Marco Faia

63 Added | 1 Magazine | 23 Likes | @Ligure | Keep up with Marco Faia on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Marco Faia”

"In Italia microplastiche in mare come negli oceani: siamo messi male perfino alle Tremiti"

I dati della raccolta Cnr-Ismar e Greenpeace in 19 siti italiani da Genova ad Ancona: Portici fra le più inquinate. "In alcune zone è come nuotare …

Aumenti di gas ed energia elettrica

Energie rinnovabili record nel 2017. Il solare ha superato fossili e nucleare in investimenti e potenza installata

Il <b>rapporto</b> “<i>Global trends in renewable Energy investment 2018</i>”, commissionato alla Frankfurt School - Unep Collaborating Center da UN Environment e</i> …

Gli atleti “green” puliscono l’Italia (e l’Europa)

Cos’hanno in comune sport e raccolta rifiuti? Molto più di quello che si potrebbe pensare.<p>In Europa, negli ultimi mesi, è esplosa la mania per il …

Giappone, sorpasso elettrico più colonnine che distributori

La rivoluzione della mobilità elettrica sta accelerando ovunque, ma in alcuni Paesi ha già sfondato. È il caso del Giappone, dove il numero dei punti …

Nuova Nissan Leaf: la prova di Paolo Massai | Quattroruote

Ecco le regole d’oro per non sprecare energia. E risparmiare molto

In Italia l’82% degli edifici è stato costruito prima dell’entrata in vigore della normativa in materia di efficienza energetica. Strutture vecchie …

L’Arabia Saudita diventa solare: 200 gigawatt e 200 miliardi di dollari, il più grande progetto fotovoltaico del mondo - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

Così nel mondo il solare produrrà più energia di tutte le centrali nucleari esistenti<p>[29 marzo 2018]<p>Softbank Group ha annunciato un investimento di …

Basta amianto sui tetti! Una petizione per ridare incentivi a chi bonifica e passa al fotovoltaico

Sono passati 26 anni dalla messa al bando, ma le stime relative alla presenza di amianto sul territorio italiano (tutte da rivedere al rialzo, visti …

Un quinto dell’energia elettrica italiana è pulita. Ma non basta

È un bilancio positivo quello dell’energia elettrica rinnovabile nel nostro paese, anche se dopo un lungo periodo di boom il ritmo di crescita del …

Sui monti dell’Irpinia torna la risciola, il grano del ‘500

La sfida è <b>far rinascere terreni sfiancati dall’agricoltura intensiva e irrompere nel mercato</b> in continua crescita, tra moda e realtà, del “<b>gluten …

“È ora di scendere dalla giostra dei pesticidi”

Abbiamo bisogno delle api. Circa un terzo delle nostre riserve di cibo sparirebbe senza il lavoro di api domestiche e selvatiche e di altri …

La guerra dell’acqua 500 conflitti per conquistarla

Per l’acqua si combatte: finora sono documentati dalla Banca Mondiale ben 507 conflitti legati al controllo delle risorse idriche. Tra tanti, …

Davide Grasso: "Russia e Onu responsabili per Afrin"

Nel 2016 ha fatto parte per sette mesi delle <b>Unità di Protezione del Popolo (Ypg)</b>. Al fianco dei curdi <b>Davide Grasso</b> ha combattuto lo <b>Stato Islamico</b> nel nord della Siria. Dal suo ritorno in Italia il militante e blogger piemontese continua a raccontare quello che succede nel paese martoriato dalla …

Il solare che trasforma in corrente anche la pioggia

Che funzioni davvero è tutto da dimostrare e se mai arriverà sul mercato non sarà certo questione di pochi anni, ma quella annunciata dai ricercatori …

Sole e vento sono più convenienti, perché in Italia mille ostacoli?

È una caduta che fa bene: all’ambiente, al clima e al portafoglio. È quella del prezzo dell’elettricità dalle fonti green che è stato certificato …

Colonnine per privato fino a 22 kW (le più diffuse in Olanda)

In Umbria oltre 5.500 imprese green

Sono oltre 5.500 le imprese dell’Umbria che hanno effettuato investimenti in prodotti e tecnologie green nel periodo 2011–2017. E la green economy è …

L’auto elettrica? In città si può. E conviene

Sì, bella l’auto elettrica. Ma ha poca autonomia, rischi di restare a secco, non si trovano le colonnine per la ricarica. E poi costa molto di più di …

Coming soon

Energie rinnovabili da fonte agricola, dall’Europa ok a incentivi per 4,7 miliardi di euro

Il settore delle bioenergie promette ampi margini di sviluppo, soprattutto dopo la recente delibera della Commissione Europea, che solo dieci giorni …