José Palacios

39 Flips | 2 Magazines | 5 Likes | @JosPalacios2017 | Keep up with José Palacios on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “José Palacios”

Stasera, spaghetti alla Ungaretti - Il Post

Oppure il risotto patrio di Carlo Emilio Gadda? Un nuovo ricettario letterario mette insieme piatti e ricette inventati o amati dagli scrittori …

El laboratorio del Doctor Grillo

El Movimiento 5 Estrellas, un resistente artefacto político sin parangón en Europa, es un nítido reflejo del clima de descomposición y hartazgo de …

'Fabrizio De André, principe libero': protesta social per il taglio su 'Bocca di rosa'. La Rai si scusa

Povera Bocca di rosa, neanche nel paesino di Sant'Ilario le avrebbero riservato un simile trattamento. Troncata a metà, troncata la voce di Fabrizio …

Petrarca, «avaro» fra i Tre Grandi

Profili<p><b>I nostri tre massimi scrittori del Trecento</b>, e massimi in assoluto, furono presto indicati, araldicamente, come «le Tre Corone». Primo fu …

Moby Prince, tutte le carte su menzogne e omissioni

La relazione: 2 mesi dopo la strage intesa tra compagnie per la rinuncia a indennizzi

Vecchi problemi per l’anno nuovo dell’Europa

Il 2017 è stato un anno vissuto pericolosamente dall’Unione Europea e il 2018 promette analoghe tribolazioni. Stante il carattere strutturale, dunque …

Il Grande Romanzo Italiano lo scrivono i giallisti

Il mercato della letteratura di genere – gialli, noir, thriller, crime – è in continua ascesa. In Italia soprattutto, da almeno un ventennio, buona …

Torna Elena di Savoia. La salma riportata di nascosto in Italia

È tornata in gran segreto, con la discrezione con cui visse. Ma anche come se fosse una vergogna. La salma di Elena di Savoia, la penultima regina …

Leonardo Sciascia e la mafia: Il giorno della civetta

<i>Sciascia spesso affronta il tema della mafia.”Il giorno della civetta” mostra la triste realtà siciliana e ne preannuncia la diffusione nel resto</i> …

La sostanza del male» di Luca D’Andrea

Un thriller che è già nelle classifiche estive di vendite, tradotto in varie lingue, quello appena pubblicato dallo scrittore bolzanino <b>Luca D’Andrea</b>. …

Io e te» di Niccolò Ammaniti

<b>Romanzo breve, 116 pag</b><p>Il disagio di un adolescente. L’incontro con una sorella che appena sa di avere. La scoperta dolce della felicità durante un …

Cosa è accaduto davvero?

Paolo Rumiz intervista lo storico Mario Isnenghi sui fatti di Caporetto. Fu davvero una disfatta? Cosa accadde in quei giorni?<p><i>Paolo Rumiz torna nei</i> …

Il giorno del lupo

Carlo Lucarelli<br>1994 - Einaudi, Stile Libero<br>ISBN: 978880619365<p>Un poliziotto sgangherato e una ragazzina post-punk contro tutti. In nuova edizione uno …

11 novembre 1918: agonia e estasi alla fine della Prima Guerra Mondiale

la storia a colori<p>In Francia viene firmato, all’interno di un vagone ferroviario, l’armistizio di Compiègne che mette fine alla Grande Guerra. Ecco …

«La Lettura» è anche sul web Guarda il canale online

Dal 19 luglio 2015 il supplemento culturale del «Corriere della Sera» ha un’edizione online con anticipazioni e approfondimenti dell’inserto e …

Benedetto XV e la Grande guerra Così l’«inutile strage» divenne «utile»

Nel 1917 la lettera del Papa per fermare il conflitto mondiale. Cento anni dopo va riconosciuto che fu proficua per il Vaticano negli equilibri …

Alessandro Barbero racconta Caporetto Come si arrivò alla disfatta italiana

la Repubblica: storia d'Italia dal '45 ad oggi, tangentopoli (1992-1997)

Tangentopoli: storia di Mani Pulite<p>(1992 - 1997)<p>di Gherardo Colombo<p>MILANO<p>- Nel giro di un paio d'anni il livello di prescrizione nei processi di Mani …

Se questo è un uomo

Se questo è un uomo, De Silva, Biblioteca Leone Ginzburg, 1947<p>Se questo è un uomo è il primo libro pubblicato da Primo Levi, che lo scrisse dopo …

Pompei, la Tac svela le nuove verità sulle vittime del vulcano

La Pompei romana una tranquilla città di provincia? Un luogo da cui nel 79 d.C. riuscirono a fuggire i giovani lasciando sotto i fiumi di lava i più …

Resistenza, quando la violenza è necessaria

Prendere le armi contro i nazisti fu una scelta etica. Cosa rimane della Resistenza al di là delle celebrazioni? E cosa ci insegna nell’epoca dello …

"La montagna è una scuola di valori". Incontro con Paolo Cognetti

Il Cane, da sempre abituato alle comodità e sicurezze della vita domestica, si ritrova improvvisamente abbandonato per…<p>Domenico ha dodici anni ed è …

Letteratura italiana by Luigi De Bellis

Canzone e storia d`Italia: dal Dopoguerra agli anni di piombo

L’Italia del dopoguerra si affretta ad uscire dalla povertà e va incontro al boom economico. Anche le canzoni, in particolare quelle popolari, …

Le dieci date che hanno fatto la storia d’Italia

Potrebbe sembrare un gioco, ma non lo è. Abbiamo chiesto agli storici Guido Crainz, Adriano Prosperi (che ha scelto le date in base ai problemi e …

Pulvis et umbra – Antonio Manzini

Con Pulvis et umbra Sellerio Editore, a distanza di un anno, ci offre l’atteso seguito di quel che Antonio Manzini aveva riservato a Rocco Schiavone …

Francesco Carofiglio: il futuro è già passato

Corrado Lazzari, il più grande attore del Novecento, chiuso nella sua casa romana; Alessandra, la ragazza che gli porta i pasti da una trattoria: in …

Home page

20 giugno 2018|Manuzio|<p>Annali d’Italia è una delle opere principali di Lodovico Antonio Muratori. In essa Muratori fece confluire tutte le notizie di …