LifeGate

13 Magazines | 447 Followers | @LifeGate | Lo stile di vita dove le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia • The lifestyle in which people, the Planet and profit coexist in harmony

È morto Kofi Annan. Biografia dell’uomo che ha guidato le Nazioni Unite nel nuovo millennio

Kofi Annan sarà ricordato per essere stato uno dei personaggi simbolo delle Nazioni Unite, e per il suo impegno nella difesa dei diritti umani. L’ex …

India, monsoni e inondazioni eccezionali. Oltre 300 morti nel Kerala

Piogge torrenziali e inondazioni stanno flagellando lo stato del Kerala, in India. Dall’inizio della stagione dei monsoni sono quasi 900 vittime.

Genova, funerali di stato per le vittime del crollo del ponte Morandi: le immagini

Le immagini dei funerali di stato per 18 delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. Il 18 agosto è giorno di lutto nazionale.

Chi era Rita Borsellino, la sorella del giudice Paolo ucciso dalla mafia

Rita Borsellino ha dedicato la propria vita alla lotta alla mafia. Un impegno passato per l’associazionismo e la politica. È morta a Palermo il 15 …

L’allarme di Goletta Verde: metà delle coste italiane è inquinata

È terminato il viaggio di Goletta Verde di Legambiente che ha analizzato le acque italiane. I risultati sono preoccupanti.

Sara Roversi. Ecco le innovazioni che ci permetteranno di produrre cibo in maniera sostenibile

È una delle grandi sfide del prossimo futuro, quella di assicurare la disponibilità di cibo per tutti e di sviluppare nuove soluzioni perché l’intera …

Svolta ambientale per la Colombia, addio al mercurio nelle miniere

Il governo della Colombia ha annunciato di aver vietato l'uso del mercurio in tutte le attività di estrazione mineraria. Entro il 2023 sarà …

Genova, crollato il ponte Morandi sull’autostrada A10

Il ponte Morandi, sull’autostrada A10 all’altezza di Genova, è crollato intorno alle 12, travolgendo delle auto e colpendo anche delle abitazioni: ci …

La plastica è ovunque, anche nelle meduse

Per la prima volta sono state osservate meduse ingoiare frammenti di microplastica, la scoperta ha evidenziato come la plastica sia ancora più …

In Brasile il giudice federale vieta l’uso del glifosato

Monsanto nel mirino dei giudici per i suoi prodotti a base di glifosato, questa volta in Brasile dove l’erbicida è ampiamente utilizzato per le …

Il glifosato causa tumori, la Monsanto dovrà pagare una multa di 289 milioni di dollari

La storia del giardiniere americano ammalatosi di cancro dopo aver usato gli erbicidi Roundup e Ranger Pro, prodotti da Monsanto, è finita con una …

Il lato oscuro dell’oro. In Burkina Faso i bambini dimenticano scuola e giochi per cercarlo

In Burkina Faso la febbre dell'oro ha portato intere famiglie a dedicarsi alla sua ricerca in condizioni dure, compresi i bambini. Una ong è lì per …

L’amianto non è tornato legale negli Stati Uniti, lo era già per casi molto specifici

Fino ad oggi non c'erano regolamenti precisi sull'utilizzo di amianto negli Stati Uniti, così l'Agenzia per la protezione dell'ambiente ha rivalutato …

Estate bollente. Rischiamo di trovarci in un pianeta più caldo di 5 gradi

Quella del 2018 è stata un'estate anomala in gran parte dell'Europa, mentre in molte parti del pianeta aumentano gli eventi estremi. E un nuovo …

Il Cile dice addio alle buste di plastica, ora sono vietate per legge

Dopo aver vietato le buste di plastica in alcune aree il Cile le bandisce da tutto il territorio nazionale, diventando il primo paese sudamericano a …

Stati Uniti, Brehanna Daniels scrive la storia: è la prima meccanica della Nascar

La giovane afroamericana Brehanna Daniels si è fatta notare nei box della Nascar, è la prima meccanica donna. Ora la sua esperienza sarà d'aiuto per …

A Gallipoli, la terra della felicità, la musica si libera dalla plastica grazie al Corona Sunsets Festival

A Gallipoli si è tenuto un evento musicale internazionale che ha attirato centinaia di giovani su una delle spiagge più belle del Salento. Il giorno …

Il 2019 è l’Anno internazionale delle lingue indigene. In difesa di chi lotta per la proprio identità

Una lingua si “estingue” nel momento in cui muore l’ultima persona in grado di parlarla, esattamente come succede con le specie animali e vegetali. …

Il 9 agosto è la Giornata mondiale dei popoli indigeni

Sono più di cinquemila, distribuite in circa novanta paesi del mondo, le popolazioni che vengono comunemente definite “indigene”. L’Onu celebra …

Urla silenziose, ecco come muoiono i pesci italiani

Animal Equality ha pubblicato alcuni video che mostrano l’agonia dei pesci pescati nel Mediterraneo.

L’ombra del caporalato sui 16 braccianti morti negli incidenti stradali in Puglia

Tornavano dai campi, al termine di una dura e intensa giornata a raccogliere pomodori per 2,50 euro l’ora, ma hanno perso la vita in due distinti …

Bologna, esplosa un’autocisterna che trasportava gpl sulla A14

Un'autocisterna che trasportava Gpl si è ribaltata sul raccordo autostradale di Borgo Panigale, vicino Bologna, ed è esplosa: almeno due vittime e …

Ischia, avvistata una rara e minacciata tartaruga liuto

I ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus hanno documentato la presenza del raro rettile marino a circa quattro miglia dall’isola campana.

Il Giappone ha puntato troppo sul carbone, ma finalmente sembra ricredersi

Il carbone riveste ancora un ruolo troppo importante per l'energia giapponese. È il momento di cambiare, e i primi segnali concreti arrivano dalle …

Cani antibracconaggio, gli alleati dei ranger nella difesa degli altri animali

In Africa le squadre cinofile affiancano i ranger nella ricerca dei bracconieri, con risultati sorprendenti.

La Spagna vicina a una nuova legge sulle violenze: il sesso senza consenso è stupro

Il governo spagnolo è in procinto di introdurre una legge che consente di rimuovere ambiguità in caso di stupro. Mentre in Italia ha fatto discutere …

Prepariamoci a vivere in un mondo senza lemuri

Una recente ricerca ha confermato il precario stato di conservazione della maggior parte delle specie di lemuri, ritenuti ora i primati più a rischio …

Cos’è il radon, il gas pericoloso come l’amianto, e cosa si sta facendo per tenerlo sotto controllo

I geologi promuovono un convegno nazionale per far luce sul radon, un gas naturale che provoca oltre tremila tumori ai polmoni all'anno in Italia: è …

La storia della biblioteca costruita da un gruppo di ragazze nella Striscia di Gaza

Nella città di Deir al Balah un gruppo di giovani amiche ha deciso di dare vita a una biblioteca per portare gioia e cultura nella Striscia di Gaza.

Il 2017 i gas serra nell’atmosfera hanno raggiunto livelli record

Notizie allarmanti per il clima. Nel 2017, il terzo anno più caldo di sempre, la concentrazione di gas serra in atmosfera ha toccato livelli mai …