Fabio Ingegno

54 Flips | 4 Magazines | 2 Followers | @FabioIngegno | Keep up with Fabio Ingegno on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Fabio Ingegno”

Hypnose

La fotografia dei Megapixel

Il primo post con cui vorrei aprire questo spazio lo dedicherò ad un'aspetto della fotografia che, mi duole dirlo, ma sembra essere più importante della fotografia stessa (ovviamente ironicamente parlando).<p>Sto parlando della rincorsa delle aziende ai Megapixel, che ormai, anzi da anni, sembrano essere l'unico parametro valutativo per l'acquisto di una fotocamera, e purtroppo non solo nella fascia economica, quella rivolta all'utente for fun, ma anche in quella professionale. Non è un caso, o …

Dopo un’anno di ricerche finalmente l’ho ritrovato…

Dopo un’anno di ricerche finalmente l’ho ritrovato…<br>Mi era capitato tempo fa, in un cineforum sulla fotografia di avere il piacere di guardare questo film, e fui magicamente attratto da questo dialogo.<p>Credo sia evidente a tutti il perchè di questa mia fulminante attrazione alla scena, ma se non dovesse esserlo mi fa molto piacere spiegarvelo subito :)<p>Trovo in questo dialogo delle profonde verità che molti di noi fotografi perdono strada facendo, come il piacere dell’attimo, ma allo stesso tempo …

Astrofotocamere Canon EOS 60Da / Nikon D800E e la storia del filtro passa-basso

Nuovissima Canon EOS 60Da un'altra fotocamera rivolta all'astrofotografia.<p>Fu proprio Canon ad introdurre questa tipologia specifica di fotocamera (EOS 20Da) e oggi ne ripropone un nuovo modello evoluto dopo l'annuncio della Nikon D800E.<br>La caratteristica principale di queste macchine è l'assenza del filtro passa-basso posto normalmente davanti al sensore. Tale filtro è stato introdotto per due motivi principali: il primo è quello di ridurre l'effetto moiré dovuto all'estrema geometria e …

Foto ora stampate in 3D...si può ma a che prezzo? e soprattutto con quale qualità?

Foto ora stampate in 3D…mah!<p>BumpyPhoto il nuovo servizio di stampa online che propone al posto della solita stampa fotografica una stampa in simil-gesso in 3D…inviando l'immagine loro si preoccupano di realizzare un modelling-3D e della conseguente stampa su un materiale che all'atto pratico assomiglia molto al gesso..il risultato finale dipende molto dalla qualità a cui si desidera stampare, ovviamente i costi salgono se si desidera una stampa di buona qualità..cosa ovviamente a mio avviso …

Jean Francois Rauzier le sue Hyper-photo

Oggi vi presento un fotografo/non fotografo, o meglio uno dei tanti artisti che utilizzano il mezzo fotografico per fare altro dando vita ad opere a limite tra arte/illustrazione/iper-realismo.<p>La fotografia più di ogni altra disciplina permette di esplorare nuove possibilità creative dando origine sempre a nuovi movimenti artistico/culturali. è ciò che ha fatto Jean Francois Rauzier con le sue Hyper-photo. Di cosa si tratta? Rauzier realizza giga-photo cioè immagini composte da milioni di …

Polemiche per le foto ufficiali degli atleti Usa

Oggi impazza sul web questa notizia http://www.repubblica.it/sport/2012/07/04/foto/polemiche_per_le_foto_ufficiali_degli_atleti_usa_brutte_e_scure-38498505/ e molti fotografi, fotoamatori, ecc ecc si stanno divertendo a commentare criticare e deridere l'operato di un fotografo che sembra però che di mestiere faccia il macellaio (senza nulla togliere ai macellai!) Ora volendo dire anch'io la mia (così giusto perchè mi va) se volessi esprimere un giudizio sulle immagini che vedo o che ho visto …

Fotografia: la ricerca del consenso crea mediocrità

è quello che dice e afferma Oliviero Toscani in una bella intervista fatta qualche tempo fa per TVN, ed io vorrei partire proprio da questo concetto per fare delle considerazioni sulla fotografia e l'immagine oggi.<p>Oggi tutto ciò che ci circonda è immagine, tutti sono fotografi anzi soprattutto tutti fanno fotografia (che è ben diverso da fare il fotografo anche se questo lo sanno e capiscono in pochi) e per fortuna o purtroppo (dipende dai punti di vista) l'era del web 2.0 ha creato e allo …

La fotografia in tutte le sue declinazioni NON è un gioco!!!

“Dal Vietnam alla Corea, dalla Guerra Mondiale all'11 settembre, passando per Iraq e Afghanistan. Dalle proteste pacifiche a quelle armate, ecco gli scatti più drammatici. Cinquanta fotografie che hanno fatto la storia” (wired)<p>Questa è la fotografia della documentazione sociale, questa è sempre stata la fotografia definita “vera”, questo è lo sguardo di un popolo afflitto da mille sofferenze, lo sguardo di persone che lottano PER o CONTRO qualcosa o qualcuno, è lo sguardo sempre troppo distante …

Animated Tower

un stopmotion fuori dagli schemi e del tutto folle. una performance di architettura e arte umana<br>il video contiene anche il making-of :)<br>buona visione e aprite sempre bene la mente ;)

immagine di prorieta di © Jo Teeuwisse Il fotografo olandese Jo Teeuwisse ci fa scoprire come sarebbe oggi la seconda guerra mondiale per…

immagine di prorieta di © Jo Teeuwisse<p>Il fotografo olandese Jo Teeuwisse ci fa scoprire come sarebbe oggi la seconda guerra mondiale per le nostre strade.<br>Prendendo degli scatti originali dell'epoca e sovrapponendoli a nuovi scatti realizzati ad-hoc sovrapponendoli perfettamente a quelli vecchi. Il risultato è un opera di sovrapposizione visiva davvero suggestiva anche se la realizzazione del montaggio non è delle più sopraffini l'effetto è quello desiderato: spiazzante<p>La tecnica del …

welovephoneography:

The latest cover of TIME was shot on an iPhone, using Hipstamatic!<p>It was shot by Ben Lowy for the cover story, Lessons from the Storm.<p><b>iPhone Photo Makes the Cover of TIME</b><p>Il Time utilizza una cover page fatta con iphone! Anche le riviste di un certo rilievo stanno iniziando ad utilizzare immagini “al volo” arrivando alla deduzuone che attravero il telefonino è possibile essere ovunque sempre e con grande discrezione. Il più grande fotografo del mondo sarà la rete? (ovviamente la mia è una …

Dannis Calver è un fotografo molto particolare, basa la sua fotografia sui giochi di luce, utilizzando come tecnica fotografica il light…

Dannis Calver è un fotografo molto particolare, basa la sua fotografia sui giochi di luce, utilizzando come tecnica fotografica il light painting.<p>Questa tecnica fotografica si basa sull'utilizzo di tempi di posa lunghi e l'uso di luci direttamente puntate in macchina. Solitamente nel light painting si utilizzano torce, laser, led, fonti di illuminazione puntiforme che il soggetto accende e punta direttamente in macchina durante il tempo di esposizione. Muovendo tali fonti di illuminazione (o …

Capillare

Capillare

© sarolta ban photography La fotografia surreale di Sarolta Ban 

<i>© sarolta ban photography</i><p><b>La fotografia surreale di Sarolta Ban</b><p>è così difficile immaginare oggi come oggi, ma c'è qualcuno che non si ferma davanti a nulla, che vuole sognare, interpretare, rendere unica la realtà, e vuole condividere le sue visioni (perchè è proprio di visioni che stiamo parlando) con tutto il mondo. Sto parlando della fotografa Sarolta Ban (classe ‘82 nata a Budapest) che attraverso la fotomanipolazione rende la sua visione del mondo reale e tangibile. Le sue immagini sono …

Vogue Italia January 2004 - Gemma Ward by Steven Meisel

Vogue Italia January 2004 - Gemma Ward by Steven Meisel

dalessandroph:

London shoot #love #instagood #me #tbt #cute #photooftheday #instamood #iphonesia #tweegram #picoftheday #igers #instadaily #beautiful #instagramhub #iphoneonly #igdaily #bestoftheday #webstagram #jj #sky #fashion #followme #sun #instagramers #pretty #nature #beach #swag #life #versagram @shootingbeautylondon

photojojo:

This 340-million-pixel beauty is a peek inside our very own Milky Way galaxy! This amazing image is actually a mosaic of over 1200 individual frames with a combined exposure time of 200 hours!

©Shomei Tomatsu (Courtesy of Galerie Priska Pasquer) “Prostitute, 1957”Shomei Tomatsu uno dei più importanti fotografi del novecento…

©Shomei Tomatsu (Courtesy of Galerie Priska Pasquer) “Prostitute, 1957”<p>Shomei Tomatsu uno dei più importanti fotografi del novecento giapponese.<br>I suoi reportage hanno raccontato la società dalla metà degli anni cinquanta, affrontando i tabù della cultura giapponese.<p>Nato a Nagoya nel 1930, Shomei Tomatsu è morto il 14 dicembre 2012 di polmonite a Okinawa all’età di 82 anni. Un tema centrale nella sua fotografia sono stati gli effetti della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki negli anni …

©martin klimas - http://www.martin-klimas.de/

©martin klimas - http://www.martin-klimas.de/<p><i>Martin Klimas is the one who found the form of music experimenting with photography and liquids.</i><p><i>His photographic research was born from the desire to represent the music in its original form, stripped of all signs of which is always covered, the author has tried to do this through the use of liquids and their characteristic of being extremely perceptive to movement of air. Klimas using a powerful amplifier and liters of colored paint is able to</i> …

Luce da Studio: un sito per dominarle tutte

Iniziamo il lunedì mattina con una bella segnalazione (o per lo meno molto interessante): un sito che ci mostra gli effetti di una luce da studio su un volto.<br>In base alla posizione di un faro (flash o torcia che sia) otteniamo vari giochi di luci e ombre sul soggetto che determinano poi tutto il mood dello scatto. Questo è alla base della fotografia da studio (sia nello still-life sia nel ritratto-moda).<br>oggi un sito (meglio una applicazione web) ci permette di giocare con un soggetto virtuale …

photojojo:

In the photographs above, Paul Schneggenburger used exposures that lasted multiple hours to create a composite photo of couples sleeping. Check out the link below for more from this awesome series.

foto di © Mattia Balsamini - http://www.mattiabalsamini.com/

foto di © Mattia Balsamini - http://www.mattiabalsamini.com/<p><b>Mattia Balsamini</b><p>è facile parlare sempre dei soliti noti fotografi di fama mondiale, ma raccontare degli Astri nascenti forse è ancora più divertente ed interessante. è il caso di Balsamini, che rientra a pieno titolo tra i fotografi di leva del paese e che vanta un assistentato di grandissimo rispetto!<br>A soli 25 anni può già dire di essere vissuto a Los Angeles e aver lavorato come assistente di David LaChapelle e aver passato 4 anni …

Thierry Cohen ha studiato un metodo interessante per far vedere come sarebbe il cielo sopra le nostre città se non ci fosse l'inquinament…

Thierry Cohen ha studiato un metodo interessante per far vedere come sarebbe il cielo sopra le nostre città se non ci fosse l'inquinamento luminoso. Fotografa i cieli più tersi in ambienti poco luminosi ma alle stesse latitudini, successivamente sostituisce il cielo “sporco” con quello stellato realizzando improbabili skyline mozzafiato.<p>Thierry Cohen thought of an ingenious way to show what the night sky would look like without light pollution.<p>He starts by photographing the stars above less …

nogophoto:

© Gabriele Basilico

© Gabriele Basilico<p>Oggi (13feb2013) con immenso dispiacere apprendo della notizia della morte di questo grandissimo autore che è stato una pietra miliare per la fotografia italiana di architettura.<br>Un fotografo che univa tecnica maniacale a profonda passione, un fotografo che amava osservare e si serviva della fotografia per perdersi ad “osservare di più”.<br>I suoi scatti architettonici precisi e puntuali sono un esempio di perfezione maniacale unita al sentire di un emozione che coinvolgeva il suo …

foto di © Brian Maffitt

<b>Fiocchi di Neve colorati</b><p>è questa l'idea che ha colto il fotografo Brian Maffitt durante la grande tempesta di neve che ha colpito New York. Ha deciso, mentre era rinchiuso in casa bloccato dal mal tempo, di proiettare direttamente sui fiocchi di neve un il film di animazione <i>Lorax, il guardiano della foresta.</i> L'autore spiga che ha deciso di usare proprio quel film di animazione perchè ritenuto quello con i colori più saturi <i>(“</i><i>Era in cima alla lista di Netflix di film per bambini, dove tendono a</i> …

Adobe Photoshop GRATIS

<b>Adobe Photoshop GRATIS</b><p>Lo so il titolo è forviante ma qui non si sta parlando di pirateria o altro…questo è un blog serio :p e allora il titolo?? Tutto vero!<br>Da oggi è possibile scaricare in versione GRATUITA la prima versione del programma più famoso del mondo (più o meno) Adobe Photoshop 1.0.7<br>è un occasione unica per toccare con mano le differenze e i progressi che questa software-house è riuscita ad introdurre in 23 anni di produzione e aggiornamenti (dalla 1 alla 13 circa una versione ogni 2 …

photographersdirectory:

<i>- 10 Day Photoshoot</i><p>I fell in love with a girl once. I fell for her hard and fast. She lived her life 2,572 miles away. She came to visit and I had her in my life for 10 days. I took photos of her every single day. This is our story.<p><b>Day 4, Saturday:</b> She asked me to zip up her dress. I took a photo and then kissed up her spine. We started off with my work’s holiday party. We saw the entire upper west side from my boss’ 17th floor balcony. We went down to Bay Ridge, Brooklyn to see our friends. We …

lensblr-network:

Oz.<p>I just realized I’ve never seen the inside of a rose!<p>It was like finding Oz :-)