Livia Liberatore

6 Flips | 1 Magazine | @LiviaLiberatore | Giornalista freelance

I cinque segreti della scrivania perfetta (e per lavorare meglio)

Che sia in un ufficio, in un coworking o nella propria casa, tutti trascorriamo molto tempo seduti davanti alla scrivania. Secondo le ultime statistiche dell’Ocse, in Italia si lavora in media per 33,17 ore a settimana. Escluso chi ha un impiego all’aria aperta o che prevede spostamenti, tutti gli …

Se il curriculum è da artista: i 10 cv più creativi, buffi e sorprendenti

Che il curriculum vitae serva oppure no, ci sono regole rigorose per compilarlo in modo corretto.<p>Tuttavia è anche vero che, a volte, per farti assumere, devi spiccare su tutti i concorrenti.<p>E allora, perché non provare a farlo creando un curriculum vitae diverso da quello di tutti gli altri?<p>La …

Il lavoro? Oggi non si trova ma si crea. Parola di esperto/3

Gli spazi di coworking sono nati come ambienti dove chi lavora in proprio o da remoto può affittare una scrivania e farne il suo ufficio. Ce ne sono molti in tutta Italia. Professionisti di diversi settori condividono il tavolo e gli spazi comuni. Le aree relax, la cucina, la macchinetta del caffè …

Vuoi trovare lavoro? Le conoscenze valgono più del tuo curriculum. Brucialo. Parola di esperto/1

Per trovare lavoro, quello che conta sono le <b>relazioni</b>. Lo ripetono ormai in molti, pensando all’aiuto che può dare un parente o una persona vicina alla famiglia. Ma i <b>contatti non sono necessariamente raccomandazioni</b>: tutti hanno una rete di conoscenze, amici (se non altro su Facebook), insegnanti. …

Trovare lavoro? Con un maestro è più facile. Parola di esperto/2

Si sceglie un “<b>mentore</b>” nell’elenco di quelli disponibili e si fissa un primo appuntamento telefonico. Il mentore è una persona che lavora da molto tempo e può raccontare la propria professione a chi vorrebbe intraprenderla. Così funziona il portale Career Sharing, fondato a febbraio 2016 da Pier …