Enolo'

70 Added | 1 Magazine | 3 Likes | 1 Following | 3 Followers | @Enolosrl | Il mondo dei professionisti del vino

Carta dei vini: renderla vincente in 7 semplici mosse - Enolò

Su Food&Wine le regole d'oro dei sommelier. Ecco come deve essere una wine list per avere successo. Dalla scelta al calice alla territorialità, ogni …

Wine Star Awards: è Fontanafredda la miglior cantina d'Europa - Enolò

L'oscar del vino di Wine Enthusiast va all'azienda piemontese. Dalla qualità dei vini, all'incredibile offerta enoturistica di una realtà che sa …

Vino bio e scienza: il dialogo c'è, ma si muove su valori differenti! - Enolò

Il Merano Wine Festival apre con Naturae ET Pure: il convegno su resistenza delle viti, viticoltura bio e cisgenetica. Obiettivi comuni, ma posizioni …

Un goccetto et voilà...posso parlare le lingue straniere! - Enolò

Sarebbe meglio dire che, con un po' d'alcol i tedeschi parlano meglio l'olandese. Ma lo studio del Journal of Psychopaharmacoloy ha un obiettivo: …

Trent'anni trentini: i vignaioli in festa per una tre giorni d'identità! - Enolò

Buon Compleanno all'Associazione (oggi Consorzio) fondata nel 1987 da un manipolo di audaci viticoltori. Grazie a loro, oggi, il vino del Trentino si …

Cantine Aperte a San Martino: il vino in rotta verso sud! - Enolò

Prosegue il notro viaggio lungo lo Stivale alla scoperta delle aziende che parteciperanno all'evento del Mtv! Andiamo oggi in Puglia, Campania e …

Gli adolescenti non conoscono i rischi dell'alcol! - Enolò

Bevono meno e preferiscono il vino, ma la mancanza di confronto in famiglia li fa sentire privi di responsabilità quando bevono alcolici. Un problema …

Slow Wine 2018: non una Guid@, ma un compagno di viaggio! - Enolò

1947 cantine, 24mila vini degustati, 281 vini slow, 175 grandi vini e 273 vini quotidiani. Sono solo alcuni numeri della nuova guida della …

Vendemmia nudista in Francia: arriva la Cuvée naturista! - Enolò

E' accaduto a Le Creste, nel dipartimento di Puy-de-Dôme. Tra filosofia di vita e marketing per il territorio, il raccolto sarà imbottigliato con una …

La Glera si espande: la regione strizza l'occhio ai giovani e al bio - Enolò

Accettata la richiesta del Consorzio Prosecco Doc, aumenteranno gli ettari vitati. In tutto 1.200. Una gran parte al Veneto e il resto al Friuli …

Ecco perché i nonni sono come un buon calice di vino! - Enolò

Nel giorno della loro festa un piccolo pensiero fatto di ricordi d'infanzia e sensazioni che conoscono il tempo dell'attesa. Sì, i nonni sono proprio …

Bottiglie Aperte 2017: quest'anno si premiano anche le StartUp - Enolò

La kermesse torna a Milano con tante novità, più workshop e masterclass e due nuovi riconoscimenti. Uno andrà anche alle piccole realtà che stanno …

Top 100 vini e cantine: tra le più premiate al mondo l'Italia c'è - Enolò

Poche, ma buone! Nella top 100 dei più premiati al mondo lo Stivale si racconta da Nord a Sud. L'Amarone è il primo tra i vini, mentre la prima …

Di...vino Degas: le sue statue opere di superbo...bricolage! - Enolò

In tre delle sue opere sono stati trovati tappi di vino e altri materiali di riciclo. La scoperta è stata fatta ai raggi x. Il suo realismo è …

I vigneti storici possono valere fino a 2 milioni di euro per ettaro! - Enolò

WineNews pubblica un'analisi che attraversa lo Stivale. Il Nord, grazie ai tanti investimenti "extra-vino" vola. Territori specifici che, però, fanno …

Wine & Food: le donne sono le vere innovatrici rivoluzionarie - Enolò

La prestigiosa rivista di business Fortune, stila la classifca delle 20 donne che stanno cambiando il mondo dell'agroalimentare: dalla frutta al vino …

Auto di lusso? No grazie, i collezionisti preferiscono il vino - Enolò

L'indice Knight Frank Luxury Investment Index fa la fotografia ai ricchi del mondo: in un anno il vino ha fatto registrare un +25%, le auto solo il …

Best Italian Wine Awards: and the winner is... - Enolò

Un podio che rappresenta l'enologia italiana a 360 gradi. I rossi dominano con Piemonte e Toscana leader, ma da nord a sud è un tripudio di …

Le bollicine migliori? Sono firmate Cantine Ferrari! - Enolò

La cantina trentina si aggiudica lo Sparkling Wine Producer of the Year nel Campionato del Mondo Champagne&Sparkling. L'ennesimo successo di …

Vino rosso: a piccole dosi 'antidoto' per cuore e cervello! - Enolò

La ricerca arriva dall'Australian Wine Research institute. Se bevuto con moderazione il vino previene l'infarto, l'Alzheimer e può avere effetti …

Video Contest 2017 Wine Spectator: l'Italia del vino ha tre finalisti! - Enolò

<b>Tre realtà italiane tra le finaliste del Video Contest 2017 ia Wine Spectator.</b> <b>La più importante rivista del vino al mondo ha annunciato i dieci</b> …

Il mondo del #vino sempre più #rosa e #rosè 🎀💗🍇🍷...nei #calici una #tendenza...nelle #imprese una certezza! 💖💖💖 Oggi brindiamo alle #donne del vino!!! www.enolo.it #wine #woman #sommelier #grapes #beautiful #amazing #winelovers #passion #vendemmia #harvest #winelife #glass

Grandi Sommelier: non siate rock star, ma grandi dj! - Enolò

Il monito del Guardian ad una figura sempre più importante che diventa sempre più una "star" al pari degli chef. Niente stelle però, perché di …

Montefalco si prepara a grandi festeggiamenti! - Enolò

Dal 15 al 17 settembre torna l'appuntamento con la manifestazione umbra che quest'anno si arricchisce per i 25 anni della Docg Sagrantino di …

Wine Star Award: l'Italia del vino c'è con tre candidature eccellenti - Enolò

Umbria, Fontanafredda e l'enologo Hans Terzer. Sono loro i candidati di Wine Enthusiast per Wine Region of the Year, European Winery of the Year e …

Vino, addio mercato tradizionale: il futuro è la platform economy! - Enolò

La agenzie di pubblicità e comunicazione tradizionali sono in crisi. L'analisi del Ceo di WPP parla chiaro: il futuro è sui marketplace anche per il …

Alco-Traz: a Londra il cocktail si beve in attesa di giudizio - Enolò

Dal 28 settembre aprono le saracinesche del primo pop-up bar carcerario. Tute arancioni, contrabbando e guardie cui sfuggire. Così la ristorazione …

Vendemmia 2017, l'Uiv conferma: -26%! Eppure un'eccezione c'è! - Enolò

Perderemo più dei 13 milioni di ettolitri previsti da Assoenologi. Questa la previsione di Ismea e Unione Vini Italiani. Sulla qualità non ci si …

Tra libri e cantine: l'eno-rassegna che attraversa il 38° parallelo - Enolò

Appuntamento a Marsala per la prima rassegna letteraria che porta i libri in quattro aziende del territorio. "Memorie e Approdi" tra bellezza e …

I 'mercoledì del Nobile': 7 incontri tra gusto, storia e cultura - Enolò

Si parte il 14 giugno alla scoperta del Vino Nobile con degustazioni uniche all'Enoliteca della Fortezza di Montepulciano. Magici scenari per …