Gastronauta

131 Flips | 4 Magazines | 8 Likes | 3 Following | 9 Followers | @Gastronauta2016 | Il turista trova, il Gastronauta cerca.

La ricetta del tiramisù in vaso

Il tiramisù…un grande classico della cucina italiana! Come ormai saprete, però, non mi piace seguire le regole e infatti vi propongo una …

L'identità gastronomica di Farindola e Campotosto

La notizia del terribile terremoto che ha colpito di nuovo nelle settimane scorse il Centro Italia e, a seguire, la straordinaria nevicata, …

L’etichetta – Librandi Efeso Val di Neto bianco

Ci sono giornate poco assolate e luminose, in cui il dover affrontare sessioni di lavoro impegnative possono indurci a uno stato di velata tristezza. …

Salvate la mucca Guernsey

A Maleo, al confine fra le province di Lodi e Cremona, un giovane imprenditore agricolo da alcuni anni ha dato vita a un interessante progetto di …

Il caprino di Marilyn Monroe

Si produce nella valle del Saviore, un ramo laterale della Val Camonica, in provincia di Brescia. È piccolo, ha una forma cilindrica con facce piane …

La ricetta della vellutata di cavolfiore viola

Ormai ci siamo: anche l'ultimo dei tre giorni della merla sta per finire. Il periodo più freddo dell'anno dovremmo ormai averlo superato, ma rimane …

A Copenaghen la cucina a filiera completa di Puglisi

Una pizza, come una sapiente lievitazione comanda, a Copenaghen? Ebbene sì, è successo! Soprattutto, oltre alla qualità della pizza, mi ha convinto …

Il fuoriclasse dei Chianti Classici

Quarant’anni di ricerca su un vitigno, 36 biotipi di Sangiovese (di cui 18 esclusivi della proprietà), 120 vinificazioni e affinamenti distinti, …

Una dispensa di gusto a Lubiana

Quando si viaggia si segue sempre un po’ la testa e un po' la pancia, ma per un gastroappassionato non è facile cedere il timone all'improvvisazione …

La ricetta del polpettone

Sempre mio nonno Mingon (nei paesi corre spesso il soprannome) avvertiva di ordinare al ristorante il polpettone, dopo una veloce visita in cucina. …

I pizzaioli hanno stile

Hai ammaccato 100 mila pizze? Bene, lo stile incomincia a intravedersi! Hai da poco terminato il miglior corso di formazione pizzaioli spendendo …

La metacucina di Redzepi

La sollecitazione di cominciare con “Carramba, che sorpresa” è tanta, ma acclarato che il fenomeno Noma, ovvero Renè Redzepi, esiste da anni, così …

Emanuele e i confini del mare

<i>“Il mare non ha confini né orizzonti, il mare è libertà: ecco perché un pescatore è uno spirito libero”</i><p>È un racconto davvero fuori dagli schemi …

L'agricoltura ferita dalle scosse

Sei assorto nelle tue cose, sul lavoro, magari a cercare di risolvere o capire situazioni di cui ti interessi per senso del dovere e di …

Il ciauscolo e le sue storie

Più che un insaccato si potrebbe definire una crema o una nutella di salame: è rosa, morbido e si spalma direttamente sul pane. Patrimonio …

La ricetta della torta di carote e noci

<b>Preparazione</b><p><b>Per la glassa:</b> per prima cosa ricordati di mettere in ammollo gli anacardi dalle 4 alle 6 ore prima di cominciare la preparazione della …

Se l'etichetta racconta

La lettura del libro del regista Paolo Sorrentino <i>Gli aspetti irrilevanti</i>, dove immagina la vita di 22 persone ritratte da un fotografo, mi ha …

L’Etichetta – Krafuss Lageder 2012

L’etichetta che ho il piacere di raccontarvi oggi proviene dal Maso Krafuss situato sulla collina di S. Michele Appiano a circa 450 metri sul livello …

Pane duro, non ti temo

Fra Natale, Capodanno, Epifania, tra panettone e pandoro, il pane è rimasto appostato nel cestino a centro tavola in bella mostra come memorabilia, a …

Mari, monti e cucina "naturale"

C’è chi alza perplesso il sopracciglio, quando si tratta di valutare i ristoranti “mari e monti” per il loro accostamento non canonico di ricette di …

Che acidelle, queste visciole!

Le temperature scendono, i comignoli continuano a fumare, le strade diventano sempre più bianche e alle nostre guance e nasi rossi non rimane che …

La ricetta delle braciole di manzo alla contadina

Non so quante scarpette ho fatto nelle braciole con olive, capperi e acciughe cucinate da una compagna di università siciliana, Valeria, cuoca di …

A Casa di Lucia, tra brisaola e pizzoccheri

Sarà stata o no la Casa di Lucia Mondella non ci è dato saperlo, quello che è certo è che in questa osteria scoprirete un piccolo angolo manzoniano …

L’etichetta - Lambrusco del Fondatore 2014 Cleto Chiarli

Com’è che si diceva? L’Epifania tutte le feste si porta via? Sarà anche così, ma quest’anno siamo fortunati e le feste si prolungano con un bel …

Dal pagnottone al panettone

In un controluce che trasforma i corpi in ombre senza ombra, nella sera, un'ombra entrò nella chiesa madre dell'Assunta. La testa gli girava per la …

5 vini da regalare e da consumare per Natale

Quando vi racconto i vini, nel corso dell’anno, sono sempre imparziale. Ma Natale, si sa, è la festa dell'intimità domestica e la famiglia chiama a …

La ricetta del baccalà con i ceci

La mia cuoca-balia, essendo stata la perpetua di un monsignore, era molto ligia ai precetti della Chiesa, per cui il venerdì era sempre all’insegna …

La salsiccia sotto sugna

La regione Basilicata o Lucania è l’unica in Italia ad avere due nomi; nei libri di geografia la regione è denominata Basilicata, l’abitante invece …

Leccornie tra agapanti

Carramba, che sorpresa! Scoprire un luogo, ascoltare la sua storia, assaggiare nuovi sapori, annusare nuovi profumi è un “blended” del concetto di …