Eugenio Raffini

14 Flips | 2 Magazines | @EugenioRaffini | Keep up with Eugenio Raffini on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Eugenio Raffini”

Viaggio in Cile, alla ricerca del Pisco perduto

Meno noto ma altrettanto antico e interessante del suo omonimo peruviano: ecco i migliori produttori del distillato.<p>Due paesi rivendicano il primato e la paternità del Pisco: Cile e Perù. Senza prendere posizione, la denominazione di origine è stata rivendicata prima da quello cileno, nel 1931, ed …

Millemisture, l'Isola dei cocktail che non c'era

Miscelazione e cucina a Milano Isola. Abbiamo intervistato i ragazzi dell'Osteria moderna Millemisture.<p><i>"</i><i>Ecco il cocktail. Prodotto di magia. Lo snobismo raffinato moderno si riallaccia all’alchimia antichissima. Architettura fantastica di sapori, di aromi vellutati e pungenti, dolci come la</i> …

Tutto sul sakè

Da cult per pochi appassionati alla fama mondiale: come si fa, dove si trova e quando si beve il più famoso alcolico giapponese.<p>Il sakè sta diventando sempre più mainstream. Questa bevanda alcolica giapponese a base di riso, una volta raramente reperibile fuori dal Giappone, è sulla buona strada …

Lo zucchero di canna è più salutare di quello bianco? Sfatiamo una leggenda dura a morire

Continuano a girare in Rete condivisioni che alimentano la confusione riguardo la raffinazione dello zucchero, qualcuno si spinge addirittura nel …

La ricetta da provare per credere? La Moraba-ye haveej, la marmellata di carote iraniana da servire con pane e formaggio fresco

Al profumo di cardamomo, si gusta con il dolce e il salato<p>Il nome non è di quelli che ti resta in testa facilmente, al contrario del suo sapore. La <b>Moraba-ye haveej</b> è una <b>marmellata iraniana</b> da servire con pane e formaggio fresco. Per un tocco ancora più speziato, si può aggiungere una stecca di …

Limoncello fatto in casa: scopri la ricetta del liquore tipico della costiera amalfitana

Il Limoncello è un liquore dolce di colore giallo, dall’aroma intenso, a base di bucce di limone, alcool e zucchero. La ricetta originale prevede …

Ranking definitivo degli amari italiani

Averna o Montenegro? Ramazzotti o Fernet? Tre criteri: erbosità/amarezza, riproducibilità in epoca moderna, reperibilità.<p>Brillat-Savarin, nel suo “Fisiologia del Gusto”, scriveva che «la padrona di casa deve sempre accertarsi che il caffè sia eccellente, e il padrone di casa che i liquori siano di …

Sei abbastanza macho da mangiare questa bomba di proteine e salse piccanti?

È il piatto tipico boliviano e dentro c'è di tutto, dalla carne alle cipolle crude: non a caso si chiama Pique a lo macho.<p>Questo non è un piatto: è una sfida. Non a caso si chiama <i>Pique a lo macho</i>: solo chi è davvero maschio riesce a finirlo. Scherzi a parte, se passi dalle parti di Cochabamba, in …

I migliori gin italiani

Nomi inglesi, ma produzioni (e aromi) nostrani.<p>Ma cosa c’entra l’Italia col gin? Il gin non è un prodotto tipicamente anglosassone con radici olandesi? Lo stesso commento lo si potrebbe fare anche, per esempio, della Spagna, vero e proprio traino della nuova <i>gin craze</i>: non esiste, nel mondo degli …

Akihabara, il quartiere di Tokyo che è un'immensa sala giochi

Viaggio tra luci al neon, palazzi a sette piani pieni di arcade, negozi davvero improbabili e il delirio del pachinko.<p><i>“</i>This is a sensory mindfuck<i>”</i>, si lamenta un collega australiano nel tentativo di descrivere ciò che sta succedendo attorno a noi: centinaia di musichette ed effetti sonori che si …

Gnudi

I toscani, si sa, sono gente di sostanza e fanno tutto a modo loro. Invece di impastare uova e farina, tirare la sfoglia, farcirla e sigillarla in …

Mangeresti questa bistecca invecchiata 5 mesi?

Se la risposta è sì, sei un gourmet. Cos'è la carne dry-aged, perché funziona, dove trovarla, e come rifarla a casa.<p>La bistecca, invecchiata, è più buona. Non è un opinione ma un fatto accertato: la tecnica si chiama dry aging, e prevede che la carne rimanga nei suoi succhi dentro una busta …

Torino, Esperienza Vermouth: due sere al mese per scoprirlo

Milano, 21 nov. (askanews) – Un evento multisensoriale cui possono partecipare appassionati e curiosi: si tratta di Esperienza Vermouth, format …

I maestri miscelatori del cognac

I Fillioux sono da otto generazioni gli esperti di Hennessy.<p>Per fare parte del comitato di degustazione di Hennessy converrebbe essere immortali e avere un senso del tempo completamente diverso rispetto a quello degli altri esseri umani.<p>Yann Fillioux, l'ex maestro miscelatore della casa di cognac …