa non so mai chi chiamare!!!

“Chi devo chiamare se voglio parlare con l’Europa?”<br>Questa frase pare sia stata pronunciata diverse volte da Henry Kissinger, Segretario di Stato …

Albert Einstein: genio in fisica, sregolato in amore (seconda parte)

Nonostante le promesse del suo Albert, Mileva, la signora Einstein, finisce per essere completamente messa da parte, esclusa dalla vita scientifica …

Foglia d'acero #2

“Perché il Canada? Perché abbandoni la nostra terra? Perché vai via? È troppo facile andare via. Chi è veramente capace rimane qui, e con i sacrifici …

Due parole sulla mafia

Questo argomento è presente in modo quasi ossessivo sui mezzi di comunicazione di massa. È ormai trito e ritrito, abusato, banalizzato, ripetuto fino …

SOCIAL MEDIA & ARCHAEOLOGICAL HERITAGE FORUM: gli archeoblogger a Paestum

Il <b>31 ottobre</b> a Paestum, in occasione della XVII Borsa Mediterranea del turismo archeologico, si terrà l’incontro SOCIAL MEDIA & ARCHAEOLOGICAL …

Nebraska

Un anziano signore cammina tutto solo in autostrada. Vuole raggiungere il Nebraska, per andare a riscuotere il suo premio da un milione di dollari. …

Solo con lei: Laura Tota

Trovo Laura già in Officina. È in compagnia. Sorride. Beve birra. Mi raggiunge nello spazio in cui è esposta la sua mostra fotografica “Solo/Con te. …

Oltre i diktat. Racconti di uno studente a Bruxelles

Siamo in tempi di finanziaria, tempi in cui ”Loro”, i quattro oligarchi ”dell’Europa”, sorvegliano, controllano e bacchettano tutti così bene che il …