Eleonora Cecconi

42 Flips | 5 Magazines | 11 Likes | @EleonoraCecconi | Keep up with Eleonora Cecconi on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Eleonora Cecconi”

Colesterolo: si combatterà con un'iniezione, ma oggi è possibile tenerlo sotto controllo

Foto Getty Images<p>Sfoglia le schede<p>Basso, bassissimo: il colesterolo “cattivo” Ldl deve essere ridotto il più possibile, soprattutto se si hanno altri …

Usa, ok a rivoluzionaria terapia anticancro

Rivoluzionaria terapia anticancro approvata negli Usa. La Food and Drug Administration (Fda) ha infatti autorizzato Yescarta* (axicabtagene …

Nuova terapia genica dagli Usa trasforma le cellule del paziente in “killer” del cancro

Si chiama «Yescarta» il nuovo trattamento immunoterapico approvato nella tarda serata di ieri dalla Food and Drug Administration, l’ente statunitense …

Cellule dendritiche e immunoterapia: il Nobel per la Medicina va a tre scienziati

Il Premio Nobel per la Medicina viene assegnato a Steinman, Hoffman e Beutler, tre scienziati che hanno studiato il sistema immunitario e il suo …

Rita Levi Montalcini riceve il Premio Nobel per la medicina

Rita Levi Montalcini il 10 dicembre 1986 fu insignita del Premio Nobel per la medicina grazie alla scoperta della proteina del fattore di crescita …

Nobel per la medicina 2017: cos’è il ritmo circadiano. Premio a Hall, Roshbash e Young

Il premio Nobel per la Medicina è stato assegnato agli scienziati Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young per i loro studi sul ritmo …

I siti utili per trovare lavoro all'estero

Un’esperienza di lavoro all’estero? Oggi non è più così difficile. Fino a qualche anno fa, per i più giovani, c’erano poche scelte: farsi ospitare …

Un orologio da polso per anticipare la diagnosi del Parkinson

Anticipare la diagnosi, sebbene al momento non esista una terapia risolutiva. L’ultimo passo della lotta alla malattia di Parkinson, che soltanto in …

Un test del sangue prevederà con anni di anticipo il “diabete dei bambini”

La sigla è di quelle che più oscure non si può (OXPTM-INs-Ab) ma indica un anticorpo nel nostro sangue, che renderà presto disponibile un test e …

'Resuscitata' una proteina di 4 miliardi di anni fa

Riprodotta una proteina di <b>4 miliardi di anni fa</b>: trasferita in una comune cellula batterica, è riuscita a difenderla dall'attacco di un <b>virus</b> moderno, …

Quella precisa zona del cervello che determina l’arrivo di un sogno

I meccanismi alla base dei sogni ora sembrano più chiari. Questo grazie al monitoraggio dell’attività cerebrale, sia durante la fase REM che nelle …

In Italia quasi una persona su dieci ha avuto l’epatite E che si trasmette per via alimentare

Tra le epatiti virali è quella di più recente scoperta, oltre che la meno conosciuta: per via di una diffusione sporadica nei Paesi industrializzati. …

Emofilia, oggi i malati hanno una vita praticamente normale

Non sono bambini costretti a giocare in casa. Né adolescenti a cui è vietato andare a passeggio con gli amici. Non sono neanche adulti costretti a …

Parkinson, cellule del cervello “riprogrammate” per sostituire i neuroni cancellati dalla malattia

Cellule del cervello riprogrammate e trasformate nei neuroni che vengono «cancellati» dal morbo di Parkinson: è questa la nuova strada per combattere …

Osservata nel cervello l'impronta dei sogni

E' stata osservata per la prima volta l'impronta dei sogni nel cervello: nascono nella <b>regione posteriore della corteccia cerebrale</b> e possono …

La ricetta sana: paccheri al ragù di verdure al tè verde

Per avere <b>un’alimentazione sana</b> bisogna bilanciare l’apporto di proteine, carboidrati e grassi e variare ogni giorno le ricette e gli ingrediente, …

Ricerca italiana svela l’origine dell’Alzheimer: ecco perché provoca la depressione

I ricercatori italiani potrebbero aver scoperto la vera origine dell’Alzheimer: secondo loro la malattia partirebbe da un’area del cervello che non è …

Tardigradi vetrificati per sopravvivere in assenza d'acqua

Sapevamo già che i tardigradi fossero eccezionali, in grado di sopravvivere in ambienti estremi, impossibili per qualsiasi altro organismo, …

Un Appartamento Fresco e Moderno in Poco Spazio

Con il libro delle idee di oggi ci occuperemo di un genere di progetti a noi molto caro. Non si tratta infatti di una casa lussuosa e dalla metratura …

Vaccinazioni senza ago potrebbero divenire realtà grazie a MucoJet

Chi è che non ha mai avuto almeno una volta nella vita, l’ansia per le iniezioni e per gli <b>aghi</b> in generale ?. Fin da bambini, infatti, la maggior …

Cosa sono i punti neri e le cisti e perché vederli esplodere ci piace così tanto

Come mai guardiamo i video in cui vengono fatti esplodere i punti neri e le cisti? Cosa sono? E cosa c’è al loro interno? Ecco tutto ciò che c’è da …

Una plastica flessibile e indossabile che conduce elettricità - Wired

<b>Elettrodi</b> <b>f</b><b>lessibil</b><b>i</b> come tessuto biologico ma capaci di trasportare elettricità come un filo elettrico. La scoperta arriva dai laboratori di <b>Stanford</b>: …

Cinque falsità sul cervello che devi “sbufalare“

In occasione della Settimana del cervello vediamo di fare il punto sulle principali bufale e falsi miti riguardo al nostro organo più prezioso.<p>Il …

Seno e pene più corto: quali sostanze stanno ‘femminilizzando’ gli uomini e perché

L’uomo di oggi ha livelli di testosterone più bassi rispetto al passato, questo ha provocato una riduzione della lunghezza del pene, lo sviluppo del …

La Gioconda è felice, risolto l'enigma del sorriso

Risolto il mistero del sorriso della Gioconda: Monna Lisa non è ambigua ed enigmatica, come si è detto per secoli, ma semplicemente <b>contenta</b>. Il suo …

Cervello: in calo i casi di ictus, nei giovani aumentano le demenze alcoliche

Le malattie neurologiche e neurodegenerative costituiscono motivo di grande preoccupazione per la società: da anni ormai le stime sul numero totale …

Costruito un cristallo temporale, sembrava impossibile

Sembra uscito dalla fantascienza, direttamente da uno dei viaggi nel tempo del Dottor Who, ma è un oggetto reale: è stato costruito il primo …