Daniele Marangon

407 Flips | 1 Magazine | 1 Like | 72 Following | 39 Followers | @DanieleMarapmi1 | Keep up with Daniele Marangon on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Daniele Marangon”

Sviluppare il vaccino contro l’HIV grazie ai nostri super anticorpi

È possibile creare un vaccino contro il virus dell’HIV? Questo è ciò che sperano i ricercatori che per la realizzazione del vaccino hanno …

Perché l'ossitocina potrebbe essere d'aiuto nell'autismo - Galileo

<b>È lo scenario che apre uno studio del Cnr: questo ormone svolge un’importante funzione nella fase di sviluppo neuronale, influenzando l’attività del</b> …

Digiuno nelle diete: fa bene o fa male? - Wired

Acqua, una spremuta, qualche tisana, al massimo qualche cucchiaiata di passato di verdure. Se evitare di mangiare o limitarsi ad assumere, per alcuni …

Gli effetti della cocaina sul flusso sanguigno cerebrale

Una nuova tecnica di imaging ha evidenziato il flusso sanguigno di un topo a cui è stata somministrata ripetutamente cocaina.<p>Facebook<p>Twitter<p>Victoria Turk<p>set 1 2014, 2:38pm<p>Dimenticate la metafora delle uova rotte: è così che appare un cervello sotto effetto di droghe—il cervello di un topo sotto …

Il calcio nel cervello controlla il sonno

Sette geni coinvolti nei cammini di segnalazione del calcio, influenzano in modo determinante gli schemi del sonno. Lo dimostra uno studio …

Ictus: riabilitazione più veloce con la stimolazione trans-cranica - Galileo

<b>Un nuovo metodo di stimolazione cerebrale tramite una bassa corrente applicata al cervello con degli elettrodi accorcerebbe i tempi di recupero di</b> …

Per mangiare meno e dimagrire basta spegnere la TV durante i pasti

I ricercatori hanno scoperto che sentire il suono della masticazione aiuta a mangiare meno, mentre il rumore della televisione e la musica ci fanno …

Come gli spermatozoi raggiungono l'ovulo - Wired

Quando gli <b>spermatozoi</b> arrivano nell’apparato riproduttivo femminile cambiano, <i>preparandosi</i> a fecondare l’<b>ovulo</b>. Quando lo avvicinano diventano, per …

Localizzato nel cervello l'odore della paura

Scoperto nei topi, lo stesso meccanismo forse anche nell'uomo<p>Localizzato nel cervello 'l'odore' della paura: è memorizzato in un piccolo gruppo di …

Dieta vegana: 8,1 milioni di morti in meno ed emissioni ridotte del 70% entro il 2050

I ricercatori dell’Università di Oxford hanno analizzato la relazione che c’è tra il nostro regime alimentare e la nostra salute, l’economia e …

Il cerotto che tratta il melanoma con l’immunoterapia localizzata

I ricercatori hanno sviluppato un cerotto che, posizionato direttamente sul melanoma, è in grado di contrastare la malattia.<p>Le tecnologia dei cerotti …

Diabete, un cerotto manderà in pensione la siringa d'insulina

New York, 26 marzo 2016 - Buone notizie per le 380 milioni di persone malate di <b>diabelte</b> al mondo. I ricercatori delle università di North …

Anoressia e bulimia, Sara e Camilla: "Fuori dall'incubo, così impariamo a riprenderci la vita"

Videointerviste. "Dai bulli alla terapia, vogliamo farcela per noi e i nostri cari"<p>Più di tante parole possono i volti. Gli occhi la voce i silenzi i …

Rigenerare il cristallino degli occhi dei bambini con le cellule staminali

I ricercatori cinesi e americani sono riusciti a rigenerare il cristallino dell’occhio grazie alle cellule staminali.<p>Nel giro di poche ore, dalla …

Febbre alta per colpa della larva di una mosca nel braccio: il momento dell'estrazione

Dopo una vacanza in Belize con la famiglia, questo ragazzo torna a casa e dopo pochi giorni contrae un'infezione che gli porta febbre molto alta, a …

Combinazione di farmaci riduce e cura il cancro al seno in 11 giorni

I ricercatori sono riusciti, in soli 11 giorni, a ridurre al minimo e, in alcuni casi, a curare il tumore al seno (HER2) utilizzando una combinazione …

Cancro al seno sconfitto da un cocktail micidiale

La combinazione di due farmaci antitumorali già noti ha sortito un effetto insperato nella riduzione di un particolare tipo di tumore mammario, noto …

Il colesterolo "buono" non protegge sempre il cuore

Una mutazione a carico del gene SCARB1 determina livelli insolitamente alti di colesterolo HDL, considerato protettivo per il cuore, ma rende anche …

Cellule staminali contro la cataratta - Galileo

<b>Due studi su Nature mostrano come sia possibile utilizzare le cellule staminali per trattare la cataratta con risultati migliori delle terapie</b> …

È possibile tornare a vedere grazie al trapianto di cornea di maiale?

In Cina, un ragazzino di 14 anni è tornato a vedere in seguito ad un trapianto di cornea di maiala bio ingegnerizzata.<p>Dalla Cina arrivano due notizie …

Scoperto un possibile nesso tra obesità e cancro

È un fatto noto dagli studi epidemiologici che sia l’obesità sia una dieta molto ricca di grassi costituiscono un fattore di rischio per diversi tipi …

OMS, salumi e insaccati ufficialmente cancerogeni

Con uno studio pubblicato su <i>Lancet Oncology</i>, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), un organismo dell'Organizzazione Mondiale …

L'ansia altera la percezione del mondo

Chi soffre di disturbi d'ansia può percepire il mondo in modo diverso, faticando a distinguere tra stimoli sicuri oppure pericolosi. La causa è una …

La dieta che mima il digiuno fa vivere più a lungo? - Galileo

<b>La scoperta di un’équipe di ricercatori guidati dall’italiano Valter Longo: cinque giorni al mese di “quasi digiuno” avrebbero un impatto positivo su</b> …

Tumore alle ovaie: sintomi, diagnosi e cura del carcinoma ovarico

Il tumore alle ovaie colpisce sempre più donne in menopausa, ma di cosa si tratta? Quali sono i sintomi del carcinoma ovarico? Quale è la diagnosi e …

La cataratta trattata con le cellule staminali

Non più una lente artificiale nell’occhio per sostituire quella opacizzata, ma un cristallino che si auto-rigenera e restituisce una vista normale. È …

La donna che avrà figli grazie all’utero trapiantato da un cadavere

Negli Stati Uniti, presso la Cleveland Clinic, è stato effettuato il primo trapianto di utero da paziente deceduta. L’operazione permetterà alla …

Camilla, la bimba di 8 anni che ha trovato una cura per il cancro

Camilla Lisanti, una bambina di 8 anni, durante una cena in famiglia, ha affermato che l’antibiotico avrebbe potuto curare il cancro. Dopo alcune …