Granduca Sabaudo

16 Flips | 2 Magazines | 22 Likes | 1 Following | 3 Followers | @GranducaSabaudo | Keep up with Granduca Sabaudo on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Granduca Sabaudo”

10 BUFALE MOLTO POPOLARI SMENTITE DALLA SCIENZA

<b>Chiamatele bufale o leggende metropolitane</b>. O anche leggende urbane. O più semplicemente leggende contemporanee. Sono storie insolite e inverosimili, …

Microsoft Lumia 840 entro fine anno (dopo Lumia 940/940 XL). Avrà tasti a schermo | Rumor

Un nuovo rumor diffuso dal sito NPU fa riferimento all'<b>arrivo entro fine anno del</b> <b>Lumia 840</b>, un nuovo modello che si collocherebbe nel segmento dei …

Svelato l'algoritmo che regola il funzionamento del calendario meccanico universale di Giovanni Plana - Piemonte al Microscopio

Premiati i vincitori del concorso organizzato da <b>Politecnico di Torino</b>, <b>Seat Pagine Gialle</b> e Pia <b>Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti</b>, che …

La tecnica CRISPR/Cas9 e l'eugenetica

APPROFONDIMENTO – Da mesi fra i biologi è in corso un aspro dibattito sul cosiddetto “editing” della linea germinale, le modificazioni genetiche …

ALIMENTAZIONE: DUE APP PER RICONOSCERE IL PESCE E PER EVITARE GLI SPRECHI

L’<b>Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta</b> presenta <b>due app per smartphone e tablet</b> utili per <b>combattere le frodi ittiche</b> e lo</b> …

Carl Sagan e i pericoli dello scetticismo

<i>Articolo pubblicato il 19 maggio 2015 da Danel Loxton su Skeptic. Si ringrazia Paolo Marco Ripamonti per la traduzione.</i>[Estratto da Junior Skeptic 50 …

Olio extravergine: alleato contro il diabete

RICERCA – Curare il <b>diabete</b> potrebbe essere più facile con un alleato: l’olio extravergine d’oliva. Secondo uno studio pubblicato da un team di …

UNA SCUOLA DI ECCELLENZA CHE COSTA "SOLO" IMPEGNO E PASSIONE

Approfondire tematiche che non vengono affrontate nei Corsi di studio scelti, garantendo una visione globale della complessità e dei grandi problemi …

Richard Dawkins: “Insegniamo la biologia ai bambini o i fanatici distruggeranno tutto”

L’Islam fondamentalista e militarizzato, il dogmatismo della Chiesa cattolica romana e il cristianesimo fondamentalista che si diffonde dagli Usa. E …

Stelle, atomi e velieri

Aveva ragione lo storico francese Marc Bloch: "l’incomprensione del presente nasce fatalmente dall’ignoranza del passato". Per sapere chi siamo, …

Ieri è passato un mese da quando lo sfortunato bambino spagnolo è morto per la difterite a causa della disinformazione da parte dei movimenti antivaccinali della quale i genitori purtroppo si sono fidati. Da quando è apparsa la notizia che un bambino di 6 anni si è ammalato di difterite ed è in gravi condizioni, vari genitori si sono rivolti a Eugenio Serravalle e Roberto Gava (entrambi medici e omeopati) per sentire la loro opinione. Alcuni hanno scritto nelle loro rispettive pagine facebook, altri hanno mandato mail in privato. Ad oggi non c'è alcuna presa di posizione pubblica da parte di questi due omeopati sul tragico caso di morte per difterite. Almeno io non ne ho visto. L'unica risposta da parte di Serravalle risale al primo luglio, quindi quasi un mese fa. Nella sua pagina facebook ha dato la seguente risposta all'ennesimo appello da parte dei suoi utenti di dire qualcosa su quella faccenda. Questi genitori sono preoccupati perché avevano deciso di non vaccinare, dopo aver letto i suoi libri o ascoltato le sue relazioni durante i convegni antivaccinali: Serravalle: "Appena verranno pubblicati report scientifici su questo caso, pubblicherò il mio pensiero, stia tranquillo. certo non mi affido a quello che si legge su el pais." Probabilmente ignorava che già qualche settimana prima il caso era stato riportato dal sito dell'OMS Europa (1) e che c'era anche un lungo documento del ECDC in cui venivano riportati i dettagli del caso (2). Quindi, report scientifici erano già a disposizione. Queste reazioni (o meglio non reazioni) riguardo a un caso di difterite che poi ha portato al decesso del bambino, dovrebbe far riflettere quei genitori a chi affidare la salute dei propri figli. (1) - 5 giugno 2015 http://www.euro.who.int/en/health-topics/disease-prevention/vaccines-and-immunization/news/news/2015/06/diphtheria-detected-in-spain (2) 15 giugno 2015 http://ecdc.europa.eu/en/publications/Publications/diphtheria-spain-rapid-risk-assessment-june-2015.pdf

Microsoft investe 100 milioni di dollari in Uber | Report

<b>Microsoft</b> e <b>Uber</b> stringono ulteriormente i loro rapporti, dopo l'avvicinamento tra le due aziende avvenuto il mese scorso a seguito della decisione …

Carbonio-14: i combustibili fossili potrebbero invalidare la datazione

SCOPERTE – Secondo i ricercatori, entro il 2050 una t-shirt nuova di zecca avrà la stessa età al radiocarbonio di un abito indossato da Guglielmo il …

Perché viviamo sulla Terra e non su Venere?

SCOPERTE – La domanda, specie alla luce delle recenti osservazioni di Kepler-452b, è tutt’altro che banale. Ora un nuovo studio pubblicato su <i>Nature</i> …

Windows 10 Mobile, i requisiti minimi confermano il supporto ai SoC Intel Atom x3

In queste ultime ore, <b>Microsoft</b> ha riproposto, in versione aggiornata, i requisiti minimi di <b>Windows 10 Mobile</b>, la nuova versione del sistema operativo …