Avv. Alfonso Colletti

51 Added | 4 Magazines | 12 Likes | @AColletti | Keep up with Avv. Alfonso Colletti on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Avv. Alfonso Colletti”

Samsung Galaxy Note 6 a metà luglio con Android N?

Il phablet di nuova generazione <b>Samsung Galaxy Note 6</b> potrebbe riservare due grosse sorprese: un <b>esordio anticipato alla metà del prossimo mese di</b> …

Sinistro stradale: riconosciute le spese stragiudiziali se l'assicuratore non fornisce adeguata assistenza tecnica - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>Cassazione Civile, Sezione III, sentenza 19/02/2016 n° 3266</b><p><b>Sono risarcibili le spese legali della fase stragiudiziale nella circolazione stradale.</b> …

Indennità di accompagnamento anche per le patologie neurologiche: - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>Anche l’oligofrenia e tutte le altre patologie neurologiche possono dare diritto all’indennità di accompagnamento. Ciò almeno astrattamente.</b>Nella …

Risoluzione del contratto esclusa se debitore mantiene condotta conforme a buona fede - Studio Legale Alfonso Colletti

Nella sentenza in oggetto viene affrontata la questione e l’essenza della “clausola risolutiva espressa”, nonché le conseguenze che dalla stessa …

Affitti in nero: l'intervento chiarificatore delle Sezioni Unite - Studio Legale Alfonso Colletti

La sentenza delle Sezioni Unite della Corte di cassazione del 17 settembre 2015 n. 18214 risolve un contrasto di orientamenti interpretativi …

La Cassazione individua le clausole vessatorie - Studio Legale Alfonso Colletti

La Corte, dopo aver ribadito che il giudice ha sempre il potere di rilevare d’ufficio la nullità del contratto o di singole clausole, anche nel …

Abuso del diritto: i recenti orientamenti giurisprudenziali - Studio Legale Alfonso Colletti

Se da un lato è vero che il titolare di una posizione giuridica soggettiva è libera sul se attivare o meno la propria pretesa, libertà tutelata …

Opere abusive: ordine di rimozione nullo se l'oggetto non è identificato - Studio Legale Alfonso Colletti

La sentenza in oggetto ha una particolare rilevanza perché definisce il concetto di nullità del provvedimento amministrativo, interpretando in tal …

Stupefacenti: abolitio criminis e irretroattività dopo la sentenza della Consulta - Studio Legale Alfonso Colletti

Non costituisce una iperbole l’affermazione secondo cui la sentenza della Corte Costituzionale n. 32/2014 ha determinato un vero e proprio tsunami …

Patente, requisiti, riconoscimento reciproco, guida sotto effetto stupefacenti - Studio Legale Alfonso Colletti

Nella responsabilità extracontrattuale grava sul danneggiato l’onere della prova di un’anomalia dello stato dei luoghi, se non necessariamente …

Guida in stato d'ebrezza. Il dato clinico può essere insufficiente. - Studio Legale Alfonso Colletti

186 e 187 C.d.S.<p>“La condotta tipica del reato previsto dall’art.187 C.d.S., commi 1 e 2, non è quella di chi guida dopo aver assunto sostanze …

Stepchild adoption: il Tribunale di Roma gioca d'anticipo sulla normazione. - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>L’adozione “in casi particolari” ex art. 44, comma 1 lett. d) l. 184/1983 può essere disposta a favore del convivente omosessuale del genitore</b> …

Contratti del consumatore: ammessa la rilevabilità d'ufficio della vessatorietà della clausola negoziale, anche in fase esecutiva. - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>Il giudice deve potere rilevare la presenza di una eventuale clausola vessatoria ai danni del consumatore anche in fase esecutiva, non ostando</b> …

Il consenso può dirsi "informato" se il paziente può valutare tutti i rischi dell’intervento - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>Quando il consenso è informato –</b> La Cassazione – con la sentenza n. 2177/2016 – ha fornito precisazioni su cosa debba intendersi per “corretta …

Lavoro - Superamento del periodo di comporto - Licenziamento - Illegittimità - Fruizione permesso ex lege 104 - Studio Legale Alfonso Colletti

Giurisprudenza – CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 17 febbraio 2016, n. 3065<p>Svolgimento del processo<p>Con sentenza pubblicata il 27.10.14 la Corte …

Vanno risarcite dall'assicurazione le spese legali della fase stragiudiziale - Studio Legale Alfonso Colletti

Le spese relative all’assistenza legale nella fase stragiudiziale della gestione del sinistro costituiscono danno consequenziale e vanno rimborsate …

Cartelle esattoriali di Equitalia soggette alla prescrizione quinquennale - Studio Legale Alfonso Colletti

I giudici di Piazza Cavour – con la recente ordinanza n. 20213/15, depositata in data 08.10.2015 – hanno affrontato nuovamente la dibattuta questione …

La fine delle esigenze temporanee determina la fine del comodato. Ammissibilità del rilascio. - Studio Legale Alfonso Colletti

Nella vicenda in esame, la proprietaria di un appartamento concesso in comodato al fratello ed alla cognata, aveva convenuto in giudizio quest’ultima …

Cassazione: comunicazione all’Inps per la reperibilità alla visita di controllo - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>Con sentenza n. 3294 del 19 febbraio 2016, la Corte di Cassazione conferma che l’obbligo di reperibilità alla visita medica di controllo comporta che</b> …

Consiglio di Stato: l’indennità di accompagnamento disabili non rientra nell’ISEE - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>In data 29 febbraio 2016, con tre sentenze della Quarta Sezione, il Consiglio di Stato ha affermato che non possono essere considerate reddito ai</b> …

L’ASSEGNO DI INVALIDITÀ SPETTA A TUTTI GLI EREDI DEL DISABILE ANCHE DOPO LA MORTE. - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>L’assegno di invalidità si eredita anche senza prestare assistenza. Il che significa che gli eredi dell’invalido ormai deceduto hanno diritto alla</b> …

Diritti e doveri dei conviventi e contratto di convivenza alla luce del nuovo dd - Studio Legale Alfonso Colletti

Per “conviventi di fatto” si intendono due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e …

Decreto ingiuntivo per prestazioni professionali forensi: necessario il parere del COA - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>Il Tribunale di Milano con il decreto del 13 gennaio 2016 affronta la questione se sia obbligatorio</b> <b>o</b> <b>meno per il professionista allegare alla …

Condominio: veste di amministratore si può assumere per facta concludentia - Studio Legale Alfonso Colletti

Alla tesi maggioritaria che, al rinnovo “per eguale periodo” alla scadenza del primo anno, limita ad una sola annualità successiva alla prima il …

Diritti di veduta? La legittimazione ad agire appartiene ai singoli condomini - Studio Legale Alfonso Colletti

Con la sentenza 27 gennaio 2016, n. 1549, la seconda sezione della Corte di Cassazione si è espressa sul ricorso presentato da un condomino avverso …

Riforma magistratura onoraria e giudici di pace: nuove competenze - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>Contestualmente alla ennesima riforma del processo civile, in data 10 marzo 2016 il Senato ha approvato</b> il <b>ddl</b> n. <b>1738, di iniziativa del Governo,</b> …

Responsabilità professionale in ambito sanitario, sorge un nuovo obbligo - Studio Legale Alfonso Colletti

La Corte di Cassazione si pronuncia su un tema molto discusso: la responsabilità professionale in ambito sanitario. Nell’occasione enuncia ben due …

Sezioni Unite: procura alle liti conferita “con ogni facoltà” consente la chiamata del terzo a garanzia impropria - Studio Legale Alfonso Colletti

<b>Corte di Cassazione, SS. UU. civili, sentenza</b> <b>n.</b> <b>4909 del 14 marzo 2016</b><p>Con la sentenza n. 4909 del 14 marzo 2016, le Sezioni Unite civili della Corte …