Marta

56 Flips | 2 Magazines | 1 Like | 6 Following | @Amarantame | Keep up with Marta on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Marta”

I bronzi etruschi di San Mariano, una (ri)scoperta

Il primo Museo Archeologico che ho visitato è quello… indovinate? Dell’Umbria! Credo avessi intorno ai 7 anni, ricordo ancora il mio camminare lento …

Innamorarsi a Perugia

L’Umbria innamora e fa innamorare, è un dato di fatto. C’è Terni, con il suo Santo patrono, S.Valentino, festeggiato in tutto il mondo. Ma c’è anche</b> …

Perugia, un'entrata da etruschi

Perugia è etrusca e degli etruschi conserva ancora molto: alcuni dei luoghi fondamentali che ne hanno formato il carattere e modellato gli spazi che …

Pietro e la montagna

Le pochissime nozioni che so di alpinismo le devo ad un signore di nome <b>Pietro</b>. Abitava a Casale San Nicola, alle pendici del Gran Sasso, l’unica …

Un brindisi ai buoni propositi

Dopo il classico conto alla rovescia per la mezzanotte con il bicchiere in mano, ti attende il <b>brindisi di Capodanno</b>. Hai appena perdonato, forse, al …

Sotto l'albero? L'Umbria!

Quest’anno il Natale sta di nuovo arrivando all’improvviso e non hai avuto modo di organizzarti con i regali?<p>Ti aiuto io, la piccola aiutante di …

Bosco della Ragnaia, della natura e dell'arte

Conoscete la sensazione di vedere un posto per la prima volta e sentire che quel posto vi appartiene? Non parlo del deja-vù, ma di qualcosa che vi …

Tenacia e spiritualità umbra, con l'eco della Sibilla Appenninica

Forse non tutti conoscono la storia di San Francesco e il Lupo. Gubbio al tempo – siamo nel 1208 stando a quello che ci racconta Tommaso da Celano …

Ferite

Non ricordo l’ultima volta che sono stata a Norcia e non ricordo nemmeno quante volte io ci sia stata.<p>La piazzetta, bella, bellissima, con la pietra …

5 luoghi da vedere a Perugia, se vuoi scappare da Perugia

Siete venuti a Perugia in uno dei due weekend che le hanno regalato il soprannome della città più dolce d’Italia. Però una volta arrivati a …

Giannutri

Se dovessi associare un odore all’arcipelago toscano, all’Argentario in particolare, sarebbe quello di pino e di ginepro. I milioni di aghetti caduti …

Il lago di Bolsena. L'incanto dell'isola Bisentina

Parlarvi del Lago di Bolsena è come parlarvi di una parte di me. Quello che mi lega a lui è qualcosa di profondo che riesco pienamente a capire solo …

Un giorno d'agosto in Umbria. Pic-nic e passeggiata a Brufa

A volte, dimenticarsi dell’esistenza del mare può essere bellissimo. In Umbria d’estate succede molto spesso, anche se si pensa il contrario.<p>Mettete …

Impressioni di settembre.

Settembre. Tutti a parlare degli inizi, di quello che ricomincia, che riprende, che si riattiva. Io vi parlerò di ciò che è finito. Le ferie.<p>Per …

Eternamente legato all'Umbria. Federico Faruffini

Succede che durante una mostra sull’800 italiano alle Scuderie del Quirinale di qualche anno fa, ti innamori perdutamente di un dipinto. Questo:<p>Lei è …

Jazz, food for Perugia's soul

Vorrei parlarvi di un posto bellissimo, reso ancora più bello da dieci giorni di musica, da dieci giorni di incontri con persone che arrivano da ogni …

Spoleto ama l'arte (contemporanea)

In Umbria c’è un posto dove il contemporaneo è di casa, dove trova spazio senza contraddizione con la natura, la storia o l’arte antica: Spoleto.<br>In …

Viterbo, la città che aiutò lo Spirito Santo

Continuiamo a stare fuori regione, con l’estate che sembra davvero arrivata e viaggiare diventa ancora più bello. Si va a Viterbo, nella mia adorata …

Respirare l'arte fa bene. Mugnano e i muri dipinti

Di strade belle nei dintorni di Perugia ce ne sono tantissime. Una di queste si trova vicino al Lago Trasimeno. L’abbiamo presa per caso, io e David, …

Perugia è etrusca, lo sanno anche i bambini

Prima di qualsiasi altra cosa, Perugia è etrusca. I perugini lo sanno bene: io da piccolissima ad esempio ogni volta che ci trovavamo a prendere il …

Il '44 dei miei nonni

Nel 1944 l’Umbria si trovò a fare i conti con l’occupazione tedesca dopo i fatti del ’43, anno in cui l’Italia firmò l’armistizio dell’8 …

Il bosco incantato alias Bosco del Sasseto.

La Tuscia è un bellissimo pezzo d’Italia, io l’ho scoperta grazie a David, nato e cresciuto da quelle parti. Un anno fa preciso preciso, in una delle …

L'impronta del Rinascimento a Città di Castello. Palazzo Vitelli alla Cannoniera

L’Umbria che non ti aspetti la puoi trovare anche tra le mura di un palazzo conosciutissimo, il Palazzo Vitelli alla Cannoniera a Città di Castello, …

Tutto si crea, nulla si distrugge. Il Fuseum

Essere umbri è avere un rapporto speciale con la materia, essere capaci di giocare con lei. E Brajo Fuso è stato un umbro doc.<br>Definito come artista …

Felice come una (colazione di) Pasqua

Molte cose mi irritano nell’arco di una giornata, si sa, ma se ce n’è una che influisce negativamente sul mio umore più di tutto, è non fare …

Andrea Pazienza e il Fosso della Resina

I miei nonni paterni abitavano in una casa costruita da mio nonno che nel retro aveva un grande orto e alla fine dell’orto c’era quello che io vedevo …

Il ritmo giusto

Per i 5 anni del Liceo, tutte le mattine ho preso il treno per andare ad Umbertide dalla stazione di Resina, chiamata da tutti il Casello, fermata …

Storia di un torcolo d'oltreoceano

Può una tradizione vecchia di anni, dopo la rivoluzione della bakery, da Buddy in poi, sfidare le tendenze e soddisfare i palati perugini più …

L'odore della primavera

Appena un po’ di sole illumina e riscalda Perugia, ogni bravo perugino che si rispetti se ne va al Lago Trasimeno, lo specchio d’acqua balneabile più …

Il semaforo rosso

La via del Bulagaio è la strada più breve che dal paesino dove sono cresciuta, porta in città, a Perugia.<p>È una strada in salita, davvero molto in …