Francesco Pieroni

482 Flips | 8 Magazines | 4 Likes | 10 Following | 28 Followers | @FrancescoPGIS | Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio. Forte passione per i fenomeni naturali e per la loro prevenzione e gestione.

Obiettivo 2 gradi, a sorpresa la più brava è l'Italia

In occasione del G20 di Amburgo destinato a dedicare una fetta consistente dei suoi lavori alla lotta ai cambiamenti climatici e che vedrà la padrona …

Efficienza, la pubblica amministrazione fa ancora poco

In Italia spetta alla pubblica amministrazione il ruolo di pecora nera quando si tratta di efficienza energetica. Se infatti negli ultimi tre anni …

Oltre 200 gli attivisti ambientali uccisi nel 2016

Sono stati almeno 200 gli attivisti in prima fila nella difesa dell'ambiente e del diritto alla terra assassinati lo scorso anno: lo denuncia l'ong …

Ambizioni e realtà della guerra di Trump al clima

Prima le buone notizie o quelle cattive? Posti davanti alla classica domanda, la risposta, come è logico che sia, è quasi sempre: "Prima le cattive". …

La Cina avvisa Trump: "Attenzione al clima"

A volte l'importanza della posta in palio la si può cogliere dai dettagli. Contravvenendo al tradizionale riserbo, con una mossa che ha pochi …

I big del traffico marittimo chiedono tagli alla CO2

L'accordo sul clima di Parigi che si appresta ad entrare in vigore il prossimo 4 novembre, pur senza prevedere impegni vincolanti, si occupa di …

Cos’è la sesta estinzione di massa? La fine dell’uomo è vicina

Cosa si intende quando si parla di “sesta estinzione di massa”? L’essere umano sopravviverà a se stesso? È possibile limitare i danni provocati …

"È il punto di non ritorno" Sta accadendo per la prima volta nel 2016. L'allarme: http://fanpa.ge/VRUar

La Terra soffoca. Record di CO2 nell'atmosfera

“Siamo in una nuova era del clima.” Un’affermazione che tuttavia ha ben poco di positivo. Secondo l’Onu la terra ha raggiunto il record di anidride carbonica nell’atmosfera. Stando alla diffusione del bollettino annuale dell’Organizzazione meteorologica mondiale il nostro pianeta sta soffocando a …

Il 23% dell'elettricità mondiale arriva dalle rinnovabili

Il 30 per cento della potenza energetica installata nel mondo è rinnovabile e produce circa il 23 per cento dell'elettricità consumata. Tra le fonti …

Carbone, l'Olanda vuole chiudere tutte le sue centrali

A stretta maggioranza e in maniera inaspettata, il Parlamento olandese ha votato giovedì scorso un documento che chiede al governo di adottare un …

Troppo eolico, Berlino vuole dimezzare gli obiettivi

Tecnologie troppo costose, inaffidabili e non ancora mature. Secondo i detrattori che per anni hanno denigrato le fonti rinnovabili, cercando di …

ArcGIS Maps for Power BI (preview)

Let’s take a look at some of the amazing features of the new ArcGIS Maps for Power BI visual that’s available with the September release of Power BI …

Power BI

ArcGIS Pro Tips: Thinking About Linking – 2D and 3D Views

One great advantage of using ArcGIS Pro is the 3D GIS capabilities built into the app. You can visualize your data and see patterns that you might …

ArcGIS

Cina: allerta per piogge e inondazioni, oltre 200 tra vittime e dispersi

Oltre 200 tra vittime e dispersi nelle regioni dell’est e del sud della Cina a causa di diversi allagamenti dovuti allo straripamento del fiume Yangtze, il più lungo dell’Asia. Nubifragi molto intensi hanno provocato, inoltre, interruzione di ferrovie e strade. Colpite oltre 33 milioni di persone, …

Ondata di maltempo eccezionale in Polonia e Austria

Violente tempeste, grandine e forti venti continuano a colpire il centro e l’Est della Polonia. Ingenti i danni alle coltivazioni ma anche alle infrastrutture e alle abitazioni. Nelle ultime 48 ore oltre 2.000 gli interventi dei vigili del fuoco. L’ondata di maltempo tocca anche l’Austria. La …

Usa: catastrofe naturale in West Virginia, Obama invia Guardia Nazionale

Barack Obama dichiara lo stato di catastrofe naturale in West Virginia e invia 400 soldati della Guarda Nazionale americana. Sono 24 i morti delle inondazioni, tra loro un bambino di 8 anni. In 44 contee su 55 è emergenza e circa 32mila abitazioni sono senza elettricità.<p>Alcuni centri sono …

Cile, troppa elettricità solare: finisce regalata

Dopo i record di autonomia da rinnovabile in Germania, Portogallo e Regno Unito, ecco i primati in materia di prezzi. In Cile, secondo i dati …

Il Trump pensiero sul clima: "Una trovata dei cinesi"

Dall'incriminazione delle donne che abortiscono all'uso della tortura, dalle battute razziste all'intenzione di vietare gli Usa ai musulmani, dalle …

San Diego vuole diventare 100% rinnovabile nel 2035

San Diego, città californiana al confine con il Messico con 1,4 milioni di abitanti, vuole essere la prima metropoli statunitense a soddisfare il …

Pil su, emissioni ferme: la coppia scoppia, il sequel

Nel 2015, per il secondo anno consecutivo, un importantissimo indicatore nell'efficacia della lotta ai cambiamenti climatici segna un risultato …

Le tempeste solari scatenano potenti aurore polari su Giove: sono 8 volte più brillanti di quelle terrestri

Sono otto volte più brillanti e centinaia di volte più cariche di energia, rispetto a quelle boreali terrestri, le aurore polari che avvengono su …

"Ma quale auto elettrica, piuttosto rifate l'asfalto"

Privatizzare i profitti e socializzare le perdite è uno schema classico molto amato dalla nostra audace classe imprenditoriale. Quello che si …

Auto fluorescenti per tagliare i consumi

Quando si parla di auto a basso consumo si pensa sempre ad auto che riescono a percorrere più chilometri con meno benzina. Ma con un clima sempre più …

Auto elettrica, ok alla prima ricarica in Autosole

E' quasi fatta per la prima stazione autostradale di ricarica per veicoli elettrici. Il Ministero dei Trasporti, secondo quanto riferisce Adiconsum …

Delrio ha scoperto la bici, ora deve pedalare

Predicare bene e razzolare male è un vizio antico dei nostri politici, ma dopo aver visto negli anni passati una lunga parata di politici predicare …

L'Fmi: "E' ora di calcolare le esternalità della CO2"

Una tassa sulle emissioni e un sistema fiscale che intervenga sul 'carbon pricing'. E' questa la ricetta del Fondo Monetario Internazionale per …

La Commissione Ue vuole legalizzare il dieselgate

L’approccio italiano all’inquinamento sembra aver fatto scuola. Per anni abbiamo pensato di risolvere la presenza di sostanze nocive nell’acqua e …

In aumento le emissioni da trasporto su gomma

Tra imboscate, resistenze e trappole varie, l'Italia nel corso degli ultimi mesi è riuscita comunque a centrare gli obiettivi di riduzione delle …