ItalyzeMe

183 Flips | 6 Magazines | 30 Likes | 33 Following | 27 Followers | @ItalyzeMe | Luca, in giro per l'Italia alla scoperta delle eccellenze del gusto e delle curiosità più accattivanti. Scopri il mio diario di viaggio su  www.italyze.me

10 cose che se non mangi in Puglia non ci sei stato

Vacanze in Puglia? Se fate parte di quell’ampia schiera di turisti che stanno per riversarsi dal Gargano al Salento, passando per la Valle d’Itria, …

Umbria, storia, arte, tradizione enogastronomica, paesaggi suggestivi e festival per tutta l'estate

È una vera perla made in Italy, che racchiude eccellenze artigianali, gastronomiche e artistiche. Trascorrere un weekend estivo in Umbria può …

Cesenatico a tavola: mousse di mortadella, gnocco fritto e bustrengo

Un’estate al mare? Voglia di remare e fare il bagno al largo? Certo, siamo d’accordo con Giuni Russo, ma dopo tutto questo esercizio viene anche un …

Dall'archeo-cena alla 24ore della pasta: tutte le curiosità del Salone del Gusto

Siamo andati a curiosare al Salone del Gusto di Torino. Tra le novità, il ‘salone diffuso’ ovvero eventi, mostre e laboratori spari per tutta la …

Elaborate e gourmet, ecco le migliori pizze d'Italia

Andiamo a farci una pizza? Da qualche anno non è più una scelta veloce (e magari di ripiego). Una pizza digeribile e leggera richiede lunghi tempi di …

Street Food a Firenze si dice Lampredotto - Mondo Mangiare

Si scrive street food, perché la fonetica anglofona fa tanto cool, ma si legge CIBO DA STRADA. E anche cibo DI strada. Perché più di ogni altro è in …

Tour enogastronomico Palermo - Mondo Mangiare

Oggi si vola, ci attende un tour enogastronomico a Palermo. Il volo sobbalza, quasi a rimembranza di un vecchio Tagadà anni ’90. Fortuna che deve …

Montébore, il formaggio raro del Piemonte. - Mondo Mangiare

Sembra una torta nuziale, ma non lo è. E’ raro, ma costa meno del platino…molto meno. Non lo produce praticamente nessuno, ma è un Presidio Slow …

Diventare Food Blogger, ecco come!

Il sogno di quasi tutti gli amanti della cucina è quello di <b>diventare Food Blogger</b> e condividere con il mondo le proprie creazioni e i propri successi …

Il panino italiano va alla globalizzazione, tra negozi, catene e accademie

<b>Ci sono Paesi che partono alla conquista del mondo con le tecnologie</b>. Quelli che si internazionalizzano con l’industria. <b>L’Italia va alla sfida della</b> …

Gli 8 formaggi italiani migliori del mondo

Il World Cheese Awards è il più importante concorso internazionale dedicato ai formaggi, dove ogni anno (siamo giunti alla 29° edizione) oltre 3.000 …

Grani antichi: le verità nascoste

<b>Grani “antichi”</b>? Ma fatemi il piacere!<p>Nonostante negli ultimi tempi facciamo tutti a gara nel riempirci la bocca –in ogni senso– di nomi austeri e …

Il Kamut compie 30 anni: dal grano orientale al marchio registrato, quando il marketing supera la leggenda

L'intuizione l'ha avuta Bob Quinn nel 1986. Da allora l'azienda del Montana garantisce il disciplinare di produzione di una coltivazione arrivata …

Se il Pecorino è la star dell’export italiano…

Il Pecorino superstar dell’export italiano? A sentire Coldiretti parrebbe proprio così. Nell’anno appena passato il formaggio ha registrato un …

Shopping online Italia: 80% italiani decide gli acquisti via smartphone; il mobile advertising a +53%

Più del 60% del tempo speso dai consumatori online proviene da Smartphone. L’80% dei navigatori internet Mobile utilizza lo Smartphone per prendere …

La ricetta dei ricciarelli senesi

I ricciarelli sono parte integrante delle mie feste. Non solo perchè per mio padre, dopo un’infanzia trascorsa al collegio Tolomei di Siena, non era …

Storia e ingredienti degli autentici Ricciarelli IGP

Un po’ di storia…<p><b>Anticamente solo spezierie e conventi potevano utilizzare spezie e frutta secca come mandorle, zucchero, oli essenziali per</b> …

Storia e curiosità del Panforte di Siena

Oggi vogliamo raccontarti qualcosa in più sul <b>Panforte di Siena</b> perchè per noi toscani “del sud” il Panforte è un simbolo ancor prima che un …

Storia e curiosità tra le torri di San Gimignano

Camminare a San Gimignano significa passare più della metà del tempo col naso all’insù. E non potrebbe essere altrimenti visto che una delle …

San Gimignano insolita sulle tracce di pellegrini e templari

É questo uno degli itinerari più insoliti di San Gimignano ed assieme quello che più ci ha appassionato quando abbiamo cercato di annodare tra loro i …

Riso Baldo alla zucca e Pecorino Toscano DOP

Il detto recita “<i>chi dice Ottobre dice zucca!</i>” e <b>qui</b> ti abbiamo già raccontato quanto radicata sia stata la coltivazione della zucca in Italia e …

Zucche d'Italia tra cultura, cucina e folclore

Si dice “<i>Chi dice ottobre dice zucca. E chi dice zucca dice Mantova</i>” ma siamo sicuri che sia davvero così? La risposta te la diamo noi, dopo una …

I topini aretini

<i>“[…] unn’éron tòpi picini, éron queli che ora chjameno gnocchi […] (la mi mema) uno alla volta li pigeva con un déto, li barullêva un puchino su la</i> …

“Grana Padano: Una storia di qualità” Un libro tra cultura, tradizione e gusto - Italia a Tavola

Patate, cipolle e uova sotto cenere

In questo caso però ti vogliamo suggerire qualcosa di molto particolare: un tipo di cottura che se da un lato ha lo svantaggio di protrarsi in alcuni …

Una zuppa del Tarlati da Chef

A rendere curioso l’evento “Toscana terra del Buon vivere” a Siena, ci si sono messi gli incontri culinari dal titolo <i>“Quel che passa al convento…”</i>, …

Tartufo toscano. Tutto quello che c'è da sapere

In questo articolo cercheremo di sintetizzarti <b>tutto quello che c’è da sapere sul tartufo toscano</b>, che non ha certo nulla da inviare agli altri …