Andrea Intonti

215 Flips | 3 Magazines | 3 Following | 23 Followers | @AndreIntont | Giornalista freelance su ilDettaglio.info

Antonio Gramsci in cella e in clinica. I paradossi di una prigionia

«Per venti anni dobbiamo impedire a questo cervello di funzionare». È la frase che avrebbe pronunciato il pubblico ministero nel processo contro …

Palmiro Togliatti: la doppiezza tagliente del comunismo italiano

A cinquant’anni dalla morte dell’indiscusso leader comunista emerge con chiarezza il profilo occidentalista della “via italiana al comunismo” che …

Gli antifascisti che non vinsero La sorte amara di Giustizia e Libertà

A 80 anni dall’assassinio di Carlo Rosselli e del fratello Nello un libro di Marco Bresciani ripercorre le vicende di intellettuali che cospirarono …

Strage di Brescia, l’ultimo verdetto. Ergastoli per le bombe dopo 43 anni

ROMA Adesso è una verità giudiziaria ufficiale e definitiva, confermata dalla sentenza della Cassazione pronunciata ieri a tarda sera: un ex capo del …

Caso Orlandi, il Vaticano: «Per noi è chiuso». Ma la famiglia: «Fonti attendibili

ROMA La risposta arriva ancora prima che l’istanza venga depositata presso la segreteria di Stato. Mentre l’avvocato della famiglia di Emanuela …

Think Tank, i pensatoi e le idee che aprono porte (e business)

In un momento in cui il populismo tende a negare «il ruolo delle élite e persino dell'elaborazione concettuale la funzione dei think tank è ancora …

Graviano-Berlusconi: Truman Show alla Procura di Palermo

Il boss Giuseppe Graviano e la sua “dama” di compagnia al 41 bis Umberto Adinolfi, noto camorrista dei tempi che furono, sapevano di essere …

La famiglia Orlandi al Vaticano: «Dateci il dossier su Emanuela nascosto per decenni

Un’istanza di accesso agli atti per poter visionare i documenti conservati dalla segreteria di Stato. Una richiesta di audizione con il segretario …

Il boss mafioso su Berlusconi: «Chiese una cortesia, poi tradì

PALERMO Stavolta a parlare nel cortile di un carcere non è un vecchio capomafia che celebra le proprie gesta come accadde con Totò Riina, ma un boss …

Xi’s wild geese chase the Silk Road gold

President Xi Jinping used the two-day New Silk Road international forum in Beijing to establish China as the flagship of a new, benign trade-focussed …

Can Somalia be saved?

<b>An American in Mogadishu: Farmajo’s Republican links could help him ©Image via US Mission-Somalia Twitter feed</b><p>On 20th February, Stephen Schwartz, the …

Galli della Loggia e la crisi italiana Politica in panne, Paese in agonia

Un brano tratto dall’introduzione scritta dall’editorialista del «Corriere» per il suo nuovo libro «Il tramonto di una nazione» (Marsilio). Finiti i …

Tutti i numeri dello scontro Anche l’Italia nel mirino Usa Intesa obbligata con Berlino

Ciò che avevano già detto era già abbastanza. Durante la cena dell’Alleanza atlantica a Bruxelles giovedì sera Trump aveva descritto «i tedeschi» …

Merkel attacca Trump: «Dopo il G7 non possiamo contare sull’America» E lancia il suo piano per l’Europa

BERLINO - Dopo il G7 di Taormina e il confronto con Donald Trump, Angela Merkel ha annunciato ieri la svolta. Sua ma che interessa tutta la Ue e …

I quattromila uomini d’assalto delle forze speciali italiane

In situazioni di emergenza loro sono l’ultima risorsa possibile, quelli che entrano in azione quand’è vietato mancare l’obiettivo. E, tanto per …

Grosseto, riesumati i resti del radarista di Ustica

La moglie e i figli non hanno mai creduto al suicidio. Mario Alberto Dettori era di servizio nella base di Poggio Ballone, la notte della strage …

ACP: One Billion People to Speak To Europe with One Voice

By Baher Kamal Reprint | | |<p>Map of the African, Caribbean and Pacific Group of States (ACP) member states. Author: Cflm001. Public Domain. …

Sustainable Development Goals

Il ruolo dei cambiamenti climatici nelle crisi alimentari

Anche i cambiamenti climatici contribuiscono ad accrescere le emergenze alimentari nei paesi in via di sviluppo. Annate di siccità o eventi …

The region in Niger quietly piloting a Boko Haram amnesty

<i>The bold experiment is proving attractive, but comes fraught with dangers.</i>Across Diffa region, around 150 Boko Haram fighters have surrendered since …

Commento | Un problema per l’Italia l’ipotesi di più truppe in Afghanistan

Il Segretario Generale Stoltenberg lo ha ripetuto a Londra: «la Nato sta esaminando la possibilità di inviare in Afghanistan alcune migliaia di …

Così Moshe Dayan cambiò rotta – E-Biblioteca

<b>Paolo Mieli</b> per <b>Il Corriere della Sera</b><p>Al momento della guerra dei Sei Giorni (5-10 giugno 1967) Ahron Bregman aveva nove anni e ha ancora viva nella …

Per l’Italia un «posto d’onore» Gentiloni: avanti con i porti

L’Italia cerca un posto di rilievo nella nuova Via della Seta lanciata dalla Cina. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è venuto al «Forum …

Messico: assassinata Miriam Rodriguez, la "madre" attivista per gli scomparsi

L'esecuzione mercoledì sera, nel giorno dedicato alla festa della mamma. La donna è stata crivellata nella sua abitazione di San Ferdinando, nel …

Una (nuova) via della Seta per la Cina potenza globale

Nella nostra memoria è un mito: la Via della Seta che ci riporta a Marco Polo. Ora, l’antica rotta delle carovane che dalla Cina arrivavano in Europa …

I mercati preferiscono gli autocrati (all’incertezza)

► Dal nuovo numero di pagina99, in edicola dal 28 aprile e in edizione digitale Un secolo fa, erano i primi mesi del 1916, il generale Erich von …

The Movie That Explains Central Europe’s Protesters

SOFIA, Bulgaria — If you want to understand what is going on in Central Europe right now and why thousands of young people are on the streets of Budapest, Bucharest, Bratislava or Warsaw, the only thing you have to do is watch Kristof Deak’s 25-minute movie “Sing,” the winner of this year’s Academy …

Algeria’s New Imprint

A few months ago, I was deep in conversation with Hichem Lamraoui, one of the principal buyers for the Librairie du Tiers Monde in downtown Algiers, …

Beware the ghosts of the starved children of Yemen

BEIRUT — Following day-to-day events in the Middle East is a trying experience, as grown men and women ignore the pain they inflict on so many …

Bruno Caccia, un omicidio senza giustizia

La famiglia del magistrato ucciso nell’83 accusa: «L’indagine di Milano non ha 
trovato i veri colpevoli. E il caso va riaperto». La controinchiesta …

Tap, gli affari sporchi degli uomini del gasdotto

Il manager finito in mezzo a un caso di riciclaggio mafioso, l'azero con la società offshore svelata dai Panama papers, l'uomo d'affari scelto perché …