Considerazioni per il nuovo millennio

171 Added | 3 Magazines | 134 Followers | @Considerazi7v5h | Una prospettiva bahá'í sul vivere quotidiano e i problemi del nostro tempo

Consultazione e servizi d’informazione: sprigionare una scintilla di verità

In altre parole ora l’umanità ha bisogno di moderazione, buonsenso e di un clima che garantisca libertà di stampa e libertà di parola.<p>di Rodney …

La politica riformista: dal dominio del patrimonio allo stato di diritto

La sua critica al potere patrimoniale è chiara ed esplicita mentre quella agli ideali del campo riformista è più sottile.<p>di Nader Saiedi <br>Originale in …

Attendibilità: in quali servizi di informazione possiamo avere fiducia?

…un’indagine indipendente non può che essere ostacolata quando i mezzi di informazione sono essi stessi i primi che non provano o addirittura non …

Chi era Bahá'u'lláh?

La sua vita, la bellezza dei suoi insegnamenti, le migliaia di suoi libri e tavole e i suoi milioni di fedeli seguaci testimoniano la Sua …

Una nuova visione spirituale per curare una cultura corrotta

<i>Il segreto della civiltà divina</i>, ispirato ai principi e alla visione di Bahá’u’lláh e con la sua analisi delle questioni fondamentali della modernità …

Qual è il vostro credo fondamentale?

Così i nostri sistemi di convinzioni fondamentali influenzano la nostra vita allo stesso modo in cui il sole influenza il funzionamento del sistema …

Tre principi per creare un nuovo ordine mondiale

…per risolvere i nuovi problemi dell’umanità di oggi la cultura materiale e quella spirituale devono entrambe assumere un approccio inclusivo, …

Come il nostro agire definisce le nostre convinzioni

Sia che ne siamo consapevoli o meno, sia che vogliamo accettarlo o meno, tutti abbiamo un assunto di base al centro del nostro pensiero. È radicato …

Costruire una società unita rispettosa della diversità

Possiamo ora comprendere il significato del termine ordine nel concetto di nuovo ordine mondiale. Bahá’u’lláh insegna che l’ordine sociale non può …

Il mondo è già unito… solo non nel migliore dei modi

Per costruire l’unità e la pace globali, il reciproco interesse economico non è sufficiente. Una fondazione duratura per l’unità del mondo richiede …

Raggiungere l’unità a livello globale

…oggi la missione storica dell’umanità consiste nella realizzazione dell’unità del genere umano su scala globale e in forme più alte di cultura e di …

L’arte spirituale della critica costruttiva

Finché si parla con umiltà, con un’ampia prospettiva spirituale e in spirito di consultazione, la conversazione può essere utile. Quando si instaura …

Soluzioni per una società moderna

Questo è il primo di una serie di articoli che introducono al testo <i>Il segreto della civiltà divina</i>, scritto da ‘Abdu’l-Bahá che lo indirizzò ai suoi …

Cinque esercizi per fermare il flusso dei pensieri negativi

Provate questi cinque semplici esercizi mentali ogni giorno per un mese e poi sedetevi e riflettete. Chiedetevi se non siete diventati più felici, se …

Il rischio di porre fiducia nell’autorità

Di fatto la vita moderna richiede una notevole quantità di fiducia nell’autorità. Dipendiamo dall’autorità degli altri per la nostra vita di tutti i …

Una battaglia col diavolo? Sì, ma quale diavolo?

Dunque andiamo dove ci conduce la nostra natura inferiore o ci lasciamo guidare dalla nostra natura spirituale? Questa è l’essenza della battaglia …

Quattro strade per la ricerca della verità

Sappiamo, grazie alla nostra intelligenza di esseri umani e grazie alle scoperte della scienza, che la realtà si estende ben oltre la portata …

Commettere errori: in cinque passi dal rimorso alla crescita

…ogni mattina sorga migliore della sera che l’ha preceduta e ogni giorno più ricco del suo ieri – Bahá’u’lláh<p>di Kathy Roman <br>Originale in inglese su …

Mass media e fake news

…oggi i social media, agendo da cassa di risonanza, spesso gonfiando ed esagerando alcuni fatti e ignorandone altri più importanti, hanno generato …

Quattro domande per l’unità nel vicinato

Quando si assume una prospettiva globale e si contestualizza il problema per creare unità allora nessuno si sente accusato o in dovere di difendersi …

Una bambina chiede: 'Lei crede nella scienza?'

Dunque la verità conta. Conta tanto da essere decisiva se vogliamo avere un futuro. La scienza ha certamente la capacità, dopo secoli di conoscenze …

Orientarsi nell’epoca della post-verità

Ognuno di noi, a prescindere dall’età, dal quoziente intellettivo, dallo stato sociale o dal livello di istruzione, ha il dovere di indagare le …

Il significato della parola religione

Insomma, posso dire che il mio concetto di <i>religione</i> si concentri sulla dichiarazione di Bahá’u’lláh: “La terra è solo un paese e l’umanità i suoi …

Quando il pregiudizio conduce a selezionare le informazioni

Quindi gli attaccamenti emotivi, che tutti abbiamo e che sappiamo che possono renderci ciechi di fronte alla realtà… hanno il potere di influenzarci …

La parola religione è una parolaccia?

Ma quando quei colleghi inveiscono contro le… atrocità commesse in nome della religione… hanno il mio pieno sostegno…<p>di Maya Bohnhoff <br>Originale in …

Negazionismo: l’irrazionale rifiuto dei fatti

…quando un intero segmento della società, spesso alle prese con il trauma del cambiamento, si allontana dalla realtà preferendo una narrazione dei …

A tutti coloro che vivono sulla terra auguro un grande giorno!

La possibilità di scegliere, la meravigliosa possibilità di scegliere, è sempre nostra. Possiamo rivolgere un gioioso saluto ad uno sconosciuto o …

Dare e meritare fiducia per una società libera

La libertà non piove dall’alto, da un governo illuminato e benevolente. Viene da ogni parte. Viene da tutti quelli che dimostrano agli altri che sono …

Perché invecchiamo e che cosa significa per la nostra anima?

L’età, lo sappiamo, riguarda gli aspetti fisici del corpo e della mente. Gli insegnamenti bahá’í ci ricordano che la nostra realtà interiore, …

Felice anno nuovo (bahá’í)!

Se conoscete un bahá’í, potreste andare questa domenica, 19 marzo 2017, alla loro festa di capodanno. Siete tutti invitati.<p>Tratto da …