Il Colorni

28 Added | 1 Magazine | 2 Followers | @IlColorni2016 | Il Colorni | Nativi Digitale è un blog collettivo. Siamo nativi digitali, raccontiamo il mondo intorno a noi.

Un'idea tra le idee

Negli ultimi giorni è davvero difficile rimanere con i piedi ben saldi sulle nostre idee. Ho vacillato e mi sono lanciato in giaculatorie ed anatemi …

Paga il giusto per il peccatore: le barricate di Gorino e l'incapacità di gestire l'accoglienza

Mia nonna, donna di elementare alfabetizzazione ma di altissima comprensione del mondo cangiante, era solita ripetere “Paga il giusto per il …

Ich Bin Ein Italienischer, per fortuna o per arte

Un pensiero fisso. Sono mesi ormai che, al mattino, ci faccio colazione. Resta il fondo del caffè nella tazzina e mi sento scoppiare la testa. Stiamo …

A ghost town in Lucania

A causa di una frana di vaste proporzioni, nel 1963 Craco fu evacuata e l’abitato trasferito a valle, in località Craco Peschiera. Allora il centro …

Una chiacchiera da bar: Max Weber macchiato freddo per le Olimpiadi.

Se ne sta parlando tantissimo nelle ultime ore e, tanto per cambiare, la questione “Olimpiadi a Roma” non par convergere verso alcuna forma di …

A proposito di Ponti e Stretti. Due giorni dopo.

Quando il fenomeno Renzi correva verso le luci della ribalta nazionale, per poi affermarsi come “l’unico despota illuminato in grado di riordinare il …

Francesco, poeta tra la Rabatana e i peri selvatici.

A Tursi ci ritorno volentieri.<p>Ci andavo da ragazzino in trasferta per le partite giovanili di pallacanestro.<br>Non era tempo di palazzetti e parquet. …

Carlo Antoni tra storicismo e giusnaturalismo. L’interpretazione giusnaturalistica del marxismo

di <i>Salvatore Ragonesi</i><p>Antoni (Senosecchia,Trieste,1896-Roma 1959) è sommo filosofo,grandissimo storico della filosofia e insigne germanista. …

La Matematica è dei poeti

Ho sempre avuto un bruttissimo rapporto con i numeri. Tanto semplici e logici quanto ingarbugliati e pieni di regole che ne cambiano la semplicità. …

Referendum Costituzionale? Le mie ragioni per il Sì

Ci siamo. Dopo settimane di tentennamenti e rimandi del Governo, abbiamo una data. Il 4 dicembre saremo chiamati ad approvare o respingere la riforma …

Elogio a Corto Maltese: un gentiluomo di fortuna

Indossava un lungo cappotto nero, di quelli con i bottoni dorati. Una camicia bianca ma vissuta, un orecchino ad anello all’orecchio sinistro. Che …

Stefano Cucchi bis, una farsa tutta italiana

Tra i tanti rilevantissimi argomenti venuti all’attenzione nazional-popolare di questi giorni, ve n’è uno che – ritengo – abbia un suo senso e …

Un mondo senza mappa: da sud a sud

In un post passato scrivevo di come il “mangiare è un atto agricolo e rivoluzionario” .<p>Noi possiamo non essere solo semplici consumatori passivi, ma …

Afghanistan – tra taleban e Stato Islamico

Quindici anni dopo l’intervento americano, l’Afghanistan è attraversata nuovamente, in maniera sempre più preoccupante, dal problema taliban. I …

La contadinella di Seymour, Matera 1948

Non è bella? Anche di più! C’è un mondo in questo sorriso. E David Seymour bloccò quest’attimo in uno scatto fotografico. Bloccare la vita in uno …

Egitto, un paese a rischio

Rapporti economici Egitto-Italia<p>I rapporti economici tra Italia ed Egitto vantano una lunga tradizione che, nel corso degli anni, è stata …

Ercole, Savignano e l'amore di un ribelle.

C’è un libro che amo. Tantissimo. In realtà è un’opera teatrale ma il sottoscritto non ha mai avuto la possibilità di vederla su di un bel …

L'uomo che voleva raggiungere la luna

Mario Dondero è uno dei protagonisti della fotografia contemporanea.<p>Nella sua frequentazione degli ambienti intellettuali parigini scattare la sua …

Io tifo per Charlie: tornare a formare le future generazioni.

Alcuni giorni fa scrivevo della mia intolleranza nei confronti dell’utilizzo errato dei new social media e forse, colpa sicuramente mia, non mi sono …

Le raccoglitrici di Olive: Storie di Sud

Alcune emigrarono al nord per lavorare anche come mondine .Molte invece rimasero nei paesi di origine, sole, ad accudire casa e figli e ad aspettare …

Situazione operativa sui fronti siriani dal 4 al 8 ottobre 2016

<b>Fronte di Hama</b><p>Ci troviamo forse di fronte, per la prima volta dall’inizio di questa guerra, ad una svolta nella provincia di Idlib, l’offensiva su …

I centri commerciali non finiscono mai

E’ ottobre ma a Milazzo è primavera per la grande distribuzione, fioriscono due importanti ipermercati nel raggio di 10 km dal centro cittadino e …

La Guerra continua

Direste no alla risoluzione di un conflitto permanente che va avanti da oltre 50 anni? Un conflitto che dal’64 ad oggi ha fatto <b>260mila vittime</b>, di …

Elogio alla lentezza e alla bellezza

A molti che son capitati in una terra, come la Basilicata, dove il ritmo lento è sovrano, e il festina lente è una filosofia, è sembrato di vivere in …

Ab(b)origeni

Nei momenti morti e di “navigazione forzata” – per intenderci, il perder tempo a tutti i costi rimbalzando da un link ad un altro – spesso riguardo …

Prefiche 2.0 e pornografia del dolore

Facebook ha compiuto 12 anni lo scorso febbraio. Un’età sufficiente per poter analizzare i pregi e le storture dei social network, e del social …

Basilicata, terra d’asilo e di confino

Sembrerà inverosimile a molti, persuasi da una informazione parziale veicolata da romanzi e cinema, ma l’Italia mussoliniana era un rifugio per esuli …

Un Nobel non ci salverà dai figli e figliatri

Oramai lo sapranno anche i sassi, silenti testimoni delle nostre umane manfrine, che il Premio Nobel per la Letteratura è andato a <b>Bob Dylan.</b> Il …