CarloFerrero

27 Flips | 2 Magazines | 3 Likes | 2 Following | @CarloFerrero | Keep up with CarloFerrero on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “CarloFerrero”

I quattro motivi per cui alle banche non piace il taglio del tasso sui depositi della Bce

La Bce ieri ha annunciato un taglio del tasso sui depositi da -0,3% a -0,4%. I mercati se lo aspettavano e si erano già portati avanti da tempo in …

Il bazooka di Draghi e la rata del mutuo più leggera

Mario Draghi l’ha rifatto, ha di nuovo tirato fuori il bazooka. Stampare denaro non basta e allora ieri, il capo della Bce, ha sorpreso con una serie …

Draghi rilancia - Il Post

La Banca Centrale Europea ha azzerato il principale tasso di interesse e aumenterà i suoi acquisti mensili di titoli di stato, per sostenere …

Société Générale, 10 titoli che rendono più del 4,5% - MilanoFinanza.it

In attesa di conoscere la decisione che prenderà la Bce il prossimo 10 marzo, le borse europee hanno recuperato un po’ di ottimismo. Ma visto che il …

Economia italiana, bene ma non benissimo - Wired

Contesto istituzionale, infrastrutture, benessere ed educazione di base, capacità di innovare, aspettativa di vita, mercato del lavoro. Sono alcuni …

Garanzie di Stato, Berlino batte Roma 6 a 1

È un'Europa a due velocità quella che emerge dai dati Eurostat sulle garanzie di Stato per gli strumenti finanziari (bond, prestiti) emessi da …

Piazza Affari tira la volata all’Europa

Le Borse europee, e soprattutto quella di Milano, salutano l’Asia e chiudono la giornata in rialzo. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib fa +1,51% e …

Perché la Germania ha speso 500 miliardi per le banche e ora l’Italia ha le mani legate

La Germania ha speso oltre 500 miliardi di soldi pubblici dal 2008 (di cui 238 miliardi sono aiuti ancora in essere e non restituiti anche se difatti …

Perché le banche italiane vanno così male - Il Post

La Cina e il prezzo del petrolio c'entrano solo fino a un certo punto: hanno grossi problemi con i "crediti deteriorati" – cioè? – e non è chiaro …

Borse in caduta (-20%) nel 2016? Cosa dicono 30 anni di correlazione col petrolio

La probabilità di un 2016 con un “mercato orso” (cioè in calo di almeno il 20%) stimata dalle quotazioni implicite delle opzioni è di circa il 25%, …

Copertura dei crediti deteriorati: Italia meglio della media europea

Le banche italiane non sono “scoperte” sui crediti deteriorati. Se si guarda alle banche quotate a Piazza Affari, il tasso di copertura arriva al 46% …

“Per difendersi dalla speculazione meglio rifugiarsi nei titoli di Stato”

Gli investitori tornano in trincea. Ieri i listini azionari sono di nuovo finiti nel mirino dalle vendite con cali massicci per le principali Borse …

Antiriciclaggio, alert al bivio

La <b>depenalizzazione</b> delle sanzioni per la <b>mancata segnalazione</b> del rischio di <b>riciclaggio</b> potrebbe essere arrivata in porto, dopo una lunga gestazione. …

Il mercato punta su un altro taglio del tasso Bce sui depositi. Che cosa cambia per i risparmiatori e per chi ha un mutuo

In questa prima parte dell’anno la scena dei mercati è stata occupata da Pechino, dalle nuove svalutazioni dello yuan da parte della People’s Bank of …

Cartoline Postali di Piero Brassiolo — PREFAZIONE

Non abbiamo mai parlato di Pierino. Ricordo <i>Teresina</i> ricevere una delle tante telefonate, che domandavano informazioni più che dare risposte su suo …

Cartoline Postali di Piero Brassiolo — Cartoline Postali di Piero Brassiolo: a cura di...

La "scatola di cartone" https://t.co/NODNyFyRVb

Cartoline Postali di Piero Brassiolo — Porta Susa 8-1-41 Ore 14 Carissimi Genitori Siamo...

Porta Susa 8-1-41<p>Ore 14<p>Carissimi Genitori<p>Siamo qui in 12 in attesa di partire per Favria. Questi due giorni li abbiamo passati benissimo nella …

Arriva il “bail in”: come difendere i risparmi

Banche, risparmi e autostrade, sono le tre parole chiave per orientarsi nei temi di finanza ed economia che oggi terranno banco. Da stamattina c’è …

Salva Banche, i nuovi istituti ai risparmiatori: "Non risarciremo i clienti truffati"

Chi pagherà i risarcimenti ai risparmiatori truffati dalle quattro banche salvate (Banca Marche, Banca Etruria, Cariferrara e Carichieti)? Difficile …

Quei bond a rischio venduti alle famiglie che rendevano meno dei titoli di Stato

Può un titolo subordinato di Banca Etruria essere meno rischioso di un Btp emesso dallo Stato italiano? No, ovviamente. Eppure è successo anche …

Le cinque regole d’oro degli esperti per evitare rischi con le obbligazioni

Dieci risposte alle dieci domande dei risparmiatori sul tema del salva-banche. Le ha pubblicate Banca d’Italia sul suo sito. Il documento di sei …

Risparmi, i dieci consigli per non sbagliare

Le regole di un private banker per i risparmiatori

Quel gruppo di toscani che ha dato la scalata alle vette del potere

Tutte le strade di Roma portano ad Arezzo. Si moltiplicano gli intrecci, più o meno diretti, fra Banca Etruria e il governo. Fino a pochi giorni fa …

Svolta Fed, alza i tassi. Finita l'era del denaro a costo zero

La Fed apre un nuova fase, mettendo fine all'era dei tassi pari allo zero, iniziata nel 2008 con la crisi finanziaria. La banca centrale americana …